La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Piano Governo per ADSL veloce per tutti fermo: bloccati i finanziamenti. Ma si muovono gli operatori

Andare in basso

Piano Governo per ADSL veloce per tutti fermo: bloccati i finanziamenti. Ma si muovono gli operatori Empty Piano Governo per ADSL veloce per tutti fermo: bloccati i finanziamenti. Ma si muovono gli operatori

Messaggio Da florin88 Dom Set 06, 2009 7:25 pm

Il progetto lanciato dal sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani per portare la banda larga in tutta Italia entro il 2012 al momento è fermo. Lo riporta il Corriere della Sera, spiegando che il piano anti-digital divide da 1.470 milioni di euro non è stato ancora approvato dal CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.

Secondo quanto riporta il quotidiano, i tempi di approvazione del CIPE dovrebbero essere brevi, ma in alcuni ambienti governativi le valutazioni appaiono di segno opposto. Se non partono subito i finanziamenti pubblici, ovvero se non vengono erogati gli 800 milioni di euro di fondi CIPE, non possono partire neanche i 200 milioni di euro che gli operatori telefonici si sono impegnati a investire nelle zone a più alto tasso di digital divide.

A supplire, in parte, alle mancanze del governo, stanno provvedendo alcuni enti locali, come la Regione Marche, che ha stretto un accordo con Telecom Italia e ha previsto un finanziamento di 45 milioni di euro per sostenere interventi di digitalizzazione del territorio. Senza dimenticare altre esperienze di intervento pubblico, come quelle realizzate a Venezia.

Gli operatori, in ogni caso, si muovono. Anche se la direzione degli interventi riguarda le zone dove più conviene investire, come Roma e Milano. Nel capoluogo lombardo i player di mercato stanno riversando più di 200 milioni di euro, con l’obiettivo di cablare l’intera città entro il 2015. Nella capitale, invece, è attivo il piano Roma digitale, con 600 milioni di euro di investimenti da parte degli operatori privati, coperti per il 75% da Telecom Italia.
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 36
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.