La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Trasferire ADSL: problemi e ritardi per mancanza codice migrazione. Lettera di diffida a operatori

Andare in basso

060309

Messaggio 

Trasferire ADSL: problemi e ritardi per mancanza codice migrazione. Lettera di diffida a operatori Empty Trasferire ADSL: problemi e ritardi per mancanza codice migrazione. Lettera di diffida a operatori




L'Autorità Garante nelle Comunicazioni è intervenuta contro i provider di connettività ADSL per via di ritardi nell'esecuzione della migrazione della linea da un operatore all'altro.

Trasferire ADSL: problemi e ritardi per mancanza codice migrazione. Lettera di diffida a operatori Copertura_adsl

Dopo l’introduzione della portabilità ADSL, che prevede la possibilità di poter migrare linee ADSL da un operatore all’altro, i vari ISP italiani hanno cercato di trovare una soluzione condivisa per definire le modalità delle migrazioni. Sotto il profilo tecnico, la portability si compone di tre fasi: il cliente sottoscrive il contratto con il nuovo operatore (OLO Recipient); l’OLO Recipient contatta il vecchio operatore (OLO Donating) per verificare se la migrazione è possibile e che tipo di servizi è attivo; se tutte le risposte sono positive, il nuovo provider attiva le procedure necessarie per la migrazione. Per effettuare la procedura è necessario che l’utente richieda il codice di migrazione, la stringa alfanumerica di 18 caratteri, dove i primi 3 indicano il codice dell’operatore, i successivi 12 la risorsa tecnica da migrare e gli ultimi 3 un codice numerico.

Come si può ben immaginare, il meccanismo è tale da richiedere la piena disponibilità di tutti gli operatori coinvolti. Se qualcuno dei player non rispetta le disposizioni o rallenta le operazioni, è chiaro che l’utente si trova a dover subire problemi in fase di passaggio. Sotto accusa, per esempio, le pratiche di retention messe in atto dagli operatori, ovvero le contro-offerte fatte all’utente che decide di cambiare provider, utili a rallentare le procedure e a scoraggiare il passaggio, come avviene anche per la Mobile Number Portability. Sul tema è intervenuta l’Autorità Garante nelle Comunicazioni, che ha inviato agli operatori una lettera di diffida. Telecom Italia e Tele2 hanno segnalato all’Agcom che alcuni operatori comunicherebbero agli utenti codici di migrazione sbagliati o farebbero resistenza. Azioni che proverrebbero soprattutto da Wind e Fastweb.

Si tratta, dunque, di attendere la reazioni degli operatori raggiunti dalla lettera di diffida dell’Agcom, che minaccia sanzioni verso i player che non rispettino le regole previste dalla normativa. Fastweb ha già avviato un ricorso al TAR del Lazio contro l’Authority, in quanto contraria all’obbligo di dover gestire fino a 1400 ordini di clienti al giorno. In ogni caso, aldilà di questi problemi, le nuove procedure hanno migliorato la vita degli utenti, che si trovano di fronte a un sistema più snello.

florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 36
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.