La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


ADSL e fibra per Internet in Italia: nuova infrastruttura altrimenti blocco secondo report Caio

Andare in basso

ADSL e fibra per Internet in Italia: nuova infrastruttura altrimenti blocco secondo report Caio Empty ADSL e fibra per Internet in Italia: nuova infrastruttura altrimenti blocco secondo report Caio

Messaggio Da florin88 Lun Mag 11, 2009 11:02 pm

Pubblicato dal settimanale Panorama il contenuto del Rapporto Caio sullo stato della banda larga in Italia.



Se ne è parlato molto, alcune indicazioni generali sono trapelate, ma i risultati del cosiddetto Rapporto Caio sullo stato della banda larga in Italia non sono mai stati resi pubblici. Il settimanale Panorama è riuscito a entrare in possesso di una copia del documento, dal quale emerge con ancora maggiore chiarezza l’arretratezza delle infrastrutture italiane.

I dati sulla copertura della rete con ADSL sono sovrastimati. Se calcolata sulla base della popolazione telefonica allacciata a centrali abilitate alla banda larga, si legge nel rapporto, la copertura del servizio risulta superiore al 95%. Ma se si eliminano le zone dove la copertura non è disponibile per problemi tecnici o dove il servizio è marginale, con banda minima inferiore a 1 MB, il digital divide sale al 12% e colpisce circa 7,5 milioni di cittadini.

Secondo Caio, che suggerisce di procedere allo scorporo di Telecom Italia, è necessario un intervento di finanza pubblica. Servono almeno 1,2-1,3 miliardi di euro (700 milioni per la rete fissa, 600 per quella mobile) per portare l’ADSL a 2 MB al 99% della popolazione entro il 2011. Caio propone di lanciare una gara dividendo il territorio in aree, per ognuna delle quali mettere stabilire un tetto massimo di finanziamento pubblico.

Situazione ancora più critica per la fibra ottica. Secondo Caio la velocità di investimento non è sufficiente per assicurare all’Italia una posizione di leadership internazionale. E la rete in rame ha oramai rivelato tutti i suoi limiti strutturali. Se non si porrà rimedio allo scenario, la competitività del sistema paese si eroderà giorno per giorno.



ADSL e fibra per Internet in Italia: nuova infrastruttura altrimenti blocco secondo report Caio Get_image.phtml?image=broadband1

Codice:


leggete anche questo articolo...

http://www.i-dome.com/statistiche-in-pillole/pagina.phtml?_id_articolo=12769-100-milioni-gli-europei-a-banda-larga.html

vecchio ma tutt'ora valido....
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 36
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.