La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Appunti ECONOMIA AZIENDALE IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE

Andare in basso

Appunti ECONOMIA AZIENDALE IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE Empty Appunti ECONOMIA AZIENDALE IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE

Messaggio Da florin88 Dom Apr 10, 2011 5:09 pm

L’attività organizzativa e gestionale dell’impresa comporta l’assunzione di decisioni che non possono essere frutto di improvvisazione, ma presuppongono la conoscenza di numerosi dati e informazioni.
I dati raccolti all’interno e all’esterno dell’azienda diventano informazioni solo dopo che sono stati selezionati, classificati, interpretati e valutati in base alla loro utilità.
Le informazioni hanno un ruolo fondamentale in ogni fase del processo decisionale e devono poter circolare nell’ambito del sistema aziendale e dei suoi sottosistemi affinché ciascuno di questi, disponendo dell’informazione giusta al momento giusto, possa effettuare scelte razionali e consapevoli.
Per questo è importante che all’interno dell’azienda venga creato un sistema capace di reperire, gestire ed elaborare i dati in funzione dei diversi utilizzi possibili e di trasmettere le informazioni ottenute ai vari utenti destinatari.
Più precisamente si può dire che il sistema informativo è l’insieme delle persone, dei mezzi e delle procedure con cui si attuano la raccolta, l’elaborazione, lo scambio e l’archiviazione dei dati, allo scopo di ottenere un flusso organizzato di informazioni che gli organi aziendali possano utilizzare per assumere razionalmente le decisioni.
Il sistema informativo aziendale è composto dai flussi di informazione che provengono dai diversi processi di elaborazione, destinati a soddisfare le esigenze informative dei vari soggetti interni ed esterni dell’azienda, dalle procedure per la raccolta e l’elaborazione dei dati, e per l’archiviazione e la trasmissione delle informazioni ai soggetti utenti, dai metodi e dagli strumenti con cui vengono raccolti i dati e trasmesse le informazioni e infine dalle persone che si occupano della raccolta, elaborazione e archiviazione dei dati.
I flussi di informazione sono destinati all’interno dell’azienda al fine di programmare, attuare e controllare in modo efficace ed efficiente la gestione e l’organizzazione e all’esterno dell’azienda per fornire ai terzi le informazioni che la legge rende obbligatorie o che volontariamente gli organi aziendali ritengono opportuno comunicare.
Le informazioni dirette all’interno dell’azienda hanno caratteristiche diverse a seconda del livello decisionale cui sono destinate e in riferimento al soggetto-utente del sistema informativo, le informazioni devono risultare chiare, sintetiche, pertinenti, tempestive e complete.

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO DA QUI =>
http://www.megaupload.com/?d=92K0JK10
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 36
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.