La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


HSPA+ nel 2009 in Italia con Telecom. Internet con chiavetta e cellulare a 21 Mbps. La copertura?

Andare in basso

HSPA+ nel 2009 in Italia con Telecom. Internet con chiavetta e cellulare a 21 Mbps. La copertura? Empty HSPA+ nel 2009 in Italia con Telecom. Internet con chiavetta e cellulare a 21 Mbps. La copertura?

Messaggio Da florin88 Mer Dic 24, 2008 1:02 am

Telecom Italia sta sperimentando nei laboratori di Torino nuovi prodotti broadband per fornire, connessioni mobili a banda larga a 21 Mbps in download e a 5,7 Mbps in upload. L’azienda, si legge in una nota, inizierà a proporre l’offerta nel 2009 e punta a raggiungere i 28 Mbps nella seconda parte dell’anno.

Telecom sfrutterà il protocollo HSPA+ (High Speed Packet Access Evolution), la stessa tecnologia impiegata da Huawei nella dimostrazione realizzata a Hong Kong pochi giorni fa, che ha consentito di trasmettere a velocità HSPA+ condivisioni applicative ad elevato traffico di dati.

Grazie alla tecnologia HSPA+ basata su chipset Qualcomm, prosegue il comunicato dell’incumbent, Telecom Italia sarà in grado di offrire ai propri clienti, a partire dalla metà del 2009, una prima Data Card per PC con la quale connettersi a Internet in mobilità alle velocità indicate. «Si tratta di un cambiamento radicale per il mercato della telefonia mobile europeo» ha dichiarato Enrico Salvatori, vicepresidente senior e general manager di Qualcomm Europe. Secondo Salvatori, la tecnologia Qualcomm in abbinamento alla rete Telecom, aprirà la strada a una nuova generazione di servizi wireless che ridefiniranno le caratteristiche del mobile Internet, trasformando l’esperienza della navigazione in mobilità.

Tuttavia, bisogna andarci cauti e non lasciarsi prendere da troppo entusiasmo. Ad oggi, in condizioni ottimali di copertura, gli utenti possono raggiungere velocità di download pari a 7,2 Mbps. E le condizioni ottimali di copertura si trovano solo all’interno delle grandi aree metropolitane. Il resto della popolazione italiana, al momento, può navigare in mobilità a 1,8 Mbps e a 3,6 Mbps, sempre a seconda della potenza del segnale.

La tecnologia HSPA+, quindi, sarà evidentemente riservata, almeno nelle fasi iniziali, a una ristretta fascia di cittadini, probabilmente a quelli che già oggi godono dei 7,2 Mbps, perché gli operatori, nel corso del 2009 e del 2010, saranno impegnati piuttosto a estendere la copertura HSPA. E se le velocità promesse da Telecom superano quelle garantite dall’ADSL, occorre ricordare che al momento non esistono flat HSDPA che possano essere concorrenziali sul piano dei prezzi all’ADSL.
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.