DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Attivazione ADSL e servizi telefonici non desiderati: obbligatoria la registrazione della chiamata
La Scaricata :: Articoli :: Le offerte ADSL del MESE e non solo..... :: Novità & News dal mondo dei collegamenti
Pagina 1 di 1
Attivazione ADSL e servizi telefonici non desiderati: obbligatoria la registrazione della chiamata
L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali impone ai provider di telefonia di fornire al consumatore una copia della registrazione della chiamata in cui si è accettata la stipula di un nuovo contratto di servizio.
Non è così infrequente ritrovarsi servizi telefonici non richiesti. In alcuni casi, addirittura, il consumatore scopre di aver stipulato un contratto con un nuovo gestore telefonico senza averne mai fatto richiesta.
E se si chiama il call center per ottenere spiegazioni, si riceve solitamente la seguente risposta: abbiamo una registrazione vocale della telefonata in cui lei ha manifestato il consenso. Si potrebbe ascoltare questa registrazione?, replica l’utente. Risposta: non si può per motivi di privacy e perché lei non ne ha diritto.
A sanare questa spiacevole situazione ci ha pensato l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: se l’azienda non accoglie la richiesta dell’utente che chiede copia della registrazione, commette un illecito e il consumatore ha diritto a segnalare il fatto al Garante della Privacy e a ottenere soddisfazione.
La decisione dell’Authority è arrivata in seguito al ricorso presentato da un utente di Telecom Italia. Secondo ADUC, si tratta di un provvedimento importante, che, però, potrà avere un effetto pratico solo a due condizioni: l’utente deve mostrarsi attivo e presentare segnalazione e ricorso; le autorità indipendenti coinvolte (Garante della Privacy, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Antitrust) devono mostrarsi celeri nell’intervenire.
In ogni caso, consiglia l’associazione dei consumatori, l’utente deve chiedere immediatamente la disattivazione senza oneri e una copia della registrazione vocale al gestore tramite raccomandata AR. In caso di mancato riscontro, si deve denunciare l’accaduto al Garante della Privacy.
Non è così infrequente ritrovarsi servizi telefonici non richiesti. In alcuni casi, addirittura, il consumatore scopre di aver stipulato un contratto con un nuovo gestore telefonico senza averne mai fatto richiesta.
E se si chiama il call center per ottenere spiegazioni, si riceve solitamente la seguente risposta: abbiamo una registrazione vocale della telefonata in cui lei ha manifestato il consenso. Si potrebbe ascoltare questa registrazione?, replica l’utente. Risposta: non si può per motivi di privacy e perché lei non ne ha diritto.
A sanare questa spiacevole situazione ci ha pensato l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: se l’azienda non accoglie la richiesta dell’utente che chiede copia della registrazione, commette un illecito e il consumatore ha diritto a segnalare il fatto al Garante della Privacy e a ottenere soddisfazione.
La decisione dell’Authority è arrivata in seguito al ricorso presentato da un utente di Telecom Italia. Secondo ADUC, si tratta di un provvedimento importante, che, però, potrà avere un effetto pratico solo a due condizioni: l’utente deve mostrarsi attivo e presentare segnalazione e ricorso; le autorità indipendenti coinvolte (Garante della Privacy, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Antitrust) devono mostrarsi celeri nell’intervenire.
In ogni caso, consiglia l’associazione dei consumatori, l’utente deve chiedere immediatamente la disattivazione senza oneri e una copia della registrazione vocale al gestore tramite raccomandata AR. In caso di mancato riscontro, si deve denunciare l’accaduto al Garante della Privacy.
Argomenti simili
» Offerte ADSL: prezzi in aumento se non si comprano altri servizi. E cala richiesta in Italia
» Offerte ADSL e telefono per aziende e liberi professionisti maggio 2009. Confronto prezzi e servizi.
» ADSL a prezzi troppo alti: i provider si appellano al presidente della Repubblica
» Nuove offerte ADSL e telefonia Infostrada Absolute ADSL e Tutto Incluso. Prezzi e condizioni.
» ADSL da 19.95 €: Absolute Adsl di INFOSTRADA
» Offerte ADSL e telefono per aziende e liberi professionisti maggio 2009. Confronto prezzi e servizi.
» ADSL a prezzi troppo alti: i provider si appellano al presidente della Repubblica
» Nuove offerte ADSL e telefonia Infostrada Absolute ADSL e Tutto Incluso. Prezzi e condizioni.
» ADSL da 19.95 €: Absolute Adsl di INFOSTRADA
La Scaricata :: Articoli :: Le offerte ADSL del MESE e non solo..... :: Novità & News dal mondo dei collegamenti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.