DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Gaza, la minaccia di Al Qaeda scontri con Hamas, almeno 13 morti
Pagina 1 di 1
150809
Gaza, la minaccia di Al Qaeda scontri con Hamas, almeno 13 morti
GAZA - Almeno 13 morti e un centinaio di feriti a Gaza negli scontri tra poliziotti di Hamas, il movimento islamico palestinese al potere nell'area, ed esponenti di un piccolo gruppo ultraradicale, Jund Ansar Allah, che ispira ad Al Qaeda.
I componenti si definiscono "Guerrieri di Dio". Sono riusciti a costituire una loro roccaforte attorno a una moschea di Rafah, vicino al confine fra la Striscia e l'Egitto: accusano Hamas di non attuare col necessario rigore la Sharia.
Lo scontro è avvenuto a margine di un sermone tenuto da un leader del movimento nella moschea, in occasione della preghiera del venerdì. "Dichiaro la nascita dell'Emirato Islamico di Rafah", avrebbe detto Abdel-Latif Moussa, l'esponente del gruppo, il cui nome di battaglia è Abu al- Nour al-Maqdessi. Fra le vittime c'è un ufficiale di Hamas.
Resta ignota la sorte del promotore della rivolta: la sua casa - apprende l'ansa da fonti ufficiali - è stata rasa al suolo per rappresaglia dalle milizie di Hamas.
Gaza, la minaccia di Al Qaeda scontri con Hamas, almeno 13 morti :: Commenti
Re: Gaza, la minaccia di Al Qaeda scontri con Hamas, almeno 13 morti
Gaza, ucciso capo estremista negli scontri con la polizia di Hamas
GAZA - Abdelatif Moussa, capo del gruppo islamico salafita Jund Ansar Allah, è stato ucciso dalla polizia di Hamas nel corso della sparatoria di ieri nella striscia di Gaza. Un rappresentante del gruppo integralista palestinese ha confermato che nel violento scontro a fuoco avvenuto ieri a Rafah, nel sud della Striscia, tra la polizia di Hamas e il gruppo Jund Ansar Allah, è stato ucciso il leader di questo movimento ultraradicale vicino ad al Qaeda.
Nella battaglia di ieri, durata circa sette ore e finita solo in tarda sera, almeno 22 persone sono state uccise e oltre 120 ferite. Il bilancio è stato aggiornato dal locale ministero dell'Interno del governo di fatto di Hamas, secondo il quale negli scontri da ambo le parti è stato fatto ampio uso di armi automatiche, razzi ed esplosivi.
Lo scontro tra le due fazioni è scoppiato dopo che Moussa, in aperta sfida a Hamas, il movimento islamico ma di impronta nazionale palestinese al potere a Gaza, aveva proclamato in una moschea di Rafah in presenza di una folla di suoi sostenitori armati la costituzione di un 'emirato islamico' e aveva tra l'altro accusato Hamas di mollezza nell'applicazione della legge coranica. La reazione di Hamas è stata immediata. E' scoppiata così una vera e propria battaglia che ha apparentemente causato vittime anche tra la popolazione civile.
A questa è poi seguita una vera e propria caccia all'uomo da parte di miliziani di Hamas. In precedenza altre fonti avevano riferito che Abdelatif era stato ucciso nel corso di un'operazione di repressione dopo le preghiere del venerdì.
Il portavoce del ministero ha detto che tra gli uccisi figurano 15 "fuorilegge", incluso un siriano, e sei poliziotti di Hamas. Una quarantina di persone inoltre sono state arrestate. Fra gli uccisi figura anche Mohammed Al-Shimali, capo delle Brigate Qassam a Gaza, che Israele ritiene implicato nel rapimento del soldato Ghilad Shalit, nel giugno del 2006.
Argomenti simili
» Un migliaio di morti, oltre 10.000 dispersi. Esplosione a Fukushima, incubo nucleare
» Halo: Reach
» Giappone: piu' di 1.000 morti
» Iran, scontri nel cimitero di Neda Arrestato il regista che ha vinto a Venezia
» Afghanistan, minaccia dei talebani "Attaccheremo i seggi elettorali"
» Halo: Reach
» Giappone: piu' di 1.000 morti
» Iran, scontri nel cimitero di Neda Arrestato il regista che ha vinto a Venezia
» Afghanistan, minaccia dei talebani "Attaccheremo i seggi elettorali"
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.