DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
I 5 aerei del futuro
Pagina 1 di 1
060211
I 5 aerei del futuro
ed un mucchio di energia per volare sulla stella più vicina (ricordate?), e la NASA ha pensato bene di dedicarsi ad un obiettivo molto più abbordabile: quello di rivoluzionare il volo civile. La direzione è tracciata, e le idee sono molto chiare: c'è perfino una data indicativa, Il 2025, entro la quale raggiungere il risultato.
Una gara di ingegneria e design tra i migliori team mondiali? Certo. La NASA ha commissionato un concept a testa a Lockheed Martin, Northorp Grumman, Boeing alla ricerca di un velivolo del futuro, e all'insegna del ben noto motto "less is more": meno carburante, meno impatto sull'atmosfera, meno rumore.
Pur se l'agenzia non ha fornito informazioni oltre alle immagini, è facile valutare come, a 15 anni dalla scadenza del concorso, i progressi non appaiano poi tanti: nelle 5 immagini che seguono abbiamo confrontato i tre 'lavori' commissionati dalla NASA e quelli di altre
agenzie impegnate sullo stesso fronte.
1) Lockheed Martin ha sviluppato un modello assolutamente simile a quello degli odierni charter, eccezion fatta per una strana (e incomprensibile) mono ala in lega leggera e in un rotore supplementare sulla coda.
2) Northorp Grumman ha separato le sedi di cabina piloti e passeggeri, realizzando qualcosa di più somigliante ad un 'catamarano' aereo che non ad un velivolo
tradizionale: in ogni caso il prototipo sembra necessitare di una enorme apertura alare;
3) Boeing si trova, con il suo prototipo, a mezza via tra una 'citazione' dei moderni caccia invisibili ed un ricorso alle forme della natura: la sua 'manta' aerea sembra beneficiare di tre rotori assolutamente inutili in questa fotografia.
4) World SkyCat , una compagnia inglese molto attiva nel settore ricerca aerea, ha un
approccio "ibrido", convinta com è che il futuro dei velivoli pasi attraverso una fusione tra un aereo ed un dirigibile: il suo Skyliner è in grado di trasportare 1000 tonnellate senza produrre (troppo) rumore e in massima sicurezza.
5) Curioso infine l'approccio dell'azienda australiana Skylifter: una sorta di 'disco volante-mongolfiera' che trasporta solo 150 tonnellate di carico, ma è in grado di atterrare e decollare con una facilità impressionante.
FONTE YAHOO
Una gara di ingegneria e design tra i migliori team mondiali? Certo. La NASA ha commissionato un concept a testa a Lockheed Martin, Northorp Grumman, Boeing alla ricerca di un velivolo del futuro, e all'insegna del ben noto motto "less is more": meno carburante, meno impatto sull'atmosfera, meno rumore.
Pur se l'agenzia non ha fornito informazioni oltre alle immagini, è facile valutare come, a 15 anni dalla scadenza del concorso, i progressi non appaiano poi tanti: nelle 5 immagini che seguono abbiamo confrontato i tre 'lavori' commissionati dalla NASA e quelli di altre
agenzie impegnate sullo stesso fronte.
1) Lockheed Martin ha sviluppato un modello assolutamente simile a quello degli odierni charter, eccezion fatta per una strana (e incomprensibile) mono ala in lega leggera e in un rotore supplementare sulla coda.
2) Northorp Grumman ha separato le sedi di cabina piloti e passeggeri, realizzando qualcosa di più somigliante ad un 'catamarano' aereo che non ad un velivolo
tradizionale: in ogni caso il prototipo sembra necessitare di una enorme apertura alare;
3) Boeing si trova, con il suo prototipo, a mezza via tra una 'citazione' dei moderni caccia invisibili ed un ricorso alle forme della natura: la sua 'manta' aerea sembra beneficiare di tre rotori assolutamente inutili in questa fotografia.
4) World SkyCat , una compagnia inglese molto attiva nel settore ricerca aerea, ha un
approccio "ibrido", convinta com è che il futuro dei velivoli pasi attraverso una fusione tra un aereo ed un dirigibile: il suo Skyliner è in grado di trasportare 1000 tonnellate senza produrre (troppo) rumore e in massima sicurezza.
5) Curioso infine l'approccio dell'azienda australiana Skylifter: una sorta di 'disco volante-mongolfiera' che trasporta solo 150 tonnellate di carico, ma è in grado di atterrare e decollare con una facilità impressionante.
FONTE YAHOO
Argomenti simili
» AirStrike Defense: combattimenti aerei e navali su iPhone e iPod touch
» Aerei Stealth Usa colpiscono aeroporto. Gheddafi: 'Siamo pronti a una guerra lunga'
» L'uomo del futuro come sarà?
» Il futuro di iWork è tra le nuvole
» L'aspetto dell'uomo del futuro superatleta e cervello-computer
» Aerei Stealth Usa colpiscono aeroporto. Gheddafi: 'Siamo pronti a una guerra lunga'
» L'uomo del futuro come sarà?
» Il futuro di iWork è tra le nuvole
» L'aspetto dell'uomo del futuro superatleta e cervello-computer
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.