DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Facebook rinnovato. Le novità: messaggi in tempo reale come su Twitter e cambio della grafica
La Scaricata :: Il Mondo di Mac :: News
Pagina 1 di 1
050309
Facebook rinnovato. Le novità: messaggi in tempo reale come su Twitter e cambio della grafica
Novità imminenti nell'interfaccia di Facebook, con nuovi servizi e funzioni. Ecco le anticipazioni.
Aggiornamento in tempo reale dei contenuti inseriti dagli utenti, una nuova organizzazione della home page e l’abbattimento sostanziale delle differenze fra i profili pubblici e quelli privati. Sono queste le principali novità che investiranno Facebook, annunciate dal CEO Mark Zuckerberg nel corso di una conferenza stampa. Obiettivi: ridisegnare il social network più popolare del momento sulla base delle esigenze dei netizen e monetizzare l’enorme bacino di utenza attirando nuovi inserzionisti.
Partiamo dalla nuova home page, che sarà organizzata in 4 sezioni: il flusso, i filtri, gli highlights e il publisher. Il flusso delle notizie dai profili degli amici sarà disponibile in modalità live, con aggiornamenti continui. Ad oggi si assiste a una discrepanza di 10 minuti circa fra l’inserimento di contenuti e la notifica delle modifiche. L’obiettivo appare chiaro: ridisegnare Facebook alla maniera di Twitter e sfidarlo sulla sua caratteristica principale: l’immediatezza. Le azioni compiute dai contatti, inoltre, non saranno più riferite nella home page in terza persona, ma in prima.
Dallo stream ai filtri. La funzione sarà disponibile sulla colonna di sinistra della nuova home page e servirà a creare liste di amici o di applicazioni da visualizzare nella colonna centrale. In questo modo, l’utente potrà limitare il contenuto dello stream centrale a eventi riferibili a una determinata lista di contatti. Nella sidebar di destra, invece, troveranno spazio gli highlights, ovvero una serie di link ai contenuti presenti su Facebook con i quali i nostri contatti stanno maggiormente interagendo in un dato momento. Il materiale sarà selezionato dagli algoritmi di Facebook. Sempre nella stessa colonna, l’utente troverà gli appuntamenti e i promemoria del proprio calendario e, forse, alcune inserzioni pubblicitarie. Il publisher resterà al suo solito posto, nella colonna centrale, con la funzione Share dedicato all’upload di testi, fotografie, link, filmati, brani musicali e all’aggiornamento del proprio stato.
Altra novità di rilievo, come anticipato, riguarda le pagine professionali di Facebook, quelle pubbliche, destinate a politici, attori, gente dello spettacolo e via dicendo. Profili limitati non solo sul piano dei contatti (5000 il limite massimo di amici da aggiungere), ma anche nell’azione e nell’interazione con gli altri utenti. In prima istanza, cadrà il limite dei 5000 contatti. In secondo luogo, le pagine pubbliche mostreranno un layout simile a quello dei profili personali. E, novità non da poco, soprattutto per le aziende e per i comunicatori sociali e politici, i profili professionali potranno aggiornare il proprio status. Infine, le attività di un profilo pubblico saranno segnalate in home page come feed comuni, e, quindi, saranno commentabili e condivisibili tramite link. Le modifiche saranno introdotte nel corso delle prossime settimane.
Aggiornamento in tempo reale dei contenuti inseriti dagli utenti, una nuova organizzazione della home page e l’abbattimento sostanziale delle differenze fra i profili pubblici e quelli privati. Sono queste le principali novità che investiranno Facebook, annunciate dal CEO Mark Zuckerberg nel corso di una conferenza stampa. Obiettivi: ridisegnare il social network più popolare del momento sulla base delle esigenze dei netizen e monetizzare l’enorme bacino di utenza attirando nuovi inserzionisti.
Partiamo dalla nuova home page, che sarà organizzata in 4 sezioni: il flusso, i filtri, gli highlights e il publisher. Il flusso delle notizie dai profili degli amici sarà disponibile in modalità live, con aggiornamenti continui. Ad oggi si assiste a una discrepanza di 10 minuti circa fra l’inserimento di contenuti e la notifica delle modifiche. L’obiettivo appare chiaro: ridisegnare Facebook alla maniera di Twitter e sfidarlo sulla sua caratteristica principale: l’immediatezza. Le azioni compiute dai contatti, inoltre, non saranno più riferite nella home page in terza persona, ma in prima.
Dallo stream ai filtri. La funzione sarà disponibile sulla colonna di sinistra della nuova home page e servirà a creare liste di amici o di applicazioni da visualizzare nella colonna centrale. In questo modo, l’utente potrà limitare il contenuto dello stream centrale a eventi riferibili a una determinata lista di contatti. Nella sidebar di destra, invece, troveranno spazio gli highlights, ovvero una serie di link ai contenuti presenti su Facebook con i quali i nostri contatti stanno maggiormente interagendo in un dato momento. Il materiale sarà selezionato dagli algoritmi di Facebook. Sempre nella stessa colonna, l’utente troverà gli appuntamenti e i promemoria del proprio calendario e, forse, alcune inserzioni pubblicitarie. Il publisher resterà al suo solito posto, nella colonna centrale, con la funzione Share dedicato all’upload di testi, fotografie, link, filmati, brani musicali e all’aggiornamento del proprio stato.
Altra novità di rilievo, come anticipato, riguarda le pagine professionali di Facebook, quelle pubbliche, destinate a politici, attori, gente dello spettacolo e via dicendo. Profili limitati non solo sul piano dei contatti (5000 il limite massimo di amici da aggiungere), ma anche nell’azione e nell’interazione con gli altri utenti. In prima istanza, cadrà il limite dei 5000 contatti. In secondo luogo, le pagine pubbliche mostreranno un layout simile a quello dei profili personali. E, novità non da poco, soprattutto per le aziende e per i comunicatori sociali e politici, i profili professionali potranno aggiornare il proprio status. Infine, le attività di un profilo pubblico saranno segnalate in home page come feed comuni, e, quindi, saranno commentabili e condivisibili tramite link. Le modifiche saranno introdotte nel corso delle prossime settimane.
Facebook rinnovato. Le novità: messaggi in tempo reale come su Twitter e cambio della grafica :: Commenti
Nessun commento.
Argomenti simili
» Google in tempo reale
» Notizie in tempo reale e partite di calcio gratis su cellulari: Sky le trasmetterà su iPhone
» Rivoluzione DA PARTE di BigG? Mappe di Google in tempo reale con immagini dal satellite.
» Per i messaggi offensivi su Facebook si rischia la condanna al risarcimento del danno morale
» Ecco a voi la "Proposta di aggiornamento della Normativa sulla privacy e della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook"
» Notizie in tempo reale e partite di calcio gratis su cellulari: Sky le trasmetterà su iPhone
» Rivoluzione DA PARTE di BigG? Mappe di Google in tempo reale con immagini dal satellite.
» Per i messaggi offensivi su Facebook si rischia la condanna al risarcimento del danno morale
» Ecco a voi la "Proposta di aggiornamento della Normativa sulla privacy e della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook"
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.