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Internet in Italia: statistiche 2008-2009. Utenti in aumento. Ma cosa fanno online?
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Internet in Italia: statistiche 2008-2009. Utenti in aumento. Ma cosa fanno online?
Le statistiche 2008-2009 sull'utilizzo di Internet in Italia.
Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano hanno illustrato i dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Multicanalità. In ambito marketing, con multicanalità si intende l’integrazione di tutti i punti di contatto tra il brand e il cliente. In altre parole, l’utente/cliente ha a disposizione più mezzi e strumenti per entrare in contatto con un determinato prodotto o servizio e quindi le strategie comunicative delle aziende devono mirare a raggiungere i diversi canali di contatto.
Dalla ricerca, condotta su un panel di 3000 famiglie per un totale di 7000 individui, emerge che nel 2008 il numero dei consumatori multicanale è cresciuto del 31% rispetto al 2007, raggiungendo la quota di 7,2 milioni, a fronte dei 5,5 milioni di utenti dell’anno precedente. L’indagine è stata effettuata per analizzare tre aspetti principali del fenomeno della multicanalità: l’evoluzione del consumo dei nuovi media da parte della popolazione italiana, l’impatto della multicanalità nel processo d’acquisto del consumatore, l’approccio delle aziende italiane alla multicanalità nella gestione della relazione con i consumatori.
Internet non appare più una prerogativa del target giovane, perché anche le fasce più mature della popolazione italiana utilizzano il web. Il 63% degli utenti, infatti, appartiene alla fascia compresa tra i 25 e i 54 anni di età. In generale, il tempo medio di connessione procapite mensile è pari a 26 ore e 11 minuti, ovvero un aumento del 32% rispetto al 2007 del tempo di navigazione. Cresce anche la percentuale di donne sul web, ora al 45%, 4 punti percentuali in più rispetto al 2007.
A ottobre 2008 sono stati rilevati ben 5 milioni di clienti attivi di servizi di on line banking, con profili di livello di studio e reddito superiori alla media nazionale. Internet rappresenta anche la principale fonte di ricerca di informazione per il 21% dei cittadini del Bel Paese. Sul processo d’acquisto pesano anche le informazioni ottenute sui blog e i social network: il 72% dei consumatori legge opinioni di altri consumatori su forum e blog e il 10% partecipa attivamente alle discussioni. Ben il 15% degli intervistati dichiara di non comprare un prodotto dopo aver letto un giudizio negativo su Internet. Facebook conferma il suo ruolo egemone tra i social network più in voga.
In questo scenario, le aziende italiane sembrano non aver colto appieno le opportunità offerte dalla multicanalità e dalle prospettive del Web 2.0 e continuano a riversare la gran parte degli investimenti pubblicitari sui canali tradizionali, perdendo così l'occasione di raggiungere i propri clienti in un modo più diretto e persuasivo proprio sfruttando i nuovi strumenti che Internet mette a disposizione.
Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano hanno illustrato i dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Multicanalità. In ambito marketing, con multicanalità si intende l’integrazione di tutti i punti di contatto tra il brand e il cliente. In altre parole, l’utente/cliente ha a disposizione più mezzi e strumenti per entrare in contatto con un determinato prodotto o servizio e quindi le strategie comunicative delle aziende devono mirare a raggiungere i diversi canali di contatto.
Dalla ricerca, condotta su un panel di 3000 famiglie per un totale di 7000 individui, emerge che nel 2008 il numero dei consumatori multicanale è cresciuto del 31% rispetto al 2007, raggiungendo la quota di 7,2 milioni, a fronte dei 5,5 milioni di utenti dell’anno precedente. L’indagine è stata effettuata per analizzare tre aspetti principali del fenomeno della multicanalità: l’evoluzione del consumo dei nuovi media da parte della popolazione italiana, l’impatto della multicanalità nel processo d’acquisto del consumatore, l’approccio delle aziende italiane alla multicanalità nella gestione della relazione con i consumatori.
Internet non appare più una prerogativa del target giovane, perché anche le fasce più mature della popolazione italiana utilizzano il web. Il 63% degli utenti, infatti, appartiene alla fascia compresa tra i 25 e i 54 anni di età. In generale, il tempo medio di connessione procapite mensile è pari a 26 ore e 11 minuti, ovvero un aumento del 32% rispetto al 2007 del tempo di navigazione. Cresce anche la percentuale di donne sul web, ora al 45%, 4 punti percentuali in più rispetto al 2007.
A ottobre 2008 sono stati rilevati ben 5 milioni di clienti attivi di servizi di on line banking, con profili di livello di studio e reddito superiori alla media nazionale. Internet rappresenta anche la principale fonte di ricerca di informazione per il 21% dei cittadini del Bel Paese. Sul processo d’acquisto pesano anche le informazioni ottenute sui blog e i social network: il 72% dei consumatori legge opinioni di altri consumatori su forum e blog e il 10% partecipa attivamente alle discussioni. Ben il 15% degli intervistati dichiara di non comprare un prodotto dopo aver letto un giudizio negativo su Internet. Facebook conferma il suo ruolo egemone tra i social network più in voga.
In questo scenario, le aziende italiane sembrano non aver colto appieno le opportunità offerte dalla multicanalità e dalle prospettive del Web 2.0 e continuano a riversare la gran parte degli investimenti pubblicitari sui canali tradizionali, perdendo così l'occasione di raggiungere i propri clienti in un modo più diretto e persuasivo proprio sfruttando i nuovi strumenti che Internet mette a disposizione.
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