La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Internet in Italia: statistiche 2008-2009. Utenti in aumento. Ma cosa fanno online?

Andare in basso

Internet in Italia: statistiche 2008-2009. Utenti in aumento. Ma cosa fanno online? Empty Internet in Italia: statistiche 2008-2009. Utenti in aumento. Ma cosa fanno online?

Messaggio Da florin88 Dom Feb 01, 2009 11:28 pm

Le statistiche 2008-2009 sull'utilizzo di Internet in Italia.


Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano hanno illustrato i dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Multicanalità. In ambito marketing, con multicanalità si intende l’integrazione di tutti i punti di contatto tra il brand e il cliente. In altre parole, l’utente/cliente ha a disposizione più mezzi e strumenti per entrare in contatto con un determinato prodotto o servizio e quindi le strategie comunicative delle aziende devono mirare a raggiungere i diversi canali di contatto.

Dalla ricerca, condotta su un panel di 3000 famiglie per un totale di 7000 individui, emerge che nel 2008 il numero dei consumatori multicanale è cresciuto del 31% rispetto al 2007, raggiungendo la quota di 7,2 milioni, a fronte dei 5,5 milioni di utenti dell’anno precedente. L’indagine è stata effettuata per analizzare tre aspetti principali del fenomeno della multicanalità: l’evoluzione del consumo dei nuovi media da parte della popolazione italiana, l’impatto della multicanalità nel processo d’acquisto del consumatore, l’approccio delle aziende italiane alla multicanalità nella gestione della relazione con i consumatori.

Internet non appare più una prerogativa del target giovane, perché anche le fasce più mature della popolazione italiana utilizzano il web. Il 63% degli utenti, infatti, appartiene alla fascia compresa tra i 25 e i 54 anni di età. In generale, il tempo medio di connessione procapite mensile è pari a 26 ore e 11 minuti, ovvero un aumento del 32% rispetto al 2007 del tempo di navigazione. Cresce anche la percentuale di donne sul web, ora al 45%, 4 punti percentuali in più rispetto al 2007.

A ottobre 2008 sono stati rilevati ben 5 milioni di clienti attivi di servizi di on line banking, con profili di livello di studio e reddito superiori alla media nazionale. Internet rappresenta anche la principale fonte di ricerca di informazione per il 21% dei cittadini del Bel Paese. Sul processo d’acquisto pesano anche le informazioni ottenute sui blog e i social network: il 72% dei consumatori legge opinioni di altri consumatori su forum e blog e il 10% partecipa attivamente alle discussioni. Ben il 15% degli intervistati dichiara di non comprare un prodotto dopo aver letto un giudizio negativo su Internet. Facebook conferma il suo ruolo egemone tra i social network più in voga.

In questo scenario, le aziende italiane sembrano non aver colto appieno le opportunità offerte dalla multicanalità e dalle prospettive del Web 2.0 e continuano a riversare la gran parte degli investimenti pubblicitari sui canali tradizionali, perdendo così l'occasione di raggiungere i propri clienti in un modo più diretto e persuasivo proprio sfruttando i nuovi strumenti che Internet mette a disposizione.
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 36
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.