La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Twitter, come si usa???

Andare in basso

Twitter, come si usa??? Empty Twitter, come si usa???

Messaggio Da florin88 Gio Set 17, 2009 11:11 am

Formato minimo, linguaggio rapido e semplice, i testi brevi e chiari. In sintonia con ciò che predica, Il piccolo libro di Twitter (Sperling& Kupfer), è un piccolo manuale che insegna a impadronirsi di regole e trucchi per usare al meglio Twitter, il nuovo fenomeno di microblogging della Rete, il social network la cui corsa non si arresta e che ha ormai messo in ombra i più tradizionali (si fa per dire) Facebook e MySpace, ormai ritenuti creature superate e perfino un po' vetuste. La miniguida al network che diffonde messaggi telegrafici sotto forma di twit, in non più di 140, caratteri e che già collega tra loro decine di milioni di utenti nel mondo, l'ha scritta Tim Collins , un pubblicitario che vive e lavora a Londra e che vanta al suo attivo vari libri di successo. Mentre l'edizione italiana è curata da Antonio Incorvaia a cui va il merito di averlo adattato alla blogosfera di casa nostra.

Rapida e inarrestabile l'ascesa di Twitter che è cresciuto enormemente in pochi mesi e che, da creatura conosciuta solo dai maniaci smanettatori di computer, è diventato un luogo super frequentato sia dai patiti del web che dai neofiti. Lo usano Barack Obama e gli arditi sostenitori di Mousavi a Theran, gli utenti più scaltri della musica punk ma anche l'icona di massa Paris Hilton . Su questo sfondo, Il piccolo libro di Twitter si propone di condurre per mano chi legge attraverso il nuovo mondo della Rete, insegna a esprimersi rapidamente a colpi di twit con un massimo di140 caratteri e spiega come far circolare pensieri compressi e minicronache in ogni dove. Per provare a entrare nella grande casa comune virtuale e a far parte di quella folla che ha ormai dato il via al più rapido e sintetico sistema d'informazione mai esistito, comunicando con chi già si conosce o con nuovi interlocutori. Sempre di più e sempre nel modo più breve e veloce. Rivoluzione autentica o soltanto illusione destinata a infrangersi a tempo di web? Vedremo. Per ora abbiamo chiesto lumi a Tim Collins che ci ha risposto con scarne e sintetiche battute. Come da manuale.

Collins, che cosa rappresenta Twitter nel mondo del web?
"E' la dimostrazione lampante di come ciò che è minimale possa vincere su ciò che è di più. Stiamo vivendo un periodo in cui l'informazione on line è dilagante e dunque promuovere la brevità rispetto al molto che può essere scritto, si trasforma in un grande vantaggio. Twitter impone ai messaggi il limite di 140 caratteri per ogni intervento e questo obbliga tutti a essere sintetici; un merito che ci fa seguire da sempre più gente".

Perché ha deciso di scrivere questa miniguida?
"Qualcuno mi aveva detto che aveva provato ad avvicinarsi a Twitter, ma non ne aveva capito il senso. Allora ho pensato che sarebbe stato utile scrivere un piccolo manuale per far sì che tutti potessero comprendere il suo lessico particolare, e familiarizzare con le abbreviazioni e con la "netiquette", (ovvero l'etichetta dei twit, ndr)"

Twitter è la nuova star del web. Come spiega un così rapido successo?
"Facebook e MySpace sono ambedue molto facili da usare, perciò a nessuno sarebbe potuto venire in mente che fosse necessario un altro socialnetwork. In realtà, riducendo i messaggi a 140 caratteri o anche a un numero inferiore, Twitter ha fatto sì che gli altri siti sembrassero subito perfino un po' ammuffiti. In particolare Facebook, è diventato così sovraccarico di richieste, inviti etc, che la semplicità di Twitter è stata percepita come un sollievo".

Tim Collins
Il piccolo libro di Twitter
A cura di Antonio Incorvaia
traduzione di Giuseppe Doldo
pag175, euro 6,90
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.