La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Twitter: il microblogging compie 5 anni

Andare in basso

Twitter: il microblogging compie 5 anni Empty Twitter: il microblogging compie 5 anni

Messaggio Da florin88 Dom Mar 20, 2011 12:26 am

Twitter: il microblogging compie 5 anni 8601afbc6662b900b893aa2202e2ca23

Compie cinque anni questa settimana Twitter, il sempre piu' popolare servizio di microblogging che sta cambiando radicalmente il mondo dell'informazione e ha contribuito, in queste settimane, a coordinare i movimenti di piazza nei paesi arabi in rivolta.

Il principio del 'cinguettio' elettronico e' semplice e prende spunto dai messaggini della telefonia cellulare, i famigerati sms. Twitter e' ancora piu' conciso: ogni messaggio e' di 140 caratteri al massimo, contro 160.

Dopo 5 anni di esistenza Twitter sta spopolando con circa 200 milioni di utenti: quasi la meta' rispetto a Facebook, il principe dei social network. La societa', valutata tra i 4,5 e i 10 miliardi di dollari,
non macina ancora utili, essendo il fatturato annuo stimato tra i 100 e i 150 milioni di dollari soltanto, ma sta iniziando a raccogliere sempre piu' pubblicita'.

Il principio di Twitter e' molto semplice: chiunque puo' inviare messaggi ai suoi abbonati, che a loro volta hanno la possibilita' di effettuare un 'retweet', cioe' di inoltrare il messaggio, che spesso comporta un link verso una pagina internet, ai propri abbonati.

Il servizio di microblogging sta in particolare rivoluzionando il mondo dell'informazione, facendo concorrenza a siti web, agenzie di stampa e quotidiani online, grazie alla sua rapidita' e all'immediatezza dei messaggi, in grado di raggiungere il mondo intero, dai laptop ai telefonini, in tempo reale visto che per leggere 140 caratteri bastano pochi istanti.

Sfruttano Twitter cantanti e star di Hollywood, raggiungendo diversi milioni di utenti, come Lady Gaga (quasi 9 milioni), Britney Spears (oltre 7 milioni), ma anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama (7 milioni) o il ministro italiano degli Esteri Franco Frattini (oltre 1.800). Lo usano volentieri i portavoce ufficiali. Da quello della Casa Bianca Jay Carney al suo collega che si e' appena dimesso dal Dipartimento di Stato Usa Philip Crowley: non di rado le sue dichiarazioni, poi riprese dalle principali agenzie di stampa mondiali, sono finite in prima battuta su Twitter.

Il primo messaggio Twitter e' stato pubblicato il 21 marzo 2006 dall'attuale presidente del Consiglio di Amninistrazione della societa', Jack Dorsey: solo nel 2010 ne sono stati inviati complessivamente oltre 25 miliardi. Il gruppo ha sede a San Francisco, in California, impiega oltre 370 persone, e continua ad assumere.

Twitter: il microblogging compie 5 anni F329a324cbb16d4641c929da6e46c56f
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.