La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Scudo, la svolta annunciata Obama abbandona il progetto Bush

Andare in basso

170909

Messaggio 

Scudo, la svolta annunciata Obama abbandona il progetto Bush Empty Scudo, la svolta annunciata Obama abbandona il progetto Bush




Scudo, la svolta annunciata Obama abbandona il progetto Bush Ansa_16739080_47320

Il Wall Street Journal ha confermato
quanto già apparso sulla stampa polacca alla fine di agosto: gli Stati Uniti hanno accantonato il progetto dell'amministrazione Bush di costruire uno scudo antimissile in Polonia e Repubblica Ceca. Il quotidiano economico di New York lo scrive nell'articolo di apertura della sua edizione online.

Il 27 agosto scorso un quotidiano polacco, la Gazeta Wyborcza, citando l'esperto americano Riki Ellison che guida a Washington il gruppo favorevole al piano, aveva scritto che gli Stati Uniti avevano già di fatto abbandonato il progetto perché interessati a sostituirlo con piattaforme di lancio aeree.

Il ministero degli Esteri di Mosca aspetta una "conferma ufficiale". Come riferisce l'agenzia Interfax: "Se gli Usa decidessero realmente di non installare i siti di difesa missilistica in Polonia e nella Repubblica ceca sarebbe una buona notizia".

Oggi il Wsj scrive citando "attuali ed ex dirigenti americani" coinvolti in un'inchiesta sull'argomento ordinata dal presidente Barack Obama e destinata a concludersi la prossima settimana. Secondo tale indagine, il programma missilistico iraniano in realtà non è progredito come si temeva, riducendo di conseguenza il livello della minaccia sulle capitali europee e sugli stessi Stati Uniti continentali.

L'indagine, secondo il Wall Street Journal, conclude con il consiglio di commutare il progetto in una rete di difesa antimissilistica regionale in grado di combattere i missili iraniani a corto e medio raggio.

A suo tempo l'annuncio di realizzare il progetto di scudo missilistico basato in Polonia e Repubblica Ceca aveva scatenato la reazione ostile del Cremlino.
Il quotidiano di New York ricorda che la settimana scorsa il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, aveva rivelato di aspettarsi che l'amministrazione Obama lasciasse cadere il piano Bush.
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.