La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Introduzione alla programmazione Matlab e a questo progetto

Andare in basso

Introduzione alla programmazione Matlab e a questo progetto Empty Introduzione alla programmazione Matlab e a questo progetto

Messaggio Da Admin Sab Mag 29, 2010 12:04 am

Il nostro moderatore Ulisse, ci introduce cosi nel mondo della programmazione Matlab e ci spiega come questa guida e progetto saranno sviluppate:


Introduzione

Esiste una letteratura molto estesa, con esempi e tutorial per ogni
esigenza e gusto, di conseguenza non credo che ci sia la necessità di un ennesimo manuale del linguaggio con eventuali esempi allegati.

In questo progetto mi propongo di mostrare un modo di programmare Matlab con una metodologia che non è molto diffusa, dove la caratteristica principale è che si tengono sotto controllo tutti gli aspetti del Codice; viene usata generalmente nelle applicazioni complesse ed estese di Matlab.

E' ritenuta in generale troppo impegnativa, con tempi di codifica più
lunghi. Io ritengo che solo nei casi molto semplici è in parte vero , ma quando vogliamo risolvere un problema un pò più impegnativo e
ottenere una interfaccia utente più amichevole è necessario un controllo assoluto su tutto il codice.

Spero di mostrare che questo modo procedere non è difficile. All'inizio potrà sembrare un po’ pedante ma è didatticamente utile perchè abitua alla disciplina e al rigore e la stesura risulta molto pulita.

Ovviamente è solo il mio punto di vista !

Noi ci prefiggiamo di produrre, in modo molto graduale, una applicazione che chiameremo "StdFunzioni.m" che ci permette di effettuare lo studio di una funzione reale e/o trascendente del tipo y=f(x), acquisita da una finestra di input. Tracceremo il grafico, e se ce ne sono troveremo i punti di massimo, di minimo , e di flesso, tangenti, asintoti, ecc. … si vedrà.

Alla fine proveremo a compilarlo in modo da renderlo indipendente dalla piattaforma di sviluppo.

Questa applicazione può essere utile nel triennio delle scuole secondarie, in particolare modo nei Licei Scientifici.

Il resti del introduzione qui:
http://www. megaupload.com/?d=PAFDYDMH (toglere lo spazio dopo il punto)


Per chiarimenti scrivette un commento qui sotto o rivolgetevi via messaggio privato a Ulisse.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.flaviusso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.