World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


VectorLinux 7.0: rilascio e presentazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VectorLinux 7.0: rilascio e presentazione

Messaggio Da florin88 il Gio Gen 19, 2012 1:11 am

Bene carissimi lettori eccomi qui oggi a parlare di un nuovo rilascio e di una nuova distro del ambiente Linux. Oggi parliamo della release 7.0 di VectorLinux, nome in codice GG, che è il risultato di quasi 2 anni di lavoro.

Durante tutto questo tempo gli sviluppatori sono riusciti a creare una distro: efficiente, veloce, completa, facile da usare e anche molto bella da vedere.



Questa distro è una derivata di Slackware, ma vi posso garantire che VectorLinux 7.0 si stacca dalla distribuzione originale da cui deriva. Vediamo adesso perché vi dico che questa release è così diversa dall'originale.

Come prima cosa prendiamo in considerazione l'ambiente grafico che non è KDE 4, né Gnome 3, ma utilizza come ambiente Xfce 4.8. Magari fosse solo questa la rivoluzione, anche il reparto software è stato migliorato, infatti oggi abbiamo un repository con migliaia di pacchetti pronti all'installazione.

Il secondo ambiente grafico che possiamo trovare su questa distro è Fluxbox, poi va anche detto che gran parte del lavoro svolto dal team di sviluppatori è rivolto alla localizzazione della distro, che adesso sopporta nativamente monte più lingue.

Vediamo adesso altri dettagli più precisi di questa nuova release di VectorLinux 7.0. Utilizza il Kernel 3.0.8, che rende la distro più stabile e con una maggiore compatibilità con l'hardware, soprattutto nel ambito delle schede wireless. Sono già presenti di default tutti i codec multimediali e anche i plugin Java e Flash. Per quello che riguarda il reparto software già preinstallato troviamo:

FireFox

Opera

Pidgin

Xchat

Inkscape

Gimp

Geeqie

Brasero

Mplayer

Umplayer

Xine

Exaile

Per quello che riguarda il pacchetto per l'ufficio, non troviamo preinstallato LibreOffice (presente nei repository ufficiali e facilmente installabile in seguito ), ma Gnumeric e Abiword.


Per chi volesse ulteriori dettagli su questa release, lo può fare qui => http://vectorlinux.com/products/vectorlinux-7.0-standard-edition

Per chi volesse scaricare questa distro lo può fare da qui => http://vectorlinux.com/downloads

Pagina Ufficiale del progetto VectorLinux: http://vectorlinux.com/

NB: l'autore florin88 ha scritto lo stesso articolo sia per LinuxMX che per LaScaricata.

florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 28
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Vedere il profilo dell'utente http://www.flaviusso.altervista.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum