World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Gentoo 12: presentazione dell'ulimo Rilascio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gentoo 12: presentazione dell'ulimo Rilascio

Messaggio Da florin88 il Sab Gen 07, 2012 6:26 pm



Le vacanze sono finite e io ho cominciato a lavorare di nuovo, ecco che allora vi presento una delle ultime novità nel mondo Linux per tutti voi appassionati. Oggi vi parlo e vi presento il rilascio dell'ultima versione della distro Gentoo 12.

Infatti, eccoci qui che a quasi un'anno di distanza dall'ultima release il team che sviluppa il sistema operativo Linux Gentoo ha da poco rilasciato la nuova versione 12, la quale porta con se moltissimi aggiornamenti ed interessantissime novità, secondo la mia modesta oppinione.

Magari voi lettoti potete non essere d'accordo con me, ma lasciamo le chiacchiere di troppo e vediamo un po' come stanno le cose e poi cominciamo a discutere.

Con l'ultima versione di Gentoo 12.0 vengono aggiornate tutte le applicazioni e le librerie all'ultimissima versione stabile disponibile. Offrendo in questo modo all'utente finale, la possibilità di testare e utilizzare non solo un nuovo rilascio, ma anche una distribuzione Linux stabile e con le applicazioni e librerie aggiornate.

Andiamo allora a vedere quali sono queste novità introdotte. Nella nuova release Gentoo Linux 12 dispone del Kernel Linux 3.1.5 e Xorg alla versione 1.10.4, come ambienti desktop troviamo Gnome 3.2.1, KDE 4.7.4, Xfce 4.8 e Fluxbox 1.3.2.

Passando alla parte software troviamo i browser Mozilla Firefox che è disponibile nella nuova versione 9.0 (già disponibile la versione 9.1 rilasciata qualche giorno dopo il rilascio) e il Chromium 16.0.

Come suite per l'ufficio troviamo LibreOffice nella versione 3.4.99.2, mentre per la parte grafica abbiamo Gimp 2.6.11 e Blender 2.60.

Come player audio/video troviamo Amarok 2.5 e VLC 1.1.13.

A tutti questi software troviamo tantissimi altri aggiornamenti che piano piano in queste pagine andremo a presentare pian piano.

Questo nuovo rilascio è disponibile sotto forma di LiveDVD in 2 versioni:
# ibrida x86/x86_64 edition
# x86_64 multi-lib edition

Per chi volesse maggiori informazioni sulla nuova versione di Gentoo Linux 12.0 nel link sottostante può trovare le note di rilascio:

http://www.gentoo.org/news/20120102-livedvd.xml

Pagina Ufficiale del Progetto Gentoo
http://www.gentoo.org/

Bene carissimi linuxiani e neofili, la mia presentazione finisce qui adesso rimango in attesa delle vostre opinioni.


NB: l'autore florin88 ha scritto lo stesso articolo sia per LinuxMX che per LaScaricata, per chi volesse segnalare qualche imprecisione oppure errore può contattarmi nelle apposite sezioni.

florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 28
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Vedere il profilo dell'utente http://www.flaviusso.altervista.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum