La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Pagamenti web, Paypal rilancia tra cellulari e social network

Andare in basso

190809

Messaggio 

Pagamenti web, Paypal rilancia tra cellulari e social network Empty Pagamenti web, Paypal rilancia tra cellulari e social network




Pagamenti web, Paypal rilancia tra cellulari e social network Este_12212226_22460


STA PER scoppiare la guerra dei pagamenti online. E da qui potrebbe venire uno scossone per l'economia del web. I colossi si fronteggiano, infatti, per diventare i principali mediatori dei flussi di moneta su internet. Uno scontro che potrebbe rendere più diffuso e comodo comprare beni digitali e contenuti tramite micro pagamenti.

Le ultime notizie riguardano il sistema di pagamento internazionale più noto sul web: Paypal, di eBay. Paypal, com'è noto, permette di comprare sul web senza dover ogni volta inserire la propria carta di credito. Ha annunciato che a novembre lancerà proprie "Api" (Application program interface), cioè strumenti con cui qualsiasi sviluppatore potrà accedere alle funzioni di Paypal, adottarle e personalizzarle per vendere propri servizi e applicazioni. Paypal chiama queste Api Adaptive Payments. Il nome rimanda alla loro funzione di adattare il sistema di pagamento alle esigenze delle terze parti.

Se la mossa riscuoterà successo, diventerà possibile usare il proprio account Paypal per comprare applicazioni su cellulari. Oppure informazioni e notizie, con un clic (quella degli articoli a pagamento è una direzione a cui sta guardando, dopo Murdoch, anche la Federazione italiana editori giornali, come affermato giorni fa in un'intervista all'Ansa). Rim sta già testando il sistema di Paypal per la vendita di applicazioni Blackberry. Lo fa anche Twitpay, che permette agli utenti di scambiarsi denaro tramite Twitter. Microsoft ha lanciato questa settimana la possibilità di comprare giochi Xbox tramite Paypal (per ora solo negli Usa). Un sistema di acquisto semplificato, come quello di Paypal, potrebbe diffondersi anche sui social network, da tempo alla ricerca di una via per fare profitti.

"La pubblicità da sola si sta rivelando poco efficace per fare soldi con i social network. Per questo motivo, aumenteranno le funzioni e-commerce: per comprare per esempio servizi premium oppure applicazioni", dice Debrah Williamson, analista di eMarketer, osservatorio di New York tra i più autorevoli in questo campo. C'è già una compra vendita di applicazioni social, per esempio su (e per) Facebook. Ma per ora non è un business per i social network quanto piuttosto per gli sviluppatori, appunto perché il modello di business che è alla base è ancora immaturo.

eBay ha fiutato che è questa la direzione su cui scommettere, credendo che i sistemi di pagamento sul web abbiano bisogno di una semplificazione. Ma già eBay non è da sola nell'arena: Amazon ha lanciato l'anno scorso Flexible payment service, simile all'Adaptive Payments di Paypal. Permette di pagare, su vari siti, con i dati dell'account Amazon (associato a una carta di credito). In gioco non è solo il podio per diventare i principali aggregatori di pagamenti online.

Ma è anche il futuro dell'economia del web, o almeno di quei servizi e siti che potrebbero sostentarsi con i micro pagamenti. La storia dell'App Store, il negozio di applicazioni iPhone, lo dimostra: il sistema di pagamento può fare la differenza. Il successo dell'App Store dipende anche dal fatto che per l'utente è molto facile, diretto e veloce acquistare le applicazioni. La regola potrebbe però non valere per tutti i tipi di beni digitali. Gli utenti sono abituati a pagare per le applicazioni (a maggior ragione sul cellulare), ma non gli articoli. La possibilità di comprarli con un clic, semplice e veloce, potrebbe non bastare a convincere i più all'acquisto.
avatar
claudiano

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.