World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


La legge antipirateria francese piace anche all'Italia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La legge antipirateria francese piace anche all''Italia

Messaggio Da florin88 il Ven Mag 15, 2009 10:33 pm

La cosiddetta Dottrina Sarkozy contro la pirateria informatica piace anche in Italia. Presto sarà adottata anche qui?

Dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea Nazionale francese anche il Senato d’Oltralpe, con 189 voti a favore, 14 contrari e 109 astenuti, ha dato il via libera alla normativa HADOPI. Vittoria, dunque, per Nicolas Sarkozy, che da mesi si batte per l’approvazione della legge antipirateria dei tre avvisi, dopo i quali scatta la disconnessione automatica da Internet per coloro che hanno scaricato contenuti digitali tutelati dal diritto d’autore.

Una vittoria storica, la definisce Giorgio Assumma, presidente della SIAE, convinto che la Dottrina Sarkozy costituisca un forte stimolo per il Parlamento italiano. Dello stesso parere le organizzazioni italiane che rappresentano l’industria dei contenuti, che hanno inviato una lettera a Sarkozy. AFI, AIE, ANEM, FIMI, UNIVIDEO e altre sigle si dicono convinte che la legge HADOPI risponda pienamente all’obiettivo di contrastare in radice l’assunto che tutto in Rete deve essere solo gratis e liberamente accessibile. E sottolineano che la Francia ha evitato di cadere «nell’abbaglio di una difesa ideologica di presunte libertà digitali».

Il riferimento è all’emendamento al Pacchetto Telecom approvato dal Parlamento Europeo e alla volontà espressa da più parti di riconoscere l’accesso a Internet come una libertà fondamentale.

AFI and co. si augurano che anche il governo italiano, con il Comitato contro la Pirateria Multimediale, dia seguito a una serie di normative ispirate alla Dottrina Sarkozy. Ma in Italia si era già manifestata la contrarietà in tal senso di Assoprovider. Per Sarkozy, inoltre, la partita non è ancora finita. La HADOPI dovrà superare l’esame del Consiglio Costituzionale francese e della UE.

florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 28
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Vedere il profilo dell'utente http://www.flaviusso.altervista.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum