La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Programmi gratis per grafica, creazione siti web e video-editing. I migliori disponibili.

Andare in basso

Programmi gratis per grafica, creazione siti web e video-editing. I migliori disponibili. Empty Programmi gratis per grafica, creazione siti web e video-editing. I migliori disponibili.

Messaggio Da florin88 Sab Feb 21, 2009 1:08 am

Potrebbero non garantire la presenza di tutte le funzionalità offerte dai programmi proprietari più blasonati, ma costituiscono una valida alternativa a chi non può permettersi di pagare cifre piuttosto elevate per lavorare con le più note applicazioni per la grafica. A stilare un elenco di software open source alternativi per la grafica è Smashing Apps, un blog che offre informazioni e risorse on line per web designers e sviluppatori.

Jahshaka può sostituire Adobe After Effects. Si tratta di un programma open source di video editing sviluppato per consentire l’utilizzo di molti effetti speciali, grazie all’ampia disponibilità di filtri. L’utente può intervenire in tempo reale in maniera flessibile e veloce sui filmati di qualsiasi formato e risoluzione. Un’alternativa ad Adobe Photoshop è rappresentata da CinePaint, un applicativo open source nato dalla versione 1.0.4 di GIMP e sviluppato per la modifica e il ritocco professionale di file di diversi formati. CinePaint utilizza un sistema di frame manager, fornisce una profondità di colore di 32 bit per canale e offre un supporto di gestione digitale del colore. Photoshop può essere sostituito anche con Gimpshop, derivato sempre da GIMP, ma con un’interfaccia molto simile al layout proposto dal software di Adobe.

Al posto di Dreamweaver si può utilizzare Amaya, un editor web open source che supporta la visualizzazione di formati di immagine aperti, quali PNG e SVG, e l’animazione SVG.

Un’alternativa ad Adobe Illustrator è offerta da Inkscape, un software open source per il disegno basato sul formato standard SVG. Tra le caratteristiche supportate da SVG ci sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta anche i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi e i livelli.

Un’alternativa a Microsoft Visio è rappresentata da Open Office Draw, il programma per la grafica vettoriale incluso nella nota suite open source di programmi per ufficio Open Office.

Blender, invece, è un software open source alternativo ad Autodesk 3ds Max. Si tratta di un programma per la modellazione, il rigging, l’animazione, il compositing e il rendering di immagini tridimensionali. Al posto di ACDSee, l’utente può affidarsi a Imgv, un visualizzatore di immagini rilasciato insieme al codice sorgente. In alternativa a Corel Draw si può optare per Xara Xtreme for Linux, che offre alcuni dei migliori strumenti grafici in circolazione. Final Cut Pro può essere sostituito da Avidemux, un video editor open source per la modifica, il taglio, l’unione, l’applicazione di filtri e la ricodifica di formati video. Infine, Pencil, in alternativa a Toon Boom Studio, per disegnare e produrre animazioni sia in bitmap sia utilizzando la grafica vettoriale.


Codice:


Smashing Apps: http://www.smashingapps.com/

Jahshaka
CinePaint
Gimpshop
Inkscape
Open Office Draw
Open Office
Blender
Imgv
Xara Xtreme for Linux
Avidemux
Pencil

usare il carissimo GOOLE


florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.