La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Influenza A, vaccino dal 15 ottobre ecco le categorie a rischio

Andare in basso

120909

Messaggio 

Influenza A, vaccino dal 15 ottobre ecco le categorie a rischio Empty Influenza A, vaccino dal 15 ottobre ecco le categorie a rischio




Influenza A, vaccino dal 15 ottobre ecco le categorie a rischio Ansa_16677108_38450

Dal 15 ottobre 24 milioni di italiani potranno vaccinarsi contro l'influenza A. Lo prevede l'ordinanza firmata oggi dal vice ministro alla Salute, Ferruccio Fazio. Intanto, dopo il caso di Napoli, un volo è stato fermato stamattina a Roma per la presenza a bordo di una donna proveniente dagli Usa. Manifestava i sintomi dell'influenza. C'è preoccupazione in Cina dove si prevedono milioni di contagi.

Le prime categorie interessate - In ordine di priorità, il vaccino sarà distribuito alle persone ritenute essenziali per il mantenimento della continuità assistenziale e lavorativa. E cioè al personale sanitario e socio-sanitario, al personale delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile, al personale delle amministrazioni, enti e società che assicurino i servizi pubblici essenziali. Poi sarà la volta dei donatori di sangue periodici, delle donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza, e delle persone a rischio, di età compresa tra 6 mesi e 65 anni; persone di età compresa tra 6 mesi e 17 anni, non incluse nei precedenti punti, sulla base degli aggiornamenti della scheda tecnica autorizzata dall'EMEA o delle indicazioni che verranno fornite dal Consiglio Superiore di Sanità; persone tra i 18 e 27 anni, non incluse nei precedenti punti.

Le categorie a rischio. In particolare, si legge nella nota del ministero, sono considerate persone a rischio quelle affette da: malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, inclusa asma, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e BPCO; malattie dell'apparato cardiocircolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite; diabete mellito e altre malattie metaboliche; malattie renali con insufficienza renale; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; neoplasie; gravi epatopatie e cirrosi epatica; malattie congenite ed acquisite che comportino carente produzione di anticorpi; immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie, ad esempio malattie neuromuscolari; obesità con Indice di massa corporea (BMI) maggiore 30 e gravi patologie concomitanti; condizione di familiare o di contatto stretto di soggetti ad alto rischio che, per controindicazioni temporanee o permanenti, non possono essere vaccinati.

In base alla disponibilità di vaccino pandemico - continua la nota del ministero della Salute - nel corso della campagna vaccinale potranno essere inserite nel programma anche altre categorie di soggetti. Il vaccino sarà distribuito alle Regioni e alle Province Autonome sulla base della popolazione residente e ad altre Amministrazioni dello Stato sulla base di specifici accordi.

I nuovi casi: 128 in Italia I Centri europei per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) hanno confermato 455 nuovi casi di influenza A in Europa nelle ultime 24 ore: 128 i casi registrati in Italia.
Il totale dei contagiati dal virus H1N1 è salito nel mondo a 50.470 e le morti sono 3.460. In questo momento il Paese più colpito in Europa è la Germania, con 17.937 casi, seguita dal Regno Unito con 13.322 casi.

Preoccupazione in Cina - Nei prossimi mesi, invece, decine di milioni di persone potrebbero essere infettate dalla nuova influenza in Cina. A dichiararlo è il ministero della Salute cinese che ritiene "inevitabili" anche delle vittime. La nazione piu' popolosa del mondo, 1,3 miliardi di abitanti, ha gia' registrato 7 mila casi di virus A(H1N1), ma nessun morto. E presto Pechino pianifichera' un programma di vaccinazione nazionale per prevenire l'esplosione della pandemia.
fablack91
fablack91

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 03.05.09

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.