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FlashDevelop e Flex SDK: l'ambiente di sviluppo gratuito per flash
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FlashDevelop e Flex SDK: l'ambiente di sviluppo gratuito per flash
FlashDevelop è un editor ActionScript tra i più interessanti di quelli alternativi agli strumenti Adobe. A renderlo particolarmente interessate è il fatto che si tratta di un progetto opensource (licenza MIT) che permette di scrivere codice ActionScript e compilare i propri file swf anche senza installare Flash Professional o la suite Adobe.
Esaminando il software lo troviamo semplice, curato e ricco di strumenti, in questo aticolo esaminiamo alcune delle funzionalità FlashDevelop e le differenze con l'editor predefinito di Flash.
L'ultima release di FlashDevelop (3.0.3 RTM al momento in cui scrivo) è scaricabile dal forum ufficiale.
[ http://www.flashdevelop.org/community/viewforum.php?f=11]
I progetti
Diversamente da altri editor che supportano più linguaggi e, solo marginalmente, anche ActionScript, FlashDevelop è incentrato sullo sviluppo di progetti Flash/Flex. Anche se supporta nativamente anche PHP, CSS e HTML (e haXe) la maggior parte delle funzioni sono pensate principalmente per lo sviluppo e il debbuging di codice ActionScript.
Figura 1. Tipi di progetto
Come si può notare anche dalla figura, abbiamo diverse opzioni sia per i progetti AS3 che AS2. Possiamo scegliere di lavorare a stretto contatto con Flash Pro (Flash IDE Project), o produrre in autonomia (AS3 Project), notiamo il supporto anche per AIR (anche qui la compilazione avviene mediante Flex framework). Per i più pigri, abbiamo anche un progetto che inserisce automaticamente un preload.
Rimane necessario usare Flash CS3 o CS4 per la compilazione dei progetti Flash Actionscript 3, e anche per i progetti Flex può comunque essere utile usare Flash ad esempio nel caso in cui sia necessario avere delle animazioni.
L'interfaccia
L'interfaccia è molto semplice, abbiamo la disposizione più classica: con la finestra centrale per l'editing, la finestra laterale per l'esplorazione di classi, risorse sul file system, etc. e lo spazio in basso per l'output e i messaggi di errore.
Figura 2. Le zone dell'interfaccia
Il layout viene leggermente modificato a seconda del tipo di linguaggio utilizzato, come pure la colorazione della sintassi e il completamento automatico.
In basso troviamo altre tab per attivare pannelli come tasks, che vedremo più avanti.
L'autocompletamento
Uno dei punti di forza, rispetto all'editor di Flash CS3 o CS4, è il completamento automatico del codice (code hinting). Risulta molto precisa e potente l'autocompilazione dei costrutti, (if/else, cicli for, costruttori delle classi).
Nella creazione delle classi, FlashDevelop interpreta i metodi e le proprietà personalizzate e li integra nei suggerimenti del codice in maniera molto efficace, aspetto fondamentale per progetti medio/grandi o quando utilizziamo classi di terze parti (es. Papervision o TweenLite). Inoltre le informazioni per il code hinting vengono ricavate anche dai commenti al codice.
Queste feature ovviamente aiutano a migliorare la rapidità di sviluppo e a ridurre le possibilità di errore durante la digitazione del codice.
I pannelli
Oltre ai vantaggi inerenti la fase di digitazione, FlashDevelop mette a disposizione alcuni pannelli che permettono, ad esempio, di tenere traccia delle attività da compiere, come il pannello Tasks (i TODO sono basati sui commenti all'interno del codice).
Figura 3. Il pannello Tasks
Tra i pannelli a destra, nell'area "esplorazione", è interessante Outline che permette di esplorare le classi e i file SWF e SWC.
Figura 4. Il pannello Outline
Si tratta di strumenti non disponibili in Flash (alcuni sono invece disponibili nel Flex/Flash Builder, che del resto è più orientato allo sviluppo).
Chiaramente finchè si lavora a piccoli file queste caratteristiche possono sembrare di poco conto, ma quando si ha a che fare con progetti di maggior complessità diventano strumenti quasi irrinunciabili.
Il Flex SDK
Spesso si fa un po' di confusione tra Flash e Flex, in realtà Flex è uno strumento della Flash Platform, fondamentalmente un framework, ovvero un sistema di classi, per facilitare lo sviluppo di applicazioni Flash. Semplificando possiamo dire che il prodotto finale è sempre un file SWF.
Alla base del malinteso c'era anche la differenza dei nomi dei prodotti: nel caso di Flex si parla di Flex Framework, Flex SDK, Flex Builder. Anche per questo motivo dalla versione 4 il Flex Builder è stato rinominato in Flash Builder.
La divisione è invero molto semplice, il Kit di sviluppo Flex (Flex SDK) che consente di realizzare applicazioni flash, da solo o in coppia con FlashDevelop, include due componenti fondamentali:
* Flex compiler - Il compilatore che può creare i file SWF partendo da file MXML o ActionScript 3
* Flex framework - Il framework basato fondamentalemte su classi per componenti visuali, networking e altre facilities
Questo kit è gratuito ma non contiene un ambiente di sviluppo e tantomeno un editor visuale.
Flash Builder (già Flex Builder) è invece l'IDE creato da Adobe e basato su Eclipse, un prodotto molto potente (a pagamento) per realizzare applicazioni Flash sfruttando il Flex SDK e semplificandone l'utilizzo.
Attualmente è possibile scaricare l'SDK sia di Flex 4 che quello di Flex 3 , alcuni utenti di FlashDevelop pare abbiamo riscontrato alcuni problemi nella compilazione con l'SDK di Flex 4 (che del resto è ancora in beta) e quindi può essere consigliabile affidarsi almeno per il momento alla versione 3 del Flex SDK.
La compilazione degli SWF
Prima dell'arrivo di ActionScript 3, per ottenere i file compilati, era possibile utilizzare Mtasc, un compilatore per ActionScript 2, anche questo gratuito ed opensource. Il compilatore viene ancora installato insieme all'IDE e permette di essere svincolati completamente dai prodotti Adobe per i progetti dedicati ai vecchi Player.
I curatori del progetto, però, non prevedono lo sviluppo del compilatore Mtasc anche per AS3, perché impegnati sul fronte di un nuovo linguaggio: haXe.
Per questo motivo, dopo l'arrivo di ActionScript 3, c'è stata una situazione di stallo: gli editor alternativi non erano pronti al supportare la nuova versione del linguaggio, e quasi nessuno di essi era in grado di interfacciarsi a Flex (inoltre il Flex Builder si presentava come un ottimo editor).
FlashDevelop però si è adeguato e permette di compilare anche codice AS3, grazie al Flex SDK. Così possiamo raggiungere il nostro scopo in maniera completamente gratuita, avvalendoci al tempo stesso di un editor di codice molto valido e di uno strumento di compilazione ufficiale e fornito da Adobe.
Nella seconda parte dell'articolo scenderemo nei dettagli della installazione e della configurazione di FlashDevelop con il Flex SDK collegando le utility del kit all'ambiente di sviluppo.
Esaminando il software lo troviamo semplice, curato e ricco di strumenti, in questo aticolo esaminiamo alcune delle funzionalità FlashDevelop e le differenze con l'editor predefinito di Flash.
L'ultima release di FlashDevelop (3.0.3 RTM al momento in cui scrivo) è scaricabile dal forum ufficiale.
[ http://www.flashdevelop.org/community/viewforum.php?f=11]
I progetti
Diversamente da altri editor che supportano più linguaggi e, solo marginalmente, anche ActionScript, FlashDevelop è incentrato sullo sviluppo di progetti Flash/Flex. Anche se supporta nativamente anche PHP, CSS e HTML (e haXe) la maggior parte delle funzioni sono pensate principalmente per lo sviluppo e il debbuging di codice ActionScript.
Figura 1. Tipi di progetto
Come si può notare anche dalla figura, abbiamo diverse opzioni sia per i progetti AS3 che AS2. Possiamo scegliere di lavorare a stretto contatto con Flash Pro (Flash IDE Project), o produrre in autonomia (AS3 Project), notiamo il supporto anche per AIR (anche qui la compilazione avviene mediante Flex framework). Per i più pigri, abbiamo anche un progetto che inserisce automaticamente un preload.
Rimane necessario usare Flash CS3 o CS4 per la compilazione dei progetti Flash Actionscript 3, e anche per i progetti Flex può comunque essere utile usare Flash ad esempio nel caso in cui sia necessario avere delle animazioni.
L'interfaccia
L'interfaccia è molto semplice, abbiamo la disposizione più classica: con la finestra centrale per l'editing, la finestra laterale per l'esplorazione di classi, risorse sul file system, etc. e lo spazio in basso per l'output e i messaggi di errore.
Figura 2. Le zone dell'interfaccia
Il layout viene leggermente modificato a seconda del tipo di linguaggio utilizzato, come pure la colorazione della sintassi e il completamento automatico.
In basso troviamo altre tab per attivare pannelli come tasks, che vedremo più avanti.
L'autocompletamento
Uno dei punti di forza, rispetto all'editor di Flash CS3 o CS4, è il completamento automatico del codice (code hinting). Risulta molto precisa e potente l'autocompilazione dei costrutti, (if/else, cicli for, costruttori delle classi).
Nella creazione delle classi, FlashDevelop interpreta i metodi e le proprietà personalizzate e li integra nei suggerimenti del codice in maniera molto efficace, aspetto fondamentale per progetti medio/grandi o quando utilizziamo classi di terze parti (es. Papervision o TweenLite). Inoltre le informazioni per il code hinting vengono ricavate anche dai commenti al codice.
Queste feature ovviamente aiutano a migliorare la rapidità di sviluppo e a ridurre le possibilità di errore durante la digitazione del codice.
I pannelli
Oltre ai vantaggi inerenti la fase di digitazione, FlashDevelop mette a disposizione alcuni pannelli che permettono, ad esempio, di tenere traccia delle attività da compiere, come il pannello Tasks (i TODO sono basati sui commenti all'interno del codice).
Figura 3. Il pannello Tasks
Tra i pannelli a destra, nell'area "esplorazione", è interessante Outline che permette di esplorare le classi e i file SWF e SWC.
Figura 4. Il pannello Outline
Si tratta di strumenti non disponibili in Flash (alcuni sono invece disponibili nel Flex/Flash Builder, che del resto è più orientato allo sviluppo).
Chiaramente finchè si lavora a piccoli file queste caratteristiche possono sembrare di poco conto, ma quando si ha a che fare con progetti di maggior complessità diventano strumenti quasi irrinunciabili.
Il Flex SDK
Spesso si fa un po' di confusione tra Flash e Flex, in realtà Flex è uno strumento della Flash Platform, fondamentalmente un framework, ovvero un sistema di classi, per facilitare lo sviluppo di applicazioni Flash. Semplificando possiamo dire che il prodotto finale è sempre un file SWF.
Alla base del malinteso c'era anche la differenza dei nomi dei prodotti: nel caso di Flex si parla di Flex Framework, Flex SDK, Flex Builder. Anche per questo motivo dalla versione 4 il Flex Builder è stato rinominato in Flash Builder.
La divisione è invero molto semplice, il Kit di sviluppo Flex (Flex SDK) che consente di realizzare applicazioni flash, da solo o in coppia con FlashDevelop, include due componenti fondamentali:
* Flex compiler - Il compilatore che può creare i file SWF partendo da file MXML o ActionScript 3
* Flex framework - Il framework basato fondamentalemte su classi per componenti visuali, networking e altre facilities
Questo kit è gratuito ma non contiene un ambiente di sviluppo e tantomeno un editor visuale.
Flash Builder (già Flex Builder) è invece l'IDE creato da Adobe e basato su Eclipse, un prodotto molto potente (a pagamento) per realizzare applicazioni Flash sfruttando il Flex SDK e semplificandone l'utilizzo.
Attualmente è possibile scaricare l'SDK sia di Flex 4 che quello di Flex 3 , alcuni utenti di FlashDevelop pare abbiamo riscontrato alcuni problemi nella compilazione con l'SDK di Flex 4 (che del resto è ancora in beta) e quindi può essere consigliabile affidarsi almeno per il momento alla versione 3 del Flex SDK.
La compilazione degli SWF
Prima dell'arrivo di ActionScript 3, per ottenere i file compilati, era possibile utilizzare Mtasc, un compilatore per ActionScript 2, anche questo gratuito ed opensource. Il compilatore viene ancora installato insieme all'IDE e permette di essere svincolati completamente dai prodotti Adobe per i progetti dedicati ai vecchi Player.
I curatori del progetto, però, non prevedono lo sviluppo del compilatore Mtasc anche per AS3, perché impegnati sul fronte di un nuovo linguaggio: haXe.
Per questo motivo, dopo l'arrivo di ActionScript 3, c'è stata una situazione di stallo: gli editor alternativi non erano pronti al supportare la nuova versione del linguaggio, e quasi nessuno di essi era in grado di interfacciarsi a Flex (inoltre il Flex Builder si presentava come un ottimo editor).
FlashDevelop però si è adeguato e permette di compilare anche codice AS3, grazie al Flex SDK. Così possiamo raggiungere il nostro scopo in maniera completamente gratuita, avvalendoci al tempo stesso di un editor di codice molto valido e di uno strumento di compilazione ufficiale e fornito da Adobe.
Nella seconda parte dell'articolo scenderemo nei dettagli della installazione e della configurazione di FlashDevelop con il Flex SDK collegando le utility del kit all'ambiente di sviluppo.
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