La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Come usare i Forum su Linux

Andare in basso

150112

Messaggio 

Come usare i Forum su Linux Empty Come usare i Forum su Linux




Come da me già espresso @ http://linuxmx.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=402 vorrei postare quanto sopra espresso a quell'indirizzo, anche su lascaricata

Dato che troppo spesso, navigando quà e la per il web, mi sono spesso imbattuto in forum, non per colpa degli amministratori e/o moderatori, piuttosto confusionari e disordinati, ma fondamentalmente per il comportamento degli utenti, che sovente "sparano a caso" in questo o quel forum, cercando una risposta facile e veloce ai loro dubbi.

Pertanto, secondo la mia piccolissima e personale esperienza, vorrei dare qualche consiglio su come utilizzare la meglio un forum dedicato a Linux:

1) UTILIZZARE LE FUNZIONI "RICERCA" DEI FORUMS. Sempre, ove possibile. Scusate il maiuscolo, ma credo sia fondamentale, dato che la quasi totalità degli utenti ignora tale possibilità, e ciò porta a domande/post duplicati che potrebbero essere tranquillamente evitati, al fine di garantire un maggior ordinata ed organizzata fruizione dei forums.

2) Informazione la massimo. Prima di postare in un forum, documentarsi sempre al massimo. Molto spesso, il 30% - 40% dei problemi/quesiti possono esser risolti prestando amggiore attenzione alle tematiche già trattati in altri forum, guide, tutorial e how-to e infine nel manuela e di questa o quella applicazione. Ciò contribuirà ad intasar meno i forums ed a evitare topic/posts duplicati.
Inoltre, con tutti i motori di ricerca che sono disponibili al giorno d'oggi, per impostare una ricerca c'è solo l'imbarazzo della scelta.


3) Ultima spiaggia. Come conseguenza di quanto suggerito dal punto n. 1) provate sempre tutti i modi possibili, compresi quelli alternativi, per risolvere, il problema, ovviamente nel limite delle proprie conoscenze/capacità/competenze.

4) Esposizione ordinata. Riprendendo concettualmente quanto già esposto nel regolamento del forum di linuxmx.it, quando create un topic cercate di esser brevi ma efficaci, utilizzando titoli che mirino al sodo, anche perchè così facendo si possono facilitare di molto le ricerche, e all'interno dei forums ma soprattutto dai motori di ricera, es sarebbe da preferire un titolo topic "Problema scheda audio modello/marca" invece che "Problema scheda audio".
Per quanto riguarda i posts, suggerirei di dare il maggior numero di informazioni dettagli possibili, magari esponendo anche in forma piuttosto schematica, invece che discorsiva, possibilmente riferendo anche circa le strade che avete seguito per risolvere il problema ed il relativo esito che avete ottenuto. Inoltre potrebbe esser d'aiuto utilizzare un po' di effetti, tipo grassetto, corsivo, testo colorato, ecc. per evidenziare meglio alcuni concetti e i passi da mettere in atto.


Bene, penso sia tutto. Ultima cosa: magari il/gli amministratori del sito potrebbero metter questo topic in evidenza? Non assolutamente per velleità di presunzione.

Grazie e buon Linux a tutti

Come usare i Forum su Linux 554178925
avatar
niculinux

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Come usare i Forum su Linux :: Commenti

florin88

Messaggio Dom Gen 15, 2012 7:03 pm Da florin88

grazie mille per aver portato anche qui il tuo giusto pensiero...

Come usare i Forum su Linux 25470


grazie mille niculinux

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.