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Accordo tra Facebook e la FTC sulla Privacy degli utenti
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Accordo tra Facebook e la FTC sulla Privacy degli utenti
Ogni tanto ritorniamo a parlare anche di questo social. Bhe per non dire ce ritorniamo a parlare della nostra vita quotidiana. Visto che alcuni di noi, utenti normali insomma, trascorrono il loro tempo in questa parte della rete per ore e ore, senza uno scopo preciso.
Ma vediamo un attimo di che cosa si tratta...
A quanto pare, dopo tante battaglie, Facebook ha deciso di imboccare la giusta via per garantire nel futuro prossimo maggiore tutela della privacy per i suoi centinaia di milioni di utenti. Non dimentichiamo di ricordare a chi non lo sapesse già, che questo social sta per raggiungere la quota di miliardo di utenti...
Va detto che questo social network, ha infatti raggiunto un accordo con l'agenzia indipendente Federal Trade Commission statunitense in base al quale dovrà inviare all´ente governativo dei rapporti dettagliati sulle politiche adottate in merito alla privacy degli utenti iscritti.
Questi rapporti dovranno essere inviati regolarmente dalla società Facebook & Co. da adesso e per i prossimi venti anni e l'agenzia FTC ne valuterà i contenuti, prendendo eventualmente provvedimenti, quando qualcosa non va oppure quando non viene rispettato qualche regolamento sulla privacy.
Inoltre la società Facebook & Co. dovrà anche garantire la totale eliminazione dei dati online degli utenti entro trenta giorni dalla cancellazione dei loro account, punto molto ma molto importante che aveva sollevato molte critiche in passato, poiché attualmente non vi era alcuna garanzia in tal senso. Vi devo ricordare che a quest'ora se decidete di cancellare il vostro profilo, voi continuerete a vivere con utente Facebook. Perché i vostri dati in modo ufficiali non vengono cancellati, ma rimangono la da qualche parte su un server.
Poi nell'accordo viene anche detto, che ogni cambiamento apportato al social network relativo alla privacy dovrà essere effettuato in modalità opt-in e cioè gli iscritti a Facebook dovranno approvarlo con uno specifico atto d´assenso. Cioè tutti gli utenti devono essere informati sui cambiamenti in arrivo e devono sotto firmare se sono d'accordo con i cambiamento, altrimenti questi cambiamenti non vengono apportati.
L'agenzia FTC ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui annuncia l´accordo con Facebook, che potete trovare a questo indirizzo:
http://ftc.gov/opa/2011/11/privacysettlement.shtm
Il social network Facebook, da parte sua per non essere da meno, ha invece pubblicato sul suo Blog ufficiale un lungo post firmato dallo stesso capo Mark Zuckerberg, nel quale il CEO della società ammette gli errori compiuti in passato sul fronte della privacy e allo stesso tempo, non esitano ha sottolineare i passi in avanti compiuti per cercare di rispondere alle critiche di utenti, associazioni e naturalmente della stessa FTC.
Per chi invece volesse leggere il comunicato rilasciato dalla Facebook, ecco qui l'indirizzo:
https://blog.facebook.com/blog.php?post=10150378701937131
Per il momento il mio articolo finisce qui, continuate a seguirci per leggere i futuri sviluppi della situazione.
Ma vediamo un attimo di che cosa si tratta...
A quanto pare, dopo tante battaglie, Facebook ha deciso di imboccare la giusta via per garantire nel futuro prossimo maggiore tutela della privacy per i suoi centinaia di milioni di utenti. Non dimentichiamo di ricordare a chi non lo sapesse già, che questo social sta per raggiungere la quota di miliardo di utenti...
Va detto che questo social network, ha infatti raggiunto un accordo con l'agenzia indipendente Federal Trade Commission statunitense in base al quale dovrà inviare all´ente governativo dei rapporti dettagliati sulle politiche adottate in merito alla privacy degli utenti iscritti.
Questi rapporti dovranno essere inviati regolarmente dalla società Facebook & Co. da adesso e per i prossimi venti anni e l'agenzia FTC ne valuterà i contenuti, prendendo eventualmente provvedimenti, quando qualcosa non va oppure quando non viene rispettato qualche regolamento sulla privacy.
Inoltre la società Facebook & Co. dovrà anche garantire la totale eliminazione dei dati online degli utenti entro trenta giorni dalla cancellazione dei loro account, punto molto ma molto importante che aveva sollevato molte critiche in passato, poiché attualmente non vi era alcuna garanzia in tal senso. Vi devo ricordare che a quest'ora se decidete di cancellare il vostro profilo, voi continuerete a vivere con utente Facebook. Perché i vostri dati in modo ufficiali non vengono cancellati, ma rimangono la da qualche parte su un server.
Poi nell'accordo viene anche detto, che ogni cambiamento apportato al social network relativo alla privacy dovrà essere effettuato in modalità opt-in e cioè gli iscritti a Facebook dovranno approvarlo con uno specifico atto d´assenso. Cioè tutti gli utenti devono essere informati sui cambiamenti in arrivo e devono sotto firmare se sono d'accordo con i cambiamento, altrimenti questi cambiamenti non vengono apportati.
L'agenzia FTC ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui annuncia l´accordo con Facebook, che potete trovare a questo indirizzo:
http://ftc.gov/opa/2011/11/privacysettlement.shtm
Il social network Facebook, da parte sua per non essere da meno, ha invece pubblicato sul suo Blog ufficiale un lungo post firmato dallo stesso capo Mark Zuckerberg, nel quale il CEO della società ammette gli errori compiuti in passato sul fronte della privacy e allo stesso tempo, non esitano ha sottolineare i passi in avanti compiuti per cercare di rispondere alle critiche di utenti, associazioni e naturalmente della stessa FTC.
Per chi invece volesse leggere il comunicato rilasciato dalla Facebook, ecco qui l'indirizzo:
https://blog.facebook.com/blog.php?post=10150378701937131
Per il momento il mio articolo finisce qui, continuate a seguirci per leggere i futuri sviluppi della situazione.
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