DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
John McCarthy, papà dell’intelligenza artificiale: è morto
Pagina 1 di 1
251011
John McCarthy, papà dell’intelligenza artificiale: è morto
Ecco che ormai questa parte del nostro forum è diventata un necrologio. Evidentemente non è colpa nostra, ma non possiamo non ricordare le persone che nella loro vita ci hanno rivoluzionato e cambiato la vita.
Oggi parliamo di John McCarthy, il papà dell'intelligenza artificiale. Aveva 84 anni John McCarthy, fu il ricercatore che per primo, nel lontano 1956, usò il termine intelligenza artificiale, durante un seminario alla Dartmouth Summer Research Conference.
Era un matematico statunitense, esso inventò il Lisp, uno dei linguaggi informatici più utilizzati al mondo, e contribuì non poco allo sviluppo del cosiddetto time-sharing, un metodo per usare più computer contemporaneamente.
Motivò inoltre la creazione del Progetto MAC al MIT, ma lasciò tale università preferendo Stanford University nel 1962. Lì creò il Laboratorio di Intelligenza Artificiale, che fu per molti anni amico-rivale del Progetto MAC.
Infatti in quel lontano 1961, fu il primo a dire, in un discorso fatto durante le celebrazioni del centenario del MIT, che il metodo time-sharing (condivisione a tempo) dei computer può condurre verso un futuro dove la potenza dei calcolatori ed anche specifiche applicazioni possono essere vendute secondo il modello economico dell'utilità (come succede per l'acqua ed elettricità).
Quest'idea era molto popolare alla fine degli anni sessanta, ma scomparì intorno alla metà degli anni settanta, quando divenne chiaro che l'hardware, il software e le telecomunicazioni del tempo non erano pronte. Ad ogni modo, a partire dal 2000, l'idea è tornata in superficie in nuove forme.
Un Grande Saluto Da Parte Di Tutti Noi
Argomenti simili
» Lutto nel calcio, è morto Pazzagli
» Robert Galvin, Ex CEO di Motorola è morto
» Usa, morto nel parabrezza per 6 ore
» Dennis Ritchie E' MORTO :(
» IPv4 è morto e da vita a IPV6
» Robert Galvin, Ex CEO di Motorola è morto
» Usa, morto nel parabrezza per 6 ore
» Dennis Ritchie E' MORTO :(
» IPv4 è morto e da vita a IPV6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.