DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google Plus, il nuovo progetto sociale di Google
Pagina 1 di 1
020711
Google Plus, il nuovo progetto sociale di Google
Bene ragazzi il 29 di giugno in modo ufficiale è partito questo nuovo progetto marchiato BigG.
Dopo alcuni giorni ed alcune discussioni sulla nostra pagina ufficiale in facebook, ma anche il altre, ho deciso di buttare giù due parole su questo nuovo social che sta per entrare nei vostri pc....
Ecco qui che la società Google ci riprova: l´ambizione sociale della società di Mountain View è ben nota ad alcuni di noi, come sono ben noti i tristi destini dei progetti passati messi in campo dagli sviluppatori di Google in questo settore: basti pensare a Buzz, oppure a Wave, che non sono mai decollati come Twitter oppure Facebook.
Ed ecco allora che proprio come nel caso di Wave, Google sceglie di nuovo la via del lancio con beta ad inviti, che però nel precedente progetto sociale era stata una fase che si era protratta per troppo tempo e questo si era rivelato un boomerang: è auspicabile che Google non cada nello stesso errore.
Google Plus (oppure Google+) basa il sistema su quelle che ha chiamato "cerchie" (per Wave erano le nuvole), cioè gruppi separati di persone che comunicano tra loro. Uno dei responsabili afferma: "Ci siamo resi conto che le persone usano già le cerchie della vita reale per esprimersi e per condividere esattamente ciò che vogliono con le persone giuste" e poi "Allora abbiamo fatto l´unica cosa che aveva senso fare: applicare il concetto di Cerchia al software. Basta creare una cerchia, aggiungervi delle persone e condividere le ultime novità... proprio come fareste nella vita reale".
In questo modo BigG cerca di distinguersi da Facebook, che ha un concetto di base differente, che porta tutte le amicizie allo stesso livello e nello stesso contesto sociale (se non si creano dei gruppi, che sono però un´opzione secondaria della struttura sociale del sito di Zuckerberg).
Gli sviluppatori hanno inoltre realizzato un sistema di video-incontri chiamato Videoritrovi, che intende rendere gli incontri "divertenti, fluidi e casuali", come vine spiegato, combinando "l´incontro casuale con il video in diretta multi-utente". Ovviamente il tutto è ristretto all´interno delle proprie cerchie.
Con questo la società Google punta molto e da subito, anche sulla versione mobile del progetto, che è disponibile per Android. La crescente diffusione del suo OS mobile potrebbe infatti essere un ottimo volano per Google+.
Il sito di presentazione del progetto Google+, a questo indirizzo:
http://gplusproject.appspot.com/static/it.html
Google introduce in queste ore anche alcune novità sul suo motore di ricerca, con la barra nella parte superiore della pagina che agevola adesso maggiormente il raggiungimento delle varie sezioni verticali del motore e dei settaggi del proprio account. Il tutto nel nome del proverbiale minimalismo di Google.
E per concludere ecco un video di presentazione
Argomenti simili
» Google nuovo test per cambiare l’interfaccia di ricerca del suo motore
» Gdrive un nuovo servizio di Google
» Nuovo livello di sicurezza per gli Account Google
» Google rilascia il nuovo linguaggio di programmazione Go
» Nuovo cellulare Google Android HTC G3 Hero: anticipazioni e foto
» Gdrive un nuovo servizio di Google
» Nuovo livello di sicurezza per gli Account Google
» Google rilascia il nuovo linguaggio di programmazione Go
» Nuovo cellulare Google Android HTC G3 Hero: anticipazioni e foto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.