DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google: nuove funzionalità avanzate con le Search
Pagina 1 di 1
150509
Google: nuove funzionalità avanzate con le Search
Google ha presentato alcune novità del suo motore di ricerca.
Al Searchology 2009, un evento organizzato da Google per mostrare ai partner, ai clienti e agli utenti le novità introdotte nel search engine, l’azienda di Mountain View ha illustrato alcune funzionalità aggiuntive, già in parte oggetto di un nostro precedente articolo.
Alla platea è stato mostrato il servizio Search Options, concepito per affinare i risultati delle query inserite dai netizen e filtrare le ricerche on line. Search Options, al momento disponibile solo nella versione localizzata per gli USA, si attiva cliccando sul link «Show options» presente nella pagina dei risultati: sulla sinistra della pagina compare una nuova colonna, che contiene una serie di opzioni per filtrare i risultati in base alla tipologia dei contenuti (es. news, video, forum, recensioni) e alla data di pubblicazione on line.
L’opzione Wonder Wheel, poi, permette di organizzare i risultati in una serie di mappe semantiche, mentre con Timeline è possibile seguire, per esempio, l’evoluzione nel tempo di una determinata notizia. Attivando le funzionalità di Search Options, la tradizionale pagina dei risultati viene suddivisa in tre colonne, con differenti visualizzazioni e modelli organizzativi. Google ha presentato anche i Rich Snippets, che migliorano e raffinano i testi che accompagnano i risultati delle ricerche. Per esempio, ora sono mostrate anche eventuali valutazioni dei netizen su un prodotto oggetto della ricerca.
Infine, Searchology 2009 ha portato con sé un’anteprima di Google Squared, a breve disponibile sui Google Labs, che mostra i risultati sotto forma di foglio di calcolo, organizzando in maniera più efficiente e logica i dati rintracciati in Rete.
Al Searchology 2009, un evento organizzato da Google per mostrare ai partner, ai clienti e agli utenti le novità introdotte nel search engine, l’azienda di Mountain View ha illustrato alcune funzionalità aggiuntive, già in parte oggetto di un nostro precedente articolo.
Alla platea è stato mostrato il servizio Search Options, concepito per affinare i risultati delle query inserite dai netizen e filtrare le ricerche on line. Search Options, al momento disponibile solo nella versione localizzata per gli USA, si attiva cliccando sul link «Show options» presente nella pagina dei risultati: sulla sinistra della pagina compare una nuova colonna, che contiene una serie di opzioni per filtrare i risultati in base alla tipologia dei contenuti (es. news, video, forum, recensioni) e alla data di pubblicazione on line.
L’opzione Wonder Wheel, poi, permette di organizzare i risultati in una serie di mappe semantiche, mentre con Timeline è possibile seguire, per esempio, l’evoluzione nel tempo di una determinata notizia. Attivando le funzionalità di Search Options, la tradizionale pagina dei risultati viene suddivisa in tre colonne, con differenti visualizzazioni e modelli organizzativi. Google ha presentato anche i Rich Snippets, che migliorano e raffinano i testi che accompagnano i risultati delle ricerche. Per esempio, ora sono mostrate anche eventuali valutazioni dei netizen su un prodotto oggetto della ricerca.
Infine, Searchology 2009 ha portato con sé un’anteprima di Google Squared, a breve disponibile sui Google Labs, che mostra i risultati sotto forma di foglio di calcolo, organizzando in maniera più efficiente e logica i dati rintracciati in Rete.
Argomenti simili
» Google Chrome Print nuove funzionalità per la stampa senza driver
» G+ Search: il motore di ricerca per profili in Google Plus
» C++ Tecniche avanzate di programmazione [manuale on-line free]
» Google reindirizza il traffico e le richieste rivolte a Google.cn sui server di Hong Kong
» Google estende AdWords a Google News. San Francisco Chronicle a rischio
» G+ Search: il motore di ricerca per profili in Google Plus
» C++ Tecniche avanzate di programmazione [manuale on-line free]
» Google reindirizza il traffico e le richieste rivolte a Google.cn sui server di Hong Kong
» Google estende AdWords a Google News. San Francisco Chronicle a rischio
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.