DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
John Lennon l'anniversario Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980
La Scaricata :: Multimedia :: Cantanti & Attori :: Cantanti
Pagina 1 di 1
081210
John Lennon l'anniversario Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980
John Winston Lennon MBE (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980) è stato un chitarrista, compositore e cantante inglese. Dal 1962 al 1970 è stato compositore e cantante (solista) del gruppo musicale dei Beatles, dei quali, in coppia con Paul McCartney, ha composto anche la maggior parte delle canzoni. Con Paul McCartney ha formato una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo, scrivendo "alcune tra le canzoni più famose della storia del rock and roll". È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. Nel 2002, in un sondaggio della BBC sui più importanti 100 britannici di tutti i tempi si è classificato ottavo.
Terminata l'esperienza con i Beatles, John Lennon fu anche musicista solista, autore di disegni e testi poetici, nonché attivista politico e paladino del pacifismo. Questo gli causò non pochi problemi con le autorità statunitensi (F.B.I.), che per lungo tempo spiarono tutte le sue attività e quelle della moglie Yoko Ono, considerandolo un sovversivo e rifiutandogli più volte la cittadinanza americana. Fu assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan, Mark David Chapman, la sera dell'8 dicembre 1980 a New York.
Lennon si sposò due volte: dal primo matrimonio con Cynthia Powell ebbe il figlio Julian, mentre dal secondo matrimonio con l'artista giapponese Yoko Ono, nacque il figlio Sean. Entrambi i figli hanno seguito la carriera artistica del padre. Dopo il matrimonio con Yoko, John cambiò il proprio nome all'anagrafe in John Ono Lennon.
Biografia
Infanzia
John Lennon nacque al Maternity Hospital di Oxford Street, a Liverpool, la notte del 9 ottobre 1940, mentre era in corso un raid tedesco della seconda guerra mondiale, da una famiglia discendente dagli O'Leannain dell'Irlanda occidentale. La madre Julia, nata Stanley, gli diede come secondo nome Winston, in onore dell'allora primo ministro Winston Churchill. Il padre Alfred era un marinaio, in mare ai tempi della nascita di John e spesso assente da casa. Julia ebbe un'altra figlia, Viktoria Elizabeth, nata nel giugno del 1945 dalla relazione con un soldato gallese, ma fu costretta a darla in adozione con il nome di Ingrid. Nella primavera del 1946 la zia Mimi prese John sotto la propria protezione e quella di suo marito, George, con l'intento di responsabilizzare maggiormente sua sorella, da lei considerata ingenua e imprudente.
Il piccolo John aveva dunque cinque anni quando venne allontanato dalla madre per la prima volta.
Nel 1946 Julia e Alfred divorziarono. Julia incontrò allora John 'Bobby' Dykins e decise di traslocare con lui e John, che nel frattempo non viveva più con gli zii, in un piccolo appartamento. Il padre di Julia mandò Mimi a fare un sopralluogo del nuovo appartamento della famiglia, e una volta giudicatolo inadeguato, John venne riportato a "Mendips".
Il 5 marzo 1947 nacque Julia Dykins, la sorellastra di John e i genitori tornarono a vivere a Penny Lane. Due anni e otto mesi dopo venne alla luce anche la seconda sorellastra di John, Jakie, e la famiglia traslocò a Springwood.
Adolescenza nella casa di zia Mimi
John, sino ai 15 anni, trascorse le sue estati a Durness in Scozia. Nel 1958, la madre Julia morì accidentalmente investita da un'auto. Qualche anno dopo John avrebbe ricordato la notte che seguì l'incidente come la più brutta della sua vita: «I lost my mother twice. Once as a child of five and then again at seventeen. It made me very, very bitter inside. I had just begun to re-establish a relationship with her when she was killed» ("Ho perso mia madre due volte. Una volta da bambino a cinque anni e poi ancora a 17. Mi ha dato molta, molta amarezza interiore. Avevo appena iniziato a ristabilire una relazione con lei quando fu uccisa").
Poco dopo gli venne a mancare anche lo zio George. Zia Mimi, considerando valido il talento del nipote nel disegnare, riuscì a farlo iscrivere, non senza fatica, al Liverpool College of Art. Fu qui che John iniziò ad appassionarsi alla musica e al rock'n'roll, formando, verso la fine degli anni cinquanta, la sua prima band, i Quarrymen. Storica è la frase di zia Mimi che, vedendo il nipote sempre alle prese con la sua chitarra, gli disse: "la chitarra va bene, John, ma non ti darà certo di che vivere" (The guitar's all very well, John, but you'll never make a living out of it) – qualche anno dopo, raggiunta la popolarità, Lennon avrebbe fatto incidere questa frase su una targa d'argento, mandandola alla zia[1].
Durante un concerto dei Quarrymen, John incontrò Paul McCartney e andò a formarsi così il nucleo centrale di quelli che poi sarebbero stati i Beatles (Paul McCartney aveva a sua volta perso sua madre nel 1956 per un tumore al seno).
Nella casa di zia Mimi, Lennon visse fino al 1963 in quella che poi sarebbe diventata la "mitica" residenza dal nomignolo Mendips, al numero 251 di Menlove Avenue. In quella casa sarebbero nate le prime canzoni di Beatles. Assieme a Paul McCartney, Lennon si sarebbe ritirato spesso nella tranquilla dimora di zia Mimi – sicuramente uno dei punti-chiave della toponomastica beatlesiana – al fine di trarre ispirazione per nuove canzoni.
TUTTO IL RESTO QUI
Argomenti simili
» L'8 dicembre sarà Patch Day
» Lele... annata 1980^__^
» Tekken 6: l'11 dicembre la versione PSP sarà pronta al debutto
» Windows 7 debutterà il 23 ottobre?
» L’ Apocalisse arriva il 21 ottobre
» Lele... annata 1980^__^
» Tekken 6: l'11 dicembre la versione PSP sarà pronta al debutto
» Windows 7 debutterà il 23 ottobre?
» L’ Apocalisse arriva il 21 ottobre
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.