La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Linux Mageia nascerà nei prossimi mesi

Andare in basso

071110

Messaggio 

Linux Mageia nascerà nei prossimi mesi Empty Linux Mageia nascerà nei prossimi mesi




Ecco una novità molto attesa da tutti noi appassionati ed utilizzatori di Linux, ma soprattutto di MANDRIVA.

Come ben sapiamo da un pò di anni a questa parte la società che si occupa dello sviluppo e della distribuzione di MANDRIVA non naviga in buone acque, ma bensì in cattivissime acque.

Le cose sembrano che non migliorano mai e le strategie per una nuova ripresa non hanno mai convinto molti. In particolare c'è un gruppo di sviluppatori ed ex dipendenti della società Mandriva.

Infatti questo gruppo di persone hanno dato via alla creazione di un fork della più celebre distro MANDRIVA, che prenderà il il nome di MAGEIA.

Vediamo un pò perché è accaduto tutta questo.

Questo cambiamento così radicale è iniziato dalla liquidazione di una delle società del gruppo Mandriva, si tratta della Edge-IT, dalla quale provenivano un gran numero per meglio dire gran parte degli sviluppatori dello staff di Mageia.

Infatti subito dopo l'annuncio della liquidazione di questa società e di questo gruppo di persone la società Mandriva ha deciso di puntare con le prossime versioni della sua distro solo al mercato server (come RedHat e SuSE Linux insegnano) e a distro destinate ai paesi in via di sviluppo.

Cosa dice il futuro.
La nuova distro che vedrà la luce nei prossimi mesi, nascerà per essere totalmente liberà, sarà distribuita, gestita e realizzata da un'organizzazione no-profit e slegata dalle possibili politiche di mercato, ponendo l'utente finale al centro dello sviluppo.

Diciamo che il gruppo di sviluppo di Mageia vuole essere diverso dal gruppo che sviluppa Fedora (un'altra distro molto bella) che hanno comunque un collegamento con la casa madre RedHat. C'è da dire che lo strappo che sì è creato tra il gruppo di Mageia e la società madre Mandriva non darà la possibilità di eventuali collaborazioni.

Vediamo come andranno le cose nei prossimi mesi. In tanto sapiamo che nei prossimi mesi avremmo una nuova distro.

Per tutti quelli interessati a collaborare a questo progetto non mi rimane altro che invitarvi a seguire i prossimi articoli, seguire i canali IRC dedicati a questo progetto e la mailing list ufficiale.

ECCO QUI DOVE ANDARE:
http://blog.mageia.org/it/
http://mageia.org/it/
http://donate.mageia.org/it/
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.flaviusso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.