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Come modificare Mozilla
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Come modificare Mozilla
Per creare un nuovo applicativo con Mozilla, si devono seguire i
seguenti passi: bisogna creare una directory, che, per semplicità,
chiamiamo col nome che vogliamo dare al nostro applicativo, all'interno
della directory " chrome " ( per esempio Barley ). Questa directory
deve contenere almeno la sottodirectory " content ", ma ci possono
essere anche le directories " locale " e " skin ". La directory "
content " è di primaria importanza, visto che contiene i files che
descrivono il contenuto del chrome, cioè come è fatto e che cosa
contiene. Se consideriamo, per esempio, la directory " content " per la
finestra del navigator, all'interno troveremo files che descrivono le
dimensioni, di quali parti si compone ed altri aspetti della finestra
stessa.
Un applicazione è formata da un minimo di due files che sono un file
.xul , che è quello responsabile di descrivere la finestra e un file
.rdf ( Resource Description Framework ). Questo è solo il punto di
partenza, infatti ciò che verrà creato con solo questi due files sarà
privo di proprietà, per esempio cliccando su un pulsante questi non
sarà in grado di fare niente. Sarà necessario aggiungere un terzo file
.js per gestire gli eventi. Inoltre, poiché lo XUL ha in sé elementi
predefiniti, per poter personalizzare un pulsante, un box, ecc. si fa
uso di un file di tipo .css .
Illustreremo adesso come è possibile creare un nuovo applicativo con
Mozilla, che nel gergo relativo a questo open-source viene chiamato "
package ".
Per prima cosa è necessario creare una sottodirectory content che abbia
come radice " C:\ " ed entrare in questa directory. Nel nostro esempio
non sarebbe necessario creare la directory " Barley ", perché abbiamo
un package semplice con la sola directory " content "; se avessimo
dovuto organizzare le risorse in modo da dover usare anche le directory
" locale " e " skin " si sarebbe reso necessario l'utilizzo di una
directory genitrice per le tre.
Si crea un file XUL che definisce il " package " che vogliamo creare.
Un problema relativo allo XUL è che questo non è un programma con una
interfaccia grafica per inserire oggetti in modo visuale. La cosa non
deve preoccupare, poiché è possibile visualizzare il file, quindi la
finestra che si sta costruendo, mediante Mozilla, semplicemente con
l'opzione " open file " che si trova sotto il menu " File ". Il file
XUL può essere scritto tranquillamente con un editor qualunque e
salvato come documento di testo. Successivamente al salvataggio, si
aprirà il Prompt di MSDOS e si rinominerà tale file col nome di "
nome.xul " (per rinominare il file digitare ren vecchionome.txt
nuovonome.xul ).
Un esempio su che cosa viene detto è riportato sotto.
L'immagine
mostra l'inserimento di una barra menu e tre pulsanti che corrispondono
ad un file XUL piuttosto corto. La parte sovrastante questi oggetti
&egarve; la finestra di Mozilla relativa alla versione M18.
Per realizzare questo esempio &egarve; necessario inserire nella
propria directory " content " anche un file .rdf , che lega Mozilla con
il file .xul che si sta costruendo ; senza questo file &egarve;
impossibile visualizzare il file .xul.
A questo punto bisogna aprire
WinZip e comprimere i file in un archivio. Il nome di questo archivio può essere qualunque poichè, una volta creato, si aprirà il
Prompt di MSDOS
e si rinominerà tale file col nome di " nome.jar ", dove " nome " è
quello che abbiamo deciso di dare al nostro package ( per rinominare il
file digitare ren vecchionome.zip nuovonome.jar( jargon ) ). Bisogna
controllare che il " path " che viene indicato da WinZip sia " content
" e non un altro, altrimenti il package non sarà installato. Prima di
creare l'archivio, bisogna accertarsi che il file .xul sia corretto
aprendolo con Mozilla. Solo dopo questo si potrà procedere con la
creazione dell'archivio.
A questo punto si può procedere in due modi diversi : un primo modo
consiste nel salvare il file nome.jar sotto la directory " chrome ",
dopo di che bisognerà aprire il file installed-chrome.txt, sotto la
directory ...mozilla-win32-M18\bin\chrome, ed aggiungervi queste righe
skin,install,url,jar:file:///chrome/nome.jar!/content/nome/
locale,install,url,jar:file:///chrome/nome.jar!/content/nome/
content,install,url,jar:file:///chrome/nome.jar!/content/nome/
dove il percorso è l'indirizzo del file .jar ( per esempio C
|/Mozilla-win32-M18/bin/chrome ; si noti il segno " | " messo dopo " C
" che Mozilla usa per distinguere la radice dell'albero dalle directory
in un computer ).
Un secondo metodo consiste in
quanto segue. Bisogna creare un file install.js che definisce come il
nostro " package " deve essere istallato.
Una volta creato questo file bisogna ricorrere nuovamente a WinZip
per comprimere in un nuovo archivio i due files install.js e barley.jar
. L'archivio, così creato, dovrà essere rinominato nome.xpi, con "
nome " che è quello del " package ", ed il modo di rinominarlo
&egarve; esattamente lo stesso detto in precedenza. Tale operazione può
essere fatta interamente sotto la directory "content ".
Adesso il " package " è pronto per l'installazione : si apre Mozilla
e, tramite l'opzione " open file " già menzionata, si apre il file
nome.xpi. Viene mostrata una finestra, come quella sotto, di richiesta di
installazione del package.
L'indirizzo scritto in questa
figura è quello relativo a dove si trova, in quel momento, il file nome.xpi
( nell'esempio, barley ), che è indipendente da dove questo è stato creato.
Per cui tale file può essere stato creato in una directory e poi salvato in
un'altra, ma il risultato non cambierà ( noi, per esempio lo abbiamo creato
sotto la directory c:\content e lo abbiamo salvato in ...\chrome\barley sotto
Mozilla ).
Selezionando " ok " il " package " si installa e sotto la
directory " chrome " viene inserito un file che è il nostro nome.jar
e viene aggiornato il file installed-chrome.txt ( che nella versione M17
non era presente ). Questo avviene perchè Mozilla va sempre a controllare in
questo file per sapere quali risorse deve usare.
Fatto questo, bisogna chiudere Mozilla e andare nuovamente al Prompt di
MSDOS e scendere nella directory ...\Mozilla-win32-M18\bin, poi
digitare questa riga
mozilla -chrome chrome ://nome
del package/content/
facendo molta attenzione che tra
mozilla e -chrome ci sia uno spazio altrimenti non funziona niente.
Fatto questo verrà visualizzata una cornice con dentro ciò che abbiamo deciso
di mettere noi.
Vediamo un esempio :
E' disponibile il file .xpi che
realizza questo esempio(Esempio.zip).
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