DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Aggiornamento da Ubuntu Gutsy ad Hardy Heron 8.04
La Scaricata :: Il Mondo di Linux :: Guide e Trucchi per Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu, Mint e tutte le derivate
Pagina 1 di 1
Aggiornamento da Ubuntu Gutsy ad Hardy Heron 8.04
Per aggiornare ubuntu basta dare dal terminal:
$ sudo update-manager -d
Il suddetto comando sicuramente è molto carino e dovreste provarlo, ma se avete installato del software “non ufficiale” o non direttamente supportato da Ubuntu, potrebbe lasciarvi con un aggiornamento a metà, se non con un sistema non più funzionante.
Nello specifico, il mio sistema è molto personalizzato, per esempio
non ho il pacchetto “ubuntu-desktop” perché molti software contenuti non mi servono, in compenso uso molti altri software e Gnome. Vediamo qualche problema che può capitare e come risolverlo.
Spazio insufficiente
update-manager stima lo spazio necessario all’aggiornamento dell’intero sistema.
Eseguite:
sudo apt-get dist-upgrade
In questo modo i repository rimarranno quelli di Hardy e potrete
utilizzare anche Synaptic per fare l’aggiornamento.Attenzione a non far sovrascrivere file di configurazione personalizzati.
Purtroppo ogni tanto l’installazione potrebbe richiedervi di cosa fare
di alcuni file di configurazione. Se vi ricordate di aver fatto delle
modifiche importanti in quel file non sovrascrivetelo.
Leggete gli errori, a volte sono cose banali: link simbolici da
ricreare, file di configurazione obsoleti da pulire (sudo dpkg -r
–purge ), demoni da far partire perché qualche script
di disinstallazione vuole stopparli (es. peercast), binari da copiare
brutalmente dal .deb perché non vengono scompattati (es. nautilus),
file di xorg da rigenerare (sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg)
Fonte:grigio.org
$ sudo update-manager -d
Il suddetto comando sicuramente è molto carino e dovreste provarlo, ma se avete installato del software “non ufficiale” o non direttamente supportato da Ubuntu, potrebbe lasciarvi con un aggiornamento a metà, se non con un sistema non più funzionante.
Nello specifico, il mio sistema è molto personalizzato, per esempio
non ho il pacchetto “ubuntu-desktop” perché molti software contenuti non mi servono, in compenso uso molti altri software e Gnome. Vediamo qualche problema che può capitare e come risolverlo.
Spazio insufficiente
update-manager stima lo spazio necessario all’aggiornamento dell’intero sistema.
Eseguite:
sudo apt-get dist-upgrade
In questo modo i repository rimarranno quelli di Hardy e potrete
utilizzare anche Synaptic per fare l’aggiornamento.Attenzione a non far sovrascrivere file di configurazione personalizzati.
Purtroppo ogni tanto l’installazione potrebbe richiedervi di cosa fare
di alcuni file di configurazione. Se vi ricordate di aver fatto delle
modifiche importanti in quel file non sovrascrivetelo.
Leggete gli errori, a volte sono cose banali: link simbolici da
ricreare, file di configurazione obsoleti da pulire (sudo dpkg -r
–purge ), demoni da far partire perché qualche script
di disinstallazione vuole stopparli (es. peercast), binari da copiare
brutalmente dal .deb perché non vengono scompattati (es. nautilus),
file di xorg da rigenerare (sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg)
Fonte:grigio.org
Argomenti simili
» Come attivare l'aggiornamento automatico di Ubuntu
» Ubuntu Font: come installare Monospace, su Ubuntu 10.04 Ubuntu 10.10 Ubuntu 11.04 Ubuntu 11.10??
» Come installare PulseAudio Equalizer da Terminale su Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04, Ubuntu 11.10
» Errore installazione plugin Java 6 su Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04, Ubuntu 11.10
» Come installare il plugin Java 6 su Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04, Ubuntu 11.10
» Ubuntu Font: come installare Monospace, su Ubuntu 10.04 Ubuntu 10.10 Ubuntu 11.04 Ubuntu 11.10??
» Come installare PulseAudio Equalizer da Terminale su Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04, Ubuntu 11.10
» Errore installazione plugin Java 6 su Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04, Ubuntu 11.10
» Come installare il plugin Java 6 su Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04, Ubuntu 11.10
La Scaricata :: Il Mondo di Linux :: Guide e Trucchi per Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu, Mint e tutte le derivate
Pagina 1 di 1