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Skin Windows Live Messenger fai da te

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Skin Windows Live Messenger fai da te Empty Skin Windows Live Messenger fai da te

Messaggio Da Admin Lun Ott 12, 2009 12:46 am

Questa è una una piccola guida per tutti coloro che sono interessati a creare un nuovo skin per il software di messaggistica istantanea Windows Live Messenger.

In questa piccola guida vi spiegherò delle cose semplici e non come creare dei semplici menù... Cominciamo col dire che per creare delle skin abbiamo bisogno di Wlm 8.5 (versione 2008) ed l'ultima versione di Msg Plus.Si parte con la teoria...
Con l'uscita di msg plus live 4.50, patchou ha implementato la funzione per creare delle skin, semplicemente attraverso un file .xml e delle immagini

Per coloro che hanno nel loro pensiero...cos'è l'xml?
Il linguaggio xml (acronimo di eXtensible Markup Language), non è altro che un linguaggio di programmazione, non usato per programmare o creare programmi, ma bensì per il web, infatti è un meta di linguaggio utilizzato non solo per il web ma per struttura d'appoggio per altri linguaggi, non come l' html che anche se server per il web non centra proprio niente...

L' xml usa dei marcatori detti "tag" che non sono altro che delle marcature, per l'appunto, eccone un' esempio:

CODICE
L' XML, come l'HTML, utilizza dei marcatori, detti tag, per assegnare una semantica al testo. L' XML è molto rigido sulla sintassi da seguire rispetto all' HTML ed è pertanto necessario rispettare alcune regole: i tag non possono iniziare con numeri o caratteri speciali e non possono contenere spazi; i tag devono essere bilanciati, ovvero non sono consentiti errori di annidamento, ad esempio:

Mario Rossi

Il tag cognome non è stato chiuso, l'XML risulta quindi non valido.

Mario Rossi

Il tag cognome è stato chiuso dopo il tag rubrica, anche in questo caso l'XML non è valido.

Mario Rossi

XML è case sensitive quindi il tag cognome e il tag COGNOME sono
considerati come due tag diversi; l' XML ancora una volta è non valido.

Per cominciare a sentirci a nostro agio con questo linguaggio, non c'è bisogno di altri software, ma va benissimo anche il semplice blocco note (Start,Programmi/Accessori/Blocco note)
Finito con un pò di teoria cominciamo a rimboccarci le maniche, avremo bisogno di:
-Blocco note
-Per Explorer (serve solo per vedere cosa dovremmo andare a sostituire attraverso l'xml e le immagini)
-Winrar (per impacchettare la nostra creazione finita)
-Dei programmi di foto-ritocco, come Photoshop, Paint.net etc...solo se dovete modificare o creare delle nuove immagini.
-Per altre informazione consultante anche la Documentazione ufficiale (in inglese) o il forum di supporto http://www.msghelp.net/

Iniziamo nella creazione dello Skin in se per stesso.
Aprite il vostro blocco note ed incolliamoci sopra queste stringhe:

CODICE:


Nome skin
Descrizione sulla skin

anteprima.jpg


Non è altro che la piccola finestra che vi trovate davanti quando volete
installare una skin, è molto semplice capire che nei tag

CODICE:
Nome Skin

metterete il nome della vostra skin, mentre in Informazioni sulla skin metteremo
tutte le informazioni sulla skin, oppure nulla; nel tag invece

CODICE:

anteprima.jpg


potremmo mettere l'anteprima della skin

e invece in questo campo

CODICE




e questo


CODICE



saranno le restrizioni adottate dall'xml per un certo Messenger, cioè la skin
funzionerà solo per la 8.5, oppure sostiture
Minor="5"/> con che sarebbe la skin che funziona sulla 9.0beta, ma a noi per il momento intaressa renderla disponibile solo per la 8.5 Adesso cominceremo veramente a creare, sostituendo lo sfondo originale con uno nostro Installiamo
per Explorer, e quando avrà finito lanciamolo; fatto questo andremo ad
aprire il file msgres.dll dalla directory C:Programmi/Windows
live/Messenger(questo file non è altro che la libreria dove ci sono
tutte le informazioni per creare una skin in .dll).
Clicchiamo su quel rombo triangolare colorato in mezzo, sotto la barra degli strumenti.
Ora vedremo tutti i file contenuti in quella .dll Troveremo
tutte le immagini da sostituire nella cartella "4000"...vedrete molti
file con estensione .png che non è altro il formato che Messenger usa
per le immagini, la cosa che ci incoriosisce di più è il file "20061" non fate caso che sia un rettangolino, ma invece non è altro che lo sfondo. Per sostituirlo, andiamo sul blocco note e aggiungiamo sotto:

CODICE:
nostra immagine.png


e aggiungiamo queste stringhe il
che vuol dire che con il tag replace andrà a sostituire il nome
dell'immagine come nell'esempio il file "20061" con il nostro file
"nostra-immagine.png" tutti gl'altri tag non sono altro che dei tag
chiusi che appartengono anche ai tag aperti sopra. Mi raccomando usate delle immagini in .png che si vedranno molto meglio ed utilizzate anche la stessa risoluzione in conclusione avremo questa struttura qui

CODICE:

Nome skin
Descrizione sulla skin

anteprima.jpg

nostra immagine.png


potremmo
anche cambiare altri file, come ad esempio il logo, che è il file
"20066" il nome "Windows Live Messenger" che sono i file da 700a703,ad esempio noi aggiungeremo anche il logo e quindi sarà:

CODICE:

Nome skin
Descrizione sulla skin

anteprima.jpg

nostra immagine.png

logo.png


Adesso scarichiamo l'allegato sotto, dentro il l'archivio troverete un'altro
archivio (che poi andrete a rinominare in "nome skin.plsk")dentro
questo archivio ci sono due file, il file .xml e l'immagine,estraete il
file .xml e lo aprire col blocco note, fate tutte le modifiche
appropriate (cambiare il nome alla skin, aggiungere immagini, etc...)
salvate, ma salvatelo sopra lo stesso file, quindi sovrascrivetelo, e
andatelo a sostituire con quello dentro l'archivio, e aggiungete dentro
sempre l'archivio le immagini che avevate messo anche nell'.xml,
tornate indietro con la freccia gialla in alto a sinistra, e rinominate
il l'archivio da .rar a .plsk, a questo punto avrete l'icona del plus,
cliccate due volte ed installate la vostra skin!
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