La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Informatica 2009 in Italia sempre peggio. Male anche il segmento TLC.

Andare in basso

080909

Messaggio 

Informatica 2009 in Italia sempre peggio. Male anche il segmento TLC. Empty Informatica 2009 in Italia sempre peggio. Male anche il segmento TLC.




Il mercato ICT italiano continua a registrare un decremento. A calare è soprattutto la componente IT, ma va male anche il segmento TLC.

Nel secondo trimestre del 2009 il mercato ICT italiano ha registrato un calo complessivo della spesa end user del 4% rispetto al corrispondente trimestre del 2008. A calare è soprattutto la componente IT, che segnala una perdita di 9,8 punti percentuali. Male anche le TLC, dove, però, il calo è più contenuto e si attesta allo 0,7%.

Sono questi i principali dati relativi all’andamento del mercato della Digital Technology elaborati dalla società di ricerche SIRMI. In sofferenza appaiono tutti i segmenti del mercato dell’Information Technology, dove spicca la performance negativa dell’Hardware, che segna un calo del 16,5% rispetto all’anno precedente. Territorio negativo anche per il mercato Consumer Electronics, che lascia sul campo 8 punti percentuali su base annua.

In merito alle TLC, SIRMI evidenzia che il calo dello 0,7% deriva dal decremento del 2,8% del segmento TLC fisse, in parte compensato dalla crescita di circa un punto percentuale della spesa per servizi TLC mobile, l’unica voce del report a registrare un trend di segno positivo. Di segno opposto, invece, i dati relativi ai Desktop con configurazione consumer: i fatturati perdono 31,1 punti percentuali e le unità vendute si riducono del 12%. Male anche i Desktop con configurazione professionale, dove la contrazione dei fatturati è pari al 28,3% e quella dei volumi al 16,5%. Non va meglio al Software, che perde il 4,4%, così come al segmento dei servizi di sviluppo e dei servizi di gestione, che calano rispettivamente del 7,3 e del 5,7%.

In merito ai Notebook, SIRMI rileva una crescita significativa delle consegne per i prodotti con configurazione consumer (38%), a fronte di un calo di oltre il 10% per quelli con configurazione professionale. A trainare le vendite per l’utenza consumer sono principalmente i netbook, che registrano un aumento del 75,5%.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.flaviusso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.