La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Come integrare Google Calendar in Gnome Shell

Andare in basso

Come integrare Google Calendar in Gnome Shell Empty Come integrare Google Calendar in Gnome Shell

Messaggio Da florin88 Sab Set 24, 2011 5:12 pm

Come integrare Google Calendar in Gnome Shell Calgn3

Eccomi qu con un'altra guida per voi. Oggi parlomo di Google Calendar.

Come molti di voi sanno è un servizio online molto utilizzato con il quale possiamo condividere i nostri impegni, eventi ecc il tutto con la possibilità di esportarli o importarli con altri servizi online con Yahoo, Windows Live Calendar e tutti gli altri.

Come ben sapete possiamo utilizzare Google Calendar come una vera e propria agenda personale oppure creare un calendario pubblico per far conoscere eventi ecc ai nostri amici, colleghi ecc.

Ma adesso lasciamo stare questa questi dettagli inutili e passiamo al nostro interesse.
Sembra infatti che dalla prossima versione 3.2 di Gnome potremo sincronizzare i nostri appuntamenti di Google Calendar attraverso un nuovo tool Online accounts presente sulle Impostazioni di Sistema.

E' una funzionalità molto richiesta dagli utenti. In più tramite il tool GNOME Shell Google Calendar potremo sincronizzare gli appuntamenti sul calendario di Gnome Shell anche sulle versioni precedenti.

Allora ecco che ho imparato come si fa ad attivare questa funzione ed ecco come installare GNOME Shell Google Calendar su due distro come Ubuntu e Fedora.

Come prima cosa occorre installare le dipendenze necessarie all'utilizzo di questo tool. E per fare questo apriamo il caro terminale e digitiamo:

Per Ubuntu si utilizza questo comando =>

sudo apt-get install git-core python-gtk2 python-dbus python-gdata python-iso8601 python-gnomekeyring

Per Fedora si utilizza questo comando =>

sudo yum install git-core pygtk2 dbus-python python-gdata python-iso8601 gnome-python2-gnomekeyring

Adesso scarichiamo e avviamo GNOME Shell Google Calendar sulla nostra distro. Smpre da terminale scriviamo i seguenti comandi:

cd
git clone https://github.com/vintitres/gnome-shell-google-calendar.git
cd gnome-shell-google-calendar
./gnome-shell-google-calendar.py


A questo punto ci verrà chiesto di inserire la nostra email e password del nostro account Google, al termine del procedimento avremo i nostri appuntamenti sincronizzati sul Calendario di Gnome Shell.

Se vogliamo avere gli appuntamenti sincronizzati all'avvio basta fare questi passagi => andare in Applicazioni d'avvio e clicchiamo su Aggiungi dove su nome daremo GNOME Shell Google Calendar e su comando scegliamo il file gnome-shell-google-calendar.py e diamo Ok. Ora al riavvio la nostra macchina avremo i nostri appuntamenti di Google Calendar sincronizzati su Gnome Shell.

Bene ragazzi, io ho finito... Questo ho capito questo ho messo in pratica e da me funziona... Adesso tocca a voi... Se avete problemi scrivettemi...

Alla prossima guida
Come integrare Google Calendar in Gnome Shell 50941
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.