La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Alla ricerca di una seconda Terra

Andare in basso

240511

Messaggio 

Alla ricerca di una seconda Terra  Empty Alla ricerca di una seconda Terra




Alla ricerca di una seconda Terra  Untitled-1

Gli scienziati potrebbero finalmente aver trovato il primo pianeta extrasolare potenzialmente abitabile: si tratterebbe di Gliese 581d, un pianeta roccioso in orbita attorno alla nana rossa Gliese, a 20 anni luce da noi (qualcosa come 189.000 miliardi di km), nella costellazione della Bilancia.
Bello ma... peccato che per raggiungerlo occorrerà mettere a punto qualche mezzo di trasporto capace di viaggiare "un pò" più veloce degli attuali: secondo i ricercatori la sonda Voyager1, il veicolo spaziale più performante mai costruito dall'uomo, impiegherebbe circa 300.000 anni per arrivare sulla superficie di questa nuova terra.

Che il sistema solare di Gliese fosse interessante dal punto di vista della vita non è una novità: nel 2007 gli scienziati avevano identificato altri due pianeti potenzialmente abitabili. Studi più approfonditi hanno però portato alla conclusione che uno, Gliese581e, fosse troppo freddo e l'altro, Gliese581g, del tutto... inesistente.

Ma come hanno fatto gli scienziati a stabilire che un pianeta così lontano da noi è idoneo alla vita? Ne hanno analizzato l'atmosfera con un modello computerizzato derivato da quelli impiegati per lo studio dell'evoluzione dei climi terrestri.

E secondo Living Planet Report, una Terra di scorta potrebbe proprio esserci utile: se andremo avanti a consumare le risorse naturali al ritmo attuale un secondo pianeta da sfruttare diventerà indispensabile attorno al 2030. Siamo quindi di fronte a una scelta: adottare uno stile di vita ed economico sostenibile o... prepararci a un lungo lungo viaggio?

fonte post yahoo
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.