La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Google Squared: prove di motore di ricerca intelligente in risposta a Wolfram Alpha.

Andare in basso

Google Squared: prove di motore di ricerca intelligente in risposta a Wolfram Alpha. Empty Google Squared: prove di motore di ricerca intelligente in risposta a Wolfram Alpha.

Messaggio Da florin88 Ven Giu 05, 2009 12:37 am

Google Squared è un nuovo servizio che mostra i risultati delle ricerche sotto forma di fogli di calcolo, con l'intento di organizzare in maniera più efficiente e logica la miriade di dati che circola in Rete.


Era stato mostrato in anteprima al Searchology 2009 e ora i Google Labs ne hanno reso disponibile la prima versione. Google Squared è a disposizione di quanti vogliano testarne le capacità e le potenzialità.

Si tratta di un servizio che mostra i risultati delle ricerche sotto forma di fogli di calcolo, con l’intento di organizzare in maniera più efficiente e logica la miriade di dati che circola in Rete. Uno strumento sperimentale per la ricerca on line, lo definisce il blog ufficiale di Google, in grado di raccogliere le informazioni sul web e di presentarle in una raccolta organizzata, simile, appunto, a quella di un foglio di calcolo. Insieme a quelli forniti da Google Squared, il servizio consente all’utente di aggiungere i risultati che il sistema non è riuscito a individuare, attraverso la funzione «Add Items», oppure di eseguire una ricerca più accurata, inserendo dettagli più specifici, mediante la funzione «Add Columns». Google Squared offre, di default, 7 risultati, ma l’utente può visualizzare gli altri, se chiaramente ci sono, cliccando sul link «Add next 10 items».

Il servizio è ancora in fase sperimentale, le informazioni sono perlopiù raccolte da database in lingua inglese, Wikipedia in primis, l’organizzazione dei risultati non è sempre ottimale. La possibilità di intervento diretto da parte dei netizen, d’altronde, rivela la volontà di BigG di utilizzare l’approccio wiki per migliorare Google Squared.

Nei giorni scorsi aveva debuttato ufficialmente anche Wolfram Alpha, il primo motore di ricerca computazionale, in grado di interpretare il linguaggio naturale. Per la verità, anche Wolfram Alpha mostra lacune evidenti. Il confronto fra Google Squared e la creatura di Stephen Wolfram potrebbe portare beneficio a entrambi i progetti.


florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.