La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Compra un vecchio quadro a buon mercato. Potrebbe essere un Cezanne da 40 milioni di sterline

Andare in basso

010411

Messaggio 

Compra un vecchio quadro a buon mercato. Potrebbe essere un Cezanne da 40 milioni di sterline Empty Compra un vecchio quadro a buon mercato. Potrebbe essere un Cezanne da 40 milioni di sterline




Gli piaceva la cornice, mica il dipinto. Così un signore inglese ha comprato tutto quanto per cento sterline e si è tenuto quadro e cornice in soffitta per sei anni. Per accorgersi che in realtà il dipinto potrebbe valere almeno 40 milioni di sterline.

LA CORNICE - Northampton, Regno Unito. Un signore come tanti che ama visitare i negozietti di antiquariati si innamora di una bella cornice.
La compra, la paga cento sterline. Solo la cornice? Non proprio visto che ovviamente dentro c'è anche un dipinto, ma al signore di Northampton del dipinto proprio non importa. Magari, pensa, lo farò togliere e in questa bella cornice ci metterò un dipinto che mi piace veramente.
Questo paesaggio fluviale non mi dice granché, anzi è quasi brutto. Non sappiamo se abbia pensato davvero queste cose, ma certamente il dipinto all'interno della cornice non gli è mai interessato, tanto che a casa appoggia il quadro in soffitta e ben presto se ne dimentica. Per sei lunghi anni. In realtà, come spiegherà lui stesso, il dipinto era ricoperto da una spessa coltre di sporco che non aiutava certo a capire se quanto in esso ritratto fosse degno di nota.

Compra un vecchio quadro a buon mercato. Potrebbe essere un Cezanne da 40 milioni di sterline Chronicle

PAUL CEZANNE - Cosa ritrae il quadro in questione? Un paesaggio di campagna, un fiume che scorre placido tra i campi e gli alti alberi verdeggianti. Il signore di Northampton un giorno sfoglia un libro d'arte. Tra una riproduzione e un'altra, comincia a scorgere dei tratti familiari. In particolare rimane colpito dallo stile di uno dei pittori presenti nel libro. Si tratta di Paul Cezanne, uno dei massimi esponenti della scuola impressionista e influenza per i grandi pittori cubisti del Novecento.
L'acquirente - che a tutt'oggi vuole rimanere rigorosamente anonimo - comincia a osservare meglio il dipinto che ha in soffitta. Scopre, inoltre, una data dentro al dipinto, "1854". Dopo diversi esami, gli sembra proprio che lo stile delle pennellate sia comparabile con lo stile del giovane Cezanne. Il quadro viene sottoposto all'esame di un esperto d'arte, Tim Conrad, del Wilfords Auctions a Wellingtonborough.
Sì, dice lui, ci sono delle buone possibilità che questo possa essere un quadro di Cezanne. Non solo. Potrebbe essere il primo quadro in assoluto dipinto da Paul Cezanne. Il che significherebbe una cosa sola: un valore economico altissimo. Almeno 40 milioni di sterline.

Una decina di anni fa, precisamente nel 1999, una natura morta di Cezanne fu battuta a un'asta tenuta a New York per 38 milioni di sterline. Il fortunato acquirente non fa commenti. Dice soltanto: "Lo terrò bene al sicuro fino a quando non avrò la conferma definitiva che si tratti di un quadro di Cezanne".

Per approfondire l'articolo vai a IlSussidiario.net
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.