La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


McDonald’s non è più la maggior catena di ristorazione al mondo

Andare in basso

080311

Messaggio 

McDonald’s non è più la maggior catena di ristorazione al mondo Empty McDonald’s non è più la maggior catena di ristorazione al mondo




McDonald’s non è più la maggior catena di ristorazione al mondo Bp-prestwich-store_4f15

Uno dei marchi più noti al mondo e divenuto — nel bene e nel male — l'emblema stesso della globalizzazione, non è più la catena di ristorazione più grande al mondo. Almeno in termini di unità. A superarla, con 33.749 ristoranti contro i 32.737 dominati dalla emme gialla, è stata Subway, catena di fast food che propone soprattutto sandwich (chiamati "Sub"), insalate e pizzette.

McDonald's è ancora il leader indiscusso quando si parla di vendite. La catena di burger ha totalizzato infatti lo scorso anno ricavi per 24 miliardi di dollari mentre la concorrente si è fermata a poco più di 15. "Noi rimaniamo focalizzati sull'ascolto e sulla soddisfazione dei nostri clienti — ha spiegato un portavoce della McDonald's — e ci impegnamo a fare meglio, non solo di più".

Ma è difficile dormire sonni tranquilli con una concorrente come Subway, che conquista ogni anno nuova clientela. La sua rapida crescita è in parte spiegabile sulla base di felici scelte in materia di location dei ristoranti. Decisamente poco convenzionali. I "sub" sandwich si possono trovare infatti in uno showroom di automobili in California, in un negozio di elettrodomestici in Brasile, in un terminal di traghetti a Seattle, in una barca da fiume in Germania, in uno zoo a Taiwan, in una scuola superiore a Detroit e perfino in una chiesa a Buffalo, New York. Per non parlare poi dei centri commerciali e delle aree di rifornimento (nelle foto).

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per dare a tutti la possibilità di comprarsi un sandwich, ovunque essi siano. Più vicini possiamo essere ai nostri clienti, meglio è - ha spiegato Don Fertman, il Chief Development Officer di Subway, ricordando gli oltre 8mila punti vendita in luoghi inaspettati — il non tradizionale sta diventando tradizionale" ha concluso.
Subway, che ha sorpassato già da 9 anni McDonald's per numero di ristoranti negli Stati Uniti, punta a far diventare la Cina uno dei suoi più grandi mercati. Attualmente nella Repubblica Popolare sono disponibili solo 199 ristoranti, ma la compagnia prevede di arrivare a 500 entro il 2015.


"The Wall Street Journal", nel dare la notizia di questo sorpasso epocale, ha allargato la prospettiva spiegando come la sfida tra fast food si stia facendo sempre più planetaria.
La corsa alla globalizzazione è infatti una tappa obbligata per un mercato che è tra i più saturi degli Stati Uniti. L'elevata disoccupazione e l'incertezza economica crescente hanno avuto delle ripercussioni molto negative sul fatturato del settore e le catene di ristorazione stanno scoprendo il fascino dei Paesi in via di sviluppo, dell'Asia in particolare.

McDonald’s non è più la maggior catena di ristorazione al mondo Arndale-030_5836

La Starbucks Corp., celebre per le sue caffetterie del nuovo millennio immortalate in tanti telefilm, ha recentemente triplicato il numero di punti vendita in Cina. Ma non è un caso isolato. Anche altri colossi statunitensi (meno noti in Italia) stanno scoprendo il fascino dell'estero.
Dunkin' Brands Inc., gruppo che include le celebri ciambelle Dunkin' Donuts , sta pianificando — sempre secondo The Wall Street Journal — di aprire migliaia di nuovi punti vendita in Cina entro il 2010 e di lanciare i suoi primi negozi in Vietnam nei prossimi 18 mesi.
Subway, che ha aperto il suo primo punto vendita internazionale in Bahrain nel 1984, ha appena lanciato mille negozi in Asia - tra questi anche il suo primo ristorante in Vietnam — e prevede che il numero di locali all'estero supererà quello in patria entro il 2020. E nuovi punti vendita potrebbero nascere come funghi anche in Europa, se le sperimentazioni di nuove offerte in Inghilterra e Germania avranno i risultati sperati.

FONTE ARTICOLO YAHOO
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.