La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


La storia dei virus su Linux

Andare in basso

La storia dei virus su Linux Empty La storia dei virus su Linux

Messaggio Da florin88 Mer Dic 01, 2010 1:20 am

Moltissimi dei utenti di questo forum, ma anche di altri progetti come questo, sanno che io sia un utilizzatore di LINUX.
Tutti i giorni miglioro le mie tecniche e preparo le guide che qui trova per Ubuntu e tutti le altre distro LINUX.

E oggi mi sembrava giusto e onesto da parte mia, come utilizzatore, di ribadire il concetto che nessun sistema operativo creato dall’uomo è invulnerabile ed ecco così che vi propongo la storia dei virus su Linux.

Si tratta di un interessante elenco stilato dal sito Internet Neowin con i nomi e le caratteristiche dei virus che, dal 1996 ad oggi, hanno infestato il sistema operativo del pinguino.

Lasciamo da parte le parole inutili ed eccovi qui la lista:

* 1996: il gruppo di cracker VLAD (gli stessi autori del virus Boza per Windows 95) scrive il primo virus per Linux. Si chiama Staog e sfrutta una falla presente nel kernel del sistema del pinguino per insediarsi nei computer e agire legandosi a un file binario. Grazie a un pronto rattoppo del kernel Linux, la sua vita non è durata molto.

* 1997: arriva il virus Bliss, che attacca tutti gli eseguibili e li rende inutilizzabili. Per fortuna, attecchisce al sistema solo quando l’utente è loggato come root (cosa abbastanza rara su Linux) e non crea troppi danni. Tra le distro ufficialmente colpite dalla minaccia, la famosissima Debian.

* 1999: non si segnalano particolari minacce per il mondo Linux. In compenso, il sito umoristico Humorix inventa la notizia secondo cui un virus informatico denominato Tuxissa si intrufola sui computer per installare una copia di Linux su di essi. Parliamo del primo aprile dell’anno in cui tutto il mondo windowsiano trema per il virus Melissa.

* 2000: un quasi innocuo virus chiamato Virus.Linux.Winter.341 si inserisce negli eseguibili “.elf” di Linux e aggiunge ad essi la nota “LoTek by Wintermute”. Fra le sue capacità c’è anche quella di cambiare il nome del computer in Wintermute, ma il virus non prende il controllo di alcuna macchina per effettuare il cambiamento.

* 2001: è l’anno dei virus per il sistema del pinguino. Il primo a fare la sua comparsa è l’abbastanza inoffensivo ZipWorm, che si insedia negli archivi zip presenti nella directory in cui viene eseguito. Seguono il mansueto Satyr che aggiunge solo una nota ai file elf, il fastidioso Ramen che modifica i file “index.html” aggiungendo ad essi riferimenti alla Crew Ramen autrice del software malevolo, e il virus buono Cheese che provvede a chiudere le backdoor create da Ramen.

* 2002: una vulnerabilità nell’interfaccia SSL di Apache dà vita al worm Mighty, che crea una connessione segreta con un server IRC ed esegue i comandi impartii tramite quest’ultimo.

* 2003: è il turno di Rike, un virus tutto sommato innocuo che aumenta le dimensioni dei file elf e scrive “RIKE” negli spazi vuoti.

* 2004: simile al virus che l’ha preceduto di un anno, Binom aggiunge agli elf la stringa “[ Cyneox/DCA”.

* 2005: l’insidioso worm Lupper comincia a infestare i server Web Linux. Il suo compito è quello di colpire script PHP/CGI vulnerabili e attaccare i server che permettono l’esecuzione di comandi da remoto e il download dei file per auto-lanciarsi verso altri server.

* 2006: nasce una variante di Mighty, denominata Kaiten, che si collega di nascosto a un server IRC ed esegue i comandi ricevuti in remoto dai malintenzionati.

* 2007: un exploit in OpenOffice consente al virus BadBunny di nascere e far danni. Il virus, in grado di attaccare anche Windows e Mac, crea uno script di XChat denominato “badbunny.py as” e un virus Perl denominato “badbunny.pl” per infettare gli altri file Perl. Nello stesso anno, si registra la diffusione di Rexob, un virus che apre una backdoor per consentire l’esecuzione di codice remoto.

* 2009: un malware camuffato da screensaver, WaterFall, si diffonde tramite un sito specializzato nella distribuzione di materiale per la personalizzazione di GNOME. Nelle macchine infettate, viene aperta una backdoor che fa partecipare i computer a un attacco DDoS verso il sito “MMOwned.com”.

* 2010: c’è un virus chiamato koobface che si diffonde tramite i social network e non colpisce solo Linux, ma anche Mac e Windows. La sua azione prevede il furto dei dati di accesso a server FTP e social network dell’utente e l’invio di messaggi automatici ai contatti.

Come potete vedere c'è un constante aumento di virus per Linux nei ultimi anni, questo perché più un sistema operativo ha più attenzione e più utenti, più cresce la possibilità che questo venga presso di mira dai malintenzionati.

Se volete approfondire l’argomento, non perdete l’occasione di dare un’occhiata a siti come:
* Wikipedia => http://en.wikipedia.org/wiki/Linux_malware
* Hacking Library => http://www.hackinglibrary.ws/
* Securelist => http://www.securelist.com/
* F-Secure => http://www.f-secure.com/

Resto comunque un utente LINUX senza antivirus e SENZA PROBLEMI....
Alla prossima.
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.