La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


che software per creare siti web???

Andare in basso

che software per creare siti web??? Empty che software per creare siti web???

Messaggio Da florin88 Sab Nov 06, 2010 12:39 am

Per coloro che conoscono già le basi di questo fondamentale linguaggio segnaliamo la presenza di un'intera sezione di WebMasterPoint dedicata all'HTML, dove è presente una guida e numerosi tutorial con esempi pratici. Se invece siete interessati ad imparare da zero e volete costruire il vostro sito web, un'interessante possibilità potrebbe essere rappresentata dal nostro corso per principianti "Progettare e realizzare un sito web interattivo da zero".
Gli editor HTML non sono tutti uguali, ce ne sono infatti di 3 tipi diversi:

  • editor testuali: i più classici, dove si inserisce direttamente il codice. Necessitano una buona conoscenza del linguaggio.
  • editor visuali: permettono di costruire pagine web senza conoscere il linguaggio, consentono di creare pagine selezionando e spostando i vari oggetti all'interno del layout senza il bisogno di intervenire sul codice.
  • editor online: vengono usati direttamente dal browser web, con funzionamento in real time e non necessitano di alcuna installazione sul proprio computer.

EDITOR TESTUALI:
Notepad++ (versione 5.8.2). Compatibile con Windows, completamente gratuito, supporta diverse lingue ed ha un'interfaccia grafica molto intuitiva. Supporta numerosi linguaggi tra cui: HTML, PHP, ASP, SQL, Java, Javascript. Tra le funzioni principali segnialiamo: syntax highlighting, syntax folding e la funzione di autocompletamento del codice.


PSPad (versione 4.5.4). Supporta diverse lingue tra cui l'italiano, è gratuito e compatibile con Windows. Caratteristiche principali: client ftp per modificare i file in remoto, gestione di progetti, editor esadecimale completo, la libreria tidy integrata consente di formattare e verificare il codice HTML e di convertirlo in XHTML, XML e CSS, correzione automatica, modifica di file di testo di qualsiasi dimensione e comprende un registratore di macro.


UltraEdit (versione 16.20). Si tratta di un editor HTML avanzato, sul sito è disponibile una versione di prova, supporta Windows 64 bit, supporta diverse lingue, è disponibile una versione Linux ed è in sviluppo una versione per Mac. Caratteristiche principali: editor esadecimale, supporta altri linguaggi (PHP, Perl, Java e Javascript), syntax highlighting, supporto unicode, client ftp per modificare file in remoto, toolbar con funzioni HTML preconfigurate, dispone di template e lista di funzioni ad albero con parametri, variabili e proprietà.


EDITOR VISUALI:
Nvu (versione 1.0). Completamente gratuito, compatibile con Windows, è un editor WYSIWYG ideale anche per chi non conosce il linguaggio HTML. Supporta XML, Javascript e CSS, è disponibile in italiano, è dotato di un'interfaccia gradevole e contiene tutte le funzioni dei principali concorrenti (che però necessitano di licenza). E' possibile scaricare il codice sorgente poichè l'editor è open source e si possono apportare tutte le modifiche desiderate.


Adobe Dreamweaver CS5. E' compatibile sia con Windows che con Mac, editor che supporta più linguaggi tra cui (HTML, XHTML, CSS, PHP, Ajax, XML, Javascript, Coldfusion, ASP). Caratteristiche principali: supporto CMS integrato, ispezione CSS, suggerimenti su codice PHP, supporto per Subversion, suggerimenti sul codice per siti specifici, pagine di avvio CSS, semplice configurazione dei siti, integrazione con Adobe BrowserLab, compatibilità con più browser e utilizzo dei più noti framework CSS. Sul sito è possibile scaricare una versione di prova oppure si può comprare una licenza per circa 574 euro.


Blue Voda Website Builder (versione 11.4g). Vanta più di 3,5 milioni di download, è completamente free ed compatibile con Windows. Veramente semplice da usare, si possono creare siti funzionali anche se non si conosce l'HTML, al suo interno sono presenti alcuni template già fatti, è presente una funzione che consente di mettere online il proprio sito senza aver alcun programma ftp. Anche un bambino potrebbe riuscire a costruire il proprio sito con questo editor, sul sito del produttore inoltre si trovano videotutorial e molti templates.


EDITOR ONLINE:
Ecoder (versione 0.4.8). Open source, è dotato della funzione di syntax highlighting (in real-time), contiene un file manager e un file uploader , permette di editare più pagine contemporaneamente. Supporta tutti i browser tranne Microsoft Internet Explorer 6, è ottimo per fare piccole modifiche al codice e non necessita di alcuna registrazione per essere usato.


Online-HTML-Editor. Editor WYSIWYG (quindi editor visuale) gratuito, permette di costruire la propria pagina web senza mettere mano al codice. Supporta CSS, è dotato della funzione "Annulla" (permette il ripristino della pagina come era prima dell'ultima modifica), permette di incollare da un documento Word e di rimuovere la formattazione HTML da parti di testo. Non richiede alcuna registrazione, è disponibile in inglese o in tedesco.


Rendur (versione 2.2). Funziona in real-time, è dotato della funzione di syntax highlighting, sulla parte destra viene visualizzato il codice mentre a sinistra viene visualizzata una preview della pagina (come se fosse visualizzata da un browser). Permette di modificare fogli di stile (CSS) e Javascript, non richiede alcuna registrazione per essere utilizzato. Oltre alla versione 2.2 è possibile usare ancora la 2.0.




FONTE DELLA GUIDA
florin88
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 35
Località : Ca' Savio bronx (VE)

http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.