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Gli occhi

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Messaggio Da OmegaAlex Lun Mag 24, 2010 7:03 pm

L'occhio in stile manga



Gli occhi di un anime vanno quindi trattati con grande attenzione poichè rappresentano la parte più rilevante di tutta la figura (quella ovvero che darà tono ed espressività al nostro soggetto); oltre a tutto ciò bisogna tener presente che gli occhi diventeranno una specie di firma indelebile del nostro stile...

Gli occhi Occhiocostr


1) per prima cosa nell'area del viso in cui intendiamo posizionare l'occhio tracciamo a matita leggera (fig.1A in rosso) un rettangolo abbastanza schiacciato e, dai due lati più lunghi, sia a destra che a sinistra, disegniamo rispettivamente due triangolini che convergano esternamente sulla stessa retta verde (in fig.1 è più chiaro);
2) ripassiamo ora la parte superiore dell'occhio (in maniera che risulti due tre volte quella inferiore), adesso posizioniamo sopra quest'ultima una linea curva che segua leggermente sua forma (fig.1A); a questo punto, verso la parte dell'occhio rivolta verso l'esterno, chiudiamo il triangolino presente sia in figura 1 che in figura 2;
3) disegniamo quindi un cerchio (fig.1B in rosso) tenendo presente che qualunque sia la direzione in cui il soggetto sta guardando (tranne in alcuni particolari casi, ad esempio in un'espressione di stupore) il cerchio non risulta mai completamente visibile; la parte esterna in rosso nella figura 1B naturalmente non va disegnata;


Gli occhi Occhiocostr2

4) al centro del cerchio rosso, mettiamo un cerchio più piccolo (questa volta interamente visibile, fig.1C) e riempiamolo in maniera che risulti scurissimo (molto più di tutto il resto); quest'area nera è la pupilla;
5) le illuminazioni di base (fig.1D): due cerchi, uno (appena più piccolo di quello scurissimo) in alto a sinistra e un altro (appena più piccolo di quello appena disegnato) in basso a destra (questi ultimi due possono essere visibili o no a discrezione dell'autore, l'unica cosa fondamentale è che questi seguano la forma del cerchio nel quale sono inscritti);
6) dal centro del cerchio scuro (fig.2E, la parte rossa non va disegnata) facciamo poi partire dei raggi che arrivino fino alla circonferenza disegnata nel punto 3 e riempiamo gli spicchi di cerchio che si sono formati con il colore che vogliamo dare agli occhi (fig.2F) in maniera che risultino sfumati dal colore più scuro a quello più chiaro (nei manga gli occhi possono essere di qualsiasi colore: rossi, gialli, ecc.);


Gli occhi Occhiocostr3

7) a questo punto, anche se la cosa è del tutto trascurabile, esiste la possibilità di aggiungere le ciglia sulla parte dell'occhio rivolta verso l'esterno e una leggerissima ombra sull'occhio stesso (fig.2G);
8) notazioni e variazioni importanti:

  • l'occhio del maschio è meno dettagliato di quello della femmina poichè particolari come ad esempio le illuminazioni addolciscono notevolmente il soggetto;
  • la forma dell'iride e della pupilla possono variare a discrezione dell'autore (es. leggermente ovale, rettangolare, circolare, ecc.);
  • anche la dimensione dell'occhio e delle sue parti rispetto al resto del viso possono avere dei rapporti di proporzione (senza esagerazioni) piuttosto soggettive;
  • le sopracciglia femminili sono sempre sottili;


9) in conclusione è importante dire che comunque esistono infinite tipologie di occhi che variano da disegnatore a disegnatore: nella figura 3 sono riportati alcuni esempi: quasi ogni occhio ha comunque in comune i passaggi sopra elencati;


Uno sguardo intenso



Una delle più evidenti peculiarità che distingue lo stile di disegno manga è quella degli occhi enormi, luminosi, espressivi: in questo tutorial andremo a sottolineare che cosa accade variando posizione e dimensione di iride e pupilla con particolare attenzione a come questo altera il personaggio in termini di espressività momentanea e/o addirittura di cambiamento di carattere/personalità...

Gli occhi Disegnare_dimensione_pupille_iride_1


1) per prima cosa osserviamo le tre figure a lato e cerchiamo di coglierne le "sottili" differenze, impariamo a distinguere l'iride dalla pupilla (in termini di disegno in stile manga):

  • la pupilla è la parte centrale nera che si dilata e si restringe (in base a luce, ombra, situazione, ecc.);
  • l'iride è l'area rifrangente che sta immediatamente intorno alla pupilla (prima dell'area bianca);



2) analizziamo ora gli occhi proposti in figura 1 (senza lasciarci influenzare da sopracciglia, taglio, ecc.) e traiamo delle conclusioni:

  • in fig.1A abbiamo iride e occhi che nello stile manga appaiono normali (atteggiamento regolare);
  • in fig.1B abbiamo pupille ristrette che possono significare 2 cose: forte luce o grande attenzione;
  • in fig.1C pupille dilatate, segno di scarsa illuminazione, stupidità, dolcezza, assopimento, relax (ecc.);
  • in fig.1D pupille e iride rimpicciolite in proporzione e vediamo che il personaggio non è più lo stesso;
  • in fig.1E pupille e iride ingrandite e ci accorgiamo ancora che il personaggio non è più lo stesso;


Gli occhi Disegnare_dimensione_pupille_iride_3



3) molte volte soggetti poco espressivi trovano la loro mancanza in una scarsa cura della simmetrica di iride e pupilla; a tale scopo non dimentichiamo mai che (fig.2):

  • salvo strabismo o costrutti particolari le 2 iridi si muovono tra loro simmetricamente;
  • salvo strabismo o costrutti particolari le 2 pupille si muovono tra loro simmetricamente;
  • se il soggetto guarda lo spettatore la pupilla è appoggiata alla palpebra superiore (fig.1A);
  • se il soggetto guarda lo spettatore l'iride deve essere visibile per soli 3/4 (fig.1A);
  • se il soggetto guarda verso l'alto o il basso metà iride scompare sotto la pelle (fig.2F e G);
  • se il soggetto guarda verso il basso la pupilla è in parte nascosta nella parte inferiore (fig.2F);
  • se il soggetto guarda verso l'alto la pupilla è in molto nascosta nella parte superiore (fig.2G);
  • se guarda a destra/sinistra l'iride non scompare ma si appoggia al lato in direzione (fig.2H);
  • se guarda a destra/sinistra la pupilla non è al centro dell'iride ma si muove in direzione (fig.2H);
  • soprattutto nei primi piani se la pupilla è asimmetrica il risultato è molto scarso (fig.2I);
  • due iridi disegnate asimmetricamente danno un grave squilibrio alla composizione (fig.2L);
  • da lontano la differenza iride-pupilla si perde: per far capire la direzione dello sguardo rimpiccolire l'iride;
  • di solito l'iride è visibile interamente e separata dai bordi solo quando gli occhi sono spalancati;



Gli occhi Disegnare_dimensione_pupille_iride_2



4) in conclusione (fig.3) ecco alcune riflessioni interessanti (alcune delle quali vengono stravolte, pur motivatamente, da alcuni professionisti):

  • rimpicciolire l'iride accentua le espressioni del soggetto ma allo stresso tempo lo rende meno fascinoso;
  • ridurre iride e pupilla ad un cerchietto è un costrutto astratto che rende bene lo stupore (fig.3M);
  • ingrandire l'iride dà più fascino al soggetto ma rendere più ardua la resa della sua espressività (fig.1E);
  • più l'iride è minuta più si deve fare attenzione alla simmetria e tridimensionalità dei 2 occhi (fig.3M);
  • in genere hanno iridi piccole i personaggi secondari, iridi medie i più importanti e grandi quelli femminili;
  • il campo visivo non è dato dall'iride ma dalla pupilla, senza questa il soggetto non può vedere nulla;
  • a iridi piccole corrispondono spesso personaggi più infidi o mediocri, a iridi grandi più dolci e importanti;
  • occhi senza pupille danno fascino ma tolgono carattere complicano la resa dello stato d'animo (fig.3N);
  • l'occhio è una specie di sfera, muoviamolo in modo tale che la sua tridimensionalità venga esaltata;
  • per trasmettere "sfiducia" è possibile impostare una dimensione differente dell'iride nei 2 occhi (fig.3P);
  • occhi senza pupilla o iride diventano molto aggressivi ma diventa difficile renderne lo stato d'animo;
  • pupilla e iride (fig.3Q) non sono per forza rotonde, possono essere ovali, quadrate, esagonali (ecc.).

Sopracciglia maschili e femminili



Le sopracciglia possono rappresentare la colonna portante dell'espressività e mimica facciale di un personaggio manga (soprattutto per quanto concerne il maschio), inutile dire che è indispensabile padroneggiarne la tecnica di disegno...

Gli occhi Sopracciglia_1

) partiamo disegnando immediatamente l'occhio, come di consueto, nella forma, posizione e inclinazione che preferiamo (fig.1); nell'eseguire questo passaggio ricordiamoci di non lavorare unicamente su un occhio ma, per imparare meglio, contestualizziando il tutto all'interno di un volto completo (naso, bocca, capelli, ecc.);


2) fatto ciò scegliamo, in base all'espressione che il nostro soggetto deve assumere, il "tragitto" della linea guida delle sopracciglia; tracciamola quindi in maniera che risulti sempre armoniosa e mai spigolosa (importante nella femmina);

3) passiamo a disegnare le sopracciglia vere e proprie tenendo ben presente che:

  • più saranno sottili più saranno femminili, più saranno spesse, più saranno maschili;
  • la femmina le ha più corte (accennate verso l'esterno, più calcate verso il naso);
  • il maschio le ha più lunghe ma le proporzioni degli spessori sono variabili;
  • non devono assolutamente toccarsi o avvicinarsi troppo al centro (soprattutto nelle femmine);
  • non devono essere mai diritte ma curvilinee (non più di due curve per sopracciglia);
  • se entrambe strutturate in pose leggermente diverse l'espressività aumenta;

Gli occhi Sopracciglia_2



4) idee particolari e aggiunte interessanti (per il maschio):

  • spezzettare la parte più spessa ed esterna della sopracciglia;
  • peli scomposti nella parte alta verso l'esterno;
  • non disegnarle o simularle con l'ombra (è importante in questo caso evidenziare la fronte);
  • fare la parte verso il naso più spessa e leggermente a punta verso l'alto;



5) idee per entrambi i sessi:

  • aiutare l'espressività con una linea in più tra l'occhio e la sopracciglia;
  • variare leggermente la forma dell'occhio in rapporto alle sopracciglia;
  • fare finire esternamente i peli a punta;
  • mettere eventualmente uno o più piercing.

I particolari dell'occhio (femminile)



La nota forse più caratteristica dei personaggi manga è diventata ormai la dimensione e il dettaglio degli occhi; unici nel loro genere, questi ultimi trasmettono infatti un che di armonioso e coinvolgente (dolcezza, tristezza, commozione, ecc.). Alcuni disegnatori evitano addirittura di immaginare il bulbo oculare pur di poter dare spazio ad estese e fantasiose aree di luci e colore...

Gli occhi Occhio_espressivo_1

1) iniziamo come di consueto con il tracciare un occhio femminile (fig.1 punto A) poichè quello maschile viene genericamente curato meno; in questo caso abbiamo scelto per il nostro soggetto un taglio più coinvolgente di quello "base" nonchè un'iride e una pupilla più ampie (trascurando quindi le dimensioni del bulbo oculare);
2) composta la sagoma disegniamo, come descritto in figura 1 punto B, un'iride ellittica in modo tale da lasciare la pupilla a contatto con il nero della ciglia inferiore; sempre in questo passaggio facciamo partire dal centro della pupilla 2 o 3 "raggi neri" verso l'esterno (che identificano lo "scandirsi" dell'iride);
3) fatto ciò, se quello che stiamo andando a creare è ad esempio un primo piano, inseriamo una trama (sequenza di forme e colori) all'iride del nostro personaggio (per fare questo possiamo ispirarci con delle fotografie di occhi caratteristici);
4) a questo punto, per concludere il lavoro, applichiamo le illuminazioni (fig.1 punto C): da 1 ad un massimo di 4 "cerchietti" bianchi (o trasparenti di diverse gradazioni), in zone opposte ed equilibrate dell'occhio: o a seconda della provenienza della fonte luminosa o arbitrariamente (scelta estetica);
5) eventualmente si possono aggiungere delle luci riflesse (appena accennate) nelle ciglia inferiori e superiori oppure trame più articolate per l'iride purchè, beninteso, seguano la curvatura dell'insieme e non risultino "appiattite"

da omega_alex
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