La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


come impostare il BIOS per far funzionare tutto

Andare in basso

come impostare il BIOS per far funzionare tutto Empty come impostare il BIOS per far funzionare tutto

Messaggio Da Admin Mer Gen 13, 2010 12:01 am


Il Bios (Basic Input Output System) è un software, residente in una memoria sulla scheda madre, che all'accensione del computer verifica le proprietà dei componenti installati, e tra le tante altre cose determina l'avvio del sistema operativo eseguendo la porzione sull'hard disk che ne permette l'avvio, cioè ricercando la porzione di avvio sulle varie periferiche all'avvio del computer.



Generalmente, soprattutto nei computer di ultima generazione, il Bios è già
settato e si può spesso fare a meno anche di considerarne l'esistenza....
esistono casi in cui invece è importante (o essenziale) la modifica delle
impostazioni del bios. Il Bios infatti permette di determinare in quale ordine vengono lette le periferiche (c:, d:, e: eccetera) all'avvio del pc.
Quando il bios trova in una di queste periferiche il settore d'avvio, cioè i
file per esempio di lancio del sistema operativo, allora esso viene caricato. Per esempio se avete Windows sull'hard disk in c:, quando il bios leggerà c: andrà a
caricare i file che permetteranno l'avvio del sistema operativo. Se dovete fare
un format dell'hard disk (vedi installazione sistema operativo) si deve fare in modo che il bios legga prima il drive del cd in cui inserite il cd rom di win Xp e solamente dopo di questo il drive dell'hard disk ( c: ).[/size]





Il bios si trova su una flash rom sulla scheda madre: questa memoria può essere sovrascritta (per esempio se lo si vuole aggiornare). Esistono virus che si possono introdurre nella flash rom: l'unico modo è avere sempre l'antivirus aggiornato, in quanto se si prendono questi virus in genere la scheda madre è poi da buttare.



L'aggiornamento del bios va effettuato scaricando dal sito del produttore del bios (non della scheda madre, i due produttori possono essere differenti) il
programma di aggiornamento: l'aggiornamento del bios è sconsigliabile quando non avete problemi rilevanti sul vostro pc, mentre a volte può essere necessario per esempio affinchè la scheda madre possa supportare un nuovo componente o magari la frequenza maggiore di un nuovo processore, o un disco fisso di maggiori dimensioni che non sarebbe supportato da un bios vecchio.[/size]


Per aggiornare un bios si devono seguire i
seguenti passi:


1) Verifica dell'esatto modello di scheda madre, versione attuale del bios e suo produttore. Per determinare queste informazioni potete guardare sul manuale della scheda madre, oppure usate un programma come Everest (di cui si parla
qui
), gratuito, che vi dà molte
informazioni sui produttori, marche e modelli hardware presenti sul vostro pc.



2)
Ricerca dei file di upgrade del bios adatti al
proprio esatto modello di scheda madre
sul sito del produttore. Naturalmente si dovrà trovare la versione del bios più recente rispetto alla propria.


3) Il file di aggiornamento del bios contiene il
firmware vero e proprio (file .BIN) e l'interfaccia di installazione (file .EXE)
oltre a eventuali file readme di testo contenenti informazioni.



Questo file .exe va copiato in un dischetto di avvio in modalità ms-dos assieme al file .bin, una volta riavviato il pc col dischetto dentro dal prompt dei comandi scrivere il nome del file.exe e dare invio per lanciare il programma di aggiornamento, che chiederà di eseguire prima il backup del vecchio bios (questo va fatto perchè se l'upgrade dovesse andare
male andrà reinstallato il vecchio bios).[/size]



come impostare il BIOS per far funzionare tutto Star_1
Per entrare nel bios, appena accendete il pc schiacciate ripetutamente il tasto F2 oppure canc (il pulsante di fianco a Invio) (oppure F10 - dipende da
scheda madre a scheda madre): vi apparirà la schermata blu del bios, qui vi
potete muovere tra i vari menu usando le frecce della tastiera, il
pulsante invio per entrare nei menu e esc per uscirne. La schermata
iniziale del bios dipende da scheda madre a scheda madre, in genere è così (se
proprio non uguale, comunque molto simile):[/size]



come impostare il BIOS per far funzionare tutto Bios



come impostare il BIOS per far funzionare tutto Star_1 Dalla pagina Standard CMOS Features
potete regolare l'orario, la data, vedere la quantità di memoria installata e le periferiche presenti sui cavi eide (cose che potete fare anche da windows). Da qui è possibile modificare il tipo di periferica floppy disk installata (1,44M, 3,5" è lo standard. ma esistono anche floppy da maggiore capacità) e verificare l'installazione delle periferiche: scegliete auto type di fianco alle periferiche per fare sì che siano automaticamente riconosciute dal bios, o manual type per impostare la configurazione manualmente (se fate errori la periferica non sarà
riconosciuta, chiaramente).



come impostare il BIOS per far funzionare tutto Star_1 La pagina Advanced
BIOS Features
ci interessa maggiormente: qui è segnalato l'ordine di ricerca
del settore di avvio sulle differenti periferiche, come first, second e third
boot device
(ossia il record di avvio è ricercato dal bios nell'ordine che voi
date di primo, secondo e terzo boot, e lancia il record di avvio che trova per
primo).



Se si vuole installare Windows dal cd,
nel caso in cui sia già presente un sistema operativo su HD si dovrà mettere prima la lettura da cd rom, poi da hard disk, altrimenti sarà caricato normalmente il sistema operativo già presente sul disco fisso. Per installare Windows Xp, ME o 98 Seconda Edizione non si ha bisogno del floppy di boot (dischetto di avvio), necessario invece per i Windows precedenti. In quest'ultimo caso come first boot device dovrà esservi per forza il drive floppy, negli altri casi è indifferente.


Nella maggior parte dei casi un ordine del tipo

first boot ---> floppy drive

second boot ---> cd rom

third boot ---> hard disk

è la sequenza ottimale per l'installazione del
sistema operativo.


Alcuni bios (i nuovi) supportano il boot da usb (questo per via della graduale scomparsa dei drive floppy): in tali bios sono presenti le opzioni di boot usb-hdd, usb-fdd e usb-zip. Si intende con ciò la possibilità di eseguire il boot per esempio copiando il contenuto di un floppy di avvio in modalità ms-dos su un supporto usb che supporti la modalità di boot usb-hdd (per esempio alcune nuove penne usb) o la possibilità di fare boot da drive cd rom usb.

Sempre da Advanced Bios Features potete anche disabilitare l'opzione Boot Up Floppy Seek, per disabilitare il controllo da parte del bios ad ogni avvio sul floppy per determinare se questo è da 40 o 80 tracce (si risparmia qualche secondo sull'avvio, e l'attività delle periferiche non ne è danneggiata assolutamente).

In Init Display First potete scegliere tra AGP e PCI, ossia se utilizzare come scheda video una agp o una pci (se ne avete installate due).


come impostare il BIOS per far funzionare tutto Star_1 Nella pagina Integrated Peripherals potete cercare le periferiche non presenti o ripetute più volte e disabilitarle, sempre per risparmiare tempo in avvio... Inoltre se manca un disco Serial ATA (vedi qui a tal proposito) sul vostro Pc è inutile che il bios lo ricerchi in avvio, quindi disabilitate l'opzione. Potete disabilitare l'opzione di ricerca delle porte seriali (ultimamente soppiantate dalle porte usb) da Onboard Serial Port 1 e 2, se non avete periferiche attaccate in quelle porte, e analogamente per le porte parallele (Onboard Parallel Port).


Da questo menu potete scegliere di abilitare o disabilitare i controller eide primary e secondary (se non avete nulla in secondary per esempio...), di settare il tipo di cavo eide dei controller primary e secondary tra ATA33, 66, 100, 133... lasciate Auto se volete che sia il Bios a determinarlo in automatico.

Alla voce USB e USB 2.0 controller potete disabilitare o abilitare le porte usb (se non le avete, è inutile farle ricercare dal bios...), stessa cosa per l'audio integrato AC 97 (se installate una scheda sonora, potete disabilitarlo).

Dalla voce USB Keyboard support e mouse support
potete abilitare eventuale tastiera o mouse usb.


Altre voci sono di solito riguardo
all'abilitazione/disabilitazione delle porte Game o Midi.



come impostare il BIOS per far funzionare tutto Star_1 Dal menu Power Management Supply si può settare tutte le impostazioni relative alle funzioni di risparmio energetico del computer.



come impostare il BIOS per far funzionare tutto Star_1 Dal menu
PnP/PCI Configurations si possono settare manualmente le configurazioni dell'assegnazione IRQ alle periferiche PCI slot 1 2 3 e 4. Lasciate Auto per una assegnazione automatica da parte del bios.


come impostare il BIOS per far funzionare tutto Star_1 Nella pagina PC Health Status invece potete vedere la temperatura del processore, la
velocità in giri della ventola (se supportata dalla scheda madre la sua conta),
i voltaggi del Core e della ram, potete settare il valore di temperatura raggiunto il quale il bios segnalerà con un suono l'allarme. Vi rimando alla pagina sulla temperatura del processore per maggiori informazioni a riguardo.



Abilitando la voce Cpu fail warning si avrà un segnale sonoro del bios anche
quando sono riconosciuti malfunzionamenti della ventola (nel tal caso meglio
spegnere subito il pc).



come impostare il BIOS per far funzionare tutto Star_1 Da Set Supervisor/User Password potetebmettere la password al Bios. (Con Supervisor la password è richiesta per entrarebnel bios, con User serve solo per accedere ad alcune aree del bios).


Per mettere la password al computer dal bios andate:
Advanced Bios Features--> Security Options-->
System e inserite la password di protezione del computer, che verrà richiesta ad ogni boot.



Dopo le modifiche, fare salva ed esci (tasto F10).
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.flaviusso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.