La Scaricata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Google Goggles

Andare in basso

Google Goggles Empty Google Goggles

Messaggio Da Admin Ven Gen 01, 2010 11:27 pm

Tra le applicazioni per cellulari con sistema operativo Android una delle più rivoluzionarie è Google Goggles {http://www.webmasterpoint.org/news/notizie-cellulare-oggetto-scatta-foto-google-goggles-video-funzionamento_p35062.html}. Funziona così: si scatta un’immagine inquadrando un oggetto e la si trasmette via Internet mobile al server che confronta l’immagine stessa con l’enorme database di immagini indicizzate già in possesso di Google. Dopodiché l’applicazione restituisce una serie di informazioni sull’oggetto in questione, tratte per lo più da siti Internet reputati i più pertinenti.

Al momento Goggles si applica solo a una limitata tipologia di soggetti, specificamente monumenti, opere d’arte, luoghi, libri, vini, loghi e biglietti da visita, mentre restano esclusi, per ragioni di privacy, i volti delle persone. In futuro è quasi certo che i Google Labs lavoreranno per estendere a quasi ogni tipologia di oggetto il riconoscimento, rendendo il cellulare uno strumento per ricevere ovunque e in tempo reale informazioni sul mondo.

Chi parla oggi di realtà aumentata, ossia di interazione strettissima tra ciò che i computer e i dispositivi mobili producono in termini di informazioni ed elaborazioni di dati e la realtà circostante, deve includere questo software tra le killer application del prossimo futuro. Gli utilizzi possibili sono innumerevoli: dalla descrizione del patrimonio monumentale di una città in tempo reale mentre la si visita, al riconoscimento di luoghi, alla catalogazione di oggetti, all’identificazione e classificazione di prodotti industriali. Con ogni probabilità presto sarà possibile avere anche informazioni naturalistiche, riuscendo a conoscere la specie di una pianta o di un animale sconosciuto semplicemente scattando una fotografia.

Goggles per adesso gira soltanto su Android, ma i laboratori di Mountain View sono all’opera per renderla disponibile anche su altri sistemi operativi. Il costo dell’applicazione? Assolutamente gratuita!


Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.flaviusso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.