DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
DONAZIONE LIBERÀ
MENU
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Google in tempo reale
Pagina 1 di 1
091209
Google in tempo reale
IL WEB è sempre più la trasmissione in diretta di quello che accade nel
mondo. E Google, l'azienda più in vista di internet da quando la rete è
diventata di massa, non poteva lasciarsi scappare questa rotazione
costante di eventi, per proporre la sua (ennesima) rivoluzione.
Stavolta, l'idea di Google si chiama
"tempo reale". Dopo aver annunciato, qualche tempo fa, degli accordi
con i popolari social network Twitter e Facebook, è adesso possibile
vedere una prima implementazione di quegli accordi. In buona sostanza
adesso Google è in grado di cercare e pescare informazioni anche da
questi social network, aggiornati al secondo, e restituire risultati di
ricerca sulle informazioni in tempo reale. Un passo oltre Google News,
il sistema di indicizzazione delle notizie che ha scosso il mondo
dell'informazione ufficiale al punto di ricercare un accordo economico
per l'utilizzazione delle notizie.
In questo modo Google le notizie le
avrà ugualmente, passando da chi queste informazioni le utilizza e le
diffonde, ovvero l'utente-lettore-blogger finale. Il nuovo sistema
funziona in maniera semplice. Per vedere gli aggiornamenti in tempo
reale su un argomento (ma il servizio non è ancora aperto a tutti) è
sufficiente connettersi con Google.com e selezionare "Latest" dalla
scheda "Show options".
Digitando la propria stringa di
ricerca, Google andrà a ravanare in tutti i principali network sociali,
Facebook e Friendfeed, Myspace, Twitter, il suo Orkut e i blog,
presumibilmente per ora quelli ospitati su piattaforme condivise come
Wordpress. com e Blogger. Google dichiara che a questi nuovi ritmi, il
motore di ricerca indicizza circa un miliardo di nuovi record al
giorno.
Nella nuova guerra dei "search engine", nello specifico quella che
adesso vede Google contro l'ottimo Bing di Microsoft, questa mossa
della grande G è uno "Shock and Awe" ben riuscito. C'è chi pensa che
stavolta, il rischio sia che la complessità del mondo, e quindi del
web, possa essere schiacciata in un enorme report in tempo reale di
quello a cui pensa il pianeta. Certo è che il volume delle informazioni
è da adesso assimilabile al dettaglio. Forse non ancora alla precisione
e all'autorevolezza. Ma questo per fortuna è ancora un compito
riservato al motore di ricerca del cervello dell'utente.
mondo. E Google, l'azienda più in vista di internet da quando la rete è
diventata di massa, non poteva lasciarsi scappare questa rotazione
costante di eventi, per proporre la sua (ennesima) rivoluzione.
Stavolta, l'idea di Google si chiama
"tempo reale". Dopo aver annunciato, qualche tempo fa, degli accordi
con i popolari social network Twitter e Facebook, è adesso possibile
vedere una prima implementazione di quegli accordi. In buona sostanza
adesso Google è in grado di cercare e pescare informazioni anche da
questi social network, aggiornati al secondo, e restituire risultati di
ricerca sulle informazioni in tempo reale. Un passo oltre Google News,
il sistema di indicizzazione delle notizie che ha scosso il mondo
dell'informazione ufficiale al punto di ricercare un accordo economico
per l'utilizzazione delle notizie.
In questo modo Google le notizie le
avrà ugualmente, passando da chi queste informazioni le utilizza e le
diffonde, ovvero l'utente-lettore-blogger finale. Il nuovo sistema
funziona in maniera semplice. Per vedere gli aggiornamenti in tempo
reale su un argomento (ma il servizio non è ancora aperto a tutti) è
sufficiente connettersi con Google.com e selezionare "Latest" dalla
scheda "Show options".
Digitando la propria stringa di
ricerca, Google andrà a ravanare in tutti i principali network sociali,
Facebook e Friendfeed, Myspace, Twitter, il suo Orkut e i blog,
presumibilmente per ora quelli ospitati su piattaforme condivise come
Wordpress. com e Blogger. Google dichiara che a questi nuovi ritmi, il
motore di ricerca indicizza circa un miliardo di nuovi record al
giorno.
Nella nuova guerra dei "search engine", nello specifico quella che
adesso vede Google contro l'ottimo Bing di Microsoft, questa mossa
della grande G è uno "Shock and Awe" ben riuscito. C'è chi pensa che
stavolta, il rischio sia che la complessità del mondo, e quindi del
web, possa essere schiacciata in un enorme report in tempo reale di
quello a cui pensa il pianeta. Certo è che il volume delle informazioni
è da adesso assimilabile al dettaglio. Forse non ancora alla precisione
e all'autorevolezza. Ma questo per fortuna è ancora un compito
riservato al motore di ricerca del cervello dell'utente.
Argomenti simili
» L'omaggio ad Andersen secondo Google. La scritta Google in 5 fiabe diverse
» Google estende AdWords a Google News. San Francisco Chronicle a rischio
» Google lancia Google Cloud Connect per Microsoft Office
» Google Earth negli abissi marini e arriva la Macchina del tempo
» Google reindirizza il traffico e le richieste rivolte a Google.cn sui server di Hong Kong
» Google estende AdWords a Google News. San Francisco Chronicle a rischio
» Google lancia Google Cloud Connect per Microsoft Office
» Google Earth negli abissi marini e arriva la Macchina del tempo
» Google reindirizza il traffico e le richieste rivolte a Google.cn sui server di Hong Kong
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.