World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Una versione Firefox per la Metro UI di Windows 8

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

230212

Messaggio 

Una versione Firefox per la Metro UI di Windows 8






È ormai notizia certa quella rilasciata dalla software house Mozilla, che recentemente ha annunciato di avere in cantiere una versione del suo browser Firefox creata e pensata appositamente per l´interfaccia utente Metro che sarà presente nel prossimo rilascio sistema operativo Microsoft Windows 8.

A dare l'annuncio è stato lo stesso team Mozilla, che ha presentato il progetto Firefox for Metro con queste parole: "Lo scopo del progetto è un nuovo browser basato su Gecko sviluppato appositamente per la UI Metro, con la quale possa integrarsi completamente".

Così come succede per tutte le altre applicazioni Metro, anche questa versione di Firefox per Windows 8 potrà essere eseguita a schermo intero, sarà focalizzata sull´interfaccia touchscreen e integrata in modo da poter per esempio condividere indirizzi web e contenuti con altre applicazioni.

Diciamo che con questa mossa la società Mozilla cerca di bruciare le tappe per poter arrivare per prima a rappresentare un´alternativa nell´ambiente Metro di Windows 8, impedendo a Firefox di essere relegato nell´ambiente desktop, l´altra interfaccia di Windows 8 che conviverà con quella Metro.

Per chi non lo sapesse Firefox, in passato e su altri sistemi operativi, non ha avuto la stessa possibilità di arrivare sui dispositivi iOS, dove i browser Gecko sono banditi, in quanto l´azienda di Cupertino supporta unicamente browser che utilizzano WebKit. Poi va anche detto che FireFox non ha avuto però fino a oggi grossa fortuna, al di fuori del desktop, neppure dove ha avuto spazio per operare: sia la versione per Meego che quella per Windows Mobile hanno seguito le tristi sorti dei due OS mobili e quella per Android è in serio pericolo, dopo che Google ha recentemente annunciato l´arrivo di Chrome per Android.

In questo modo una versione di Firefox per Metro potrebbe quindi essere finalmente per Mozilla una rampa di lancio al di fuori del desktop. Lo stesso team di sviluppo ha già anticipato una roadmap indicativa di sviluppo per il software: le intenzioni sono quelle di anticipare una beta già a febbraio e l´RTM del browser tra giugno e la fine del 2012.

Per chi ne volesse sapere di più, lo può fare leggendo il documento ufficiale pubblicato online da Mozilla, a questo indirizzo:
https://wiki.mozilla.org/Windows8

florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 28
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Vedere il profilo dell'utente http://www.flaviusso.altervista.it

Tornare in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividere questo articolo su : Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum