World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


WiMax in Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana: offerte e prezzi. Niente al sud?

Andare in basso

WiMax in Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana: offerte e prezzi. Niente al sud?

Messaggio Da florin88 il Sab Ago 29, 2009 4:23 am

L’operatore Aria ha comunicato le zone della Lombardia che entro la fine del 2009 saranno raggiunte dalla tecnologia WiMax.

Si tratta delle province di Brescia e Bergamo, delle aree della bassa padana comprese tra Pavia, Lodi, Mantova e Cremona, dell’area prealpina coperta dalle province di Varese, Como e Sondrio, delle aree digital divide della provincia di Milano. Le offerte per le famiglie variano tra i 15 e i 20 euro al mese, mentre per le imprese il canone è fissato a 30 euro. Alle tariffe vanno aggiunti 3 o 5 euro per il noleggio del modem WiMax, a seconda della versione senza o con Wi-Fi. Mario Citelli, AD di Aria, ha promesso, inoltre, che entro fine giugno la tecnologia arriverà anche in Puglia e Veneto.

Il 15 maggio, invece, l’assemblea degli azionisti di Linkem, il secondo operatore WiMax per copertura prevista, ha definito un’operazione di aumento di capitale di 50 milioni di euro, per sostenere e supportare le attività di sviluppo della rete. Linkem è già a Brescia, Bari, Latina e Crotone, ma i progetti avviati puntano a raggiungere altre aree in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Altri operatori sono impegnati in Emilia Romagna, Liguria e Toscana.

I piani di sviluppo, però, appaiono in notevole ritardo, soprattutto nel sud Italia, dove l’unico operatore che a breve lancerà le proprie offerte per l’utenza residenziale è Mandarin, intenzionato a coprire l’intera Sicilia. A frenare i progetti sono, da un lato, la crisi economica e le difficoltà di accesso al credito, dall’altro, la burocrazia e l’ostruzionismo di alcuni comuni che paventano rischi per la salute a cause delle onde radio. Senza dimenticare i dubbi dell’industria dell’hardware sui reali ritorni di investimento.
avatar
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 30
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Visualizza il profilo http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum