World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Fedora 16 Verne DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Fedora 16 Verne DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD

Messaggio Da florin88 il Mar Nov 08, 2011 9:31 pm



Notizia delle notizie, soprattutto per gli amanti di Linux e in questo caso di Fedora.
Ecco che da poche ore è disponibile nella grande rete la versione di Fedora 16 la distro L Linux sponsorizzata dalla società Red Hat.
Questa distribuzione Linux è sempre di più amata dalla comunità linuxiana. Non vi nascondo che io sia uno di questi Very Happy

Vediamo un'attimo velocemente quali sono le novità questa volta.
La nuova versione di Fedora, cioè la 16 Verne, porta con se un notevolmente migliorato a partire direttamente dal file system Btrfs, poi anche per lo supporto, l'utilizzo e compatibilità con hardware di ultima generazione. Ovviamente tutto questo grazie anche al supporto della Red Hat e di altre aziende, che collaborano al progetto come: Oracle, Nec e Fujitsu.

Continuiamo a vedere le novità.
Grazie al nuovo Btrfs su Fedora 16 Verne rende questo sistema operativo ancora più performante rispetto al vecchio Ext4, poi va ricordato che alcune migliorie che sono arrivate con il nuovo Kernel Linux 3.x.

Infatti, Fedora 16 viene rilasciata con il nuovo Kernel Linux 3.1, che porta con se un netto miglioramento sia sul piano delle performance, sia sul piano di supporto con alcuni nuovi hardware. Fedora 16 porta con se anche il nuovo GRUB 2, la scelta di questo passaggio è sicuramente dovuta alla maggior compatibilità con il nuovo file system Btrfs e una maggior personalizzazione dello stesso. So anche che in moltissimi utenti, soprattutto quelli più anziani, questa scelta non la condividono molto. Qui io non mi sbilancio.

Per quello che riguarda il motore grafico, avremo a disposizione il giovane Gnome 3.2, anche esso porta con se notevoli miglioramenti rispetto alla versione precedente, infatti con questa nuovo rilascio porta anche un' aumento di metodi di input. Vi segnalo che tra questi potrete anche attivare e personalizzare la nuova tastiera virtuale eekboard che migliora e invita l'utilizzo della distro anche su Tablet.



Inoltre la nuova versione di Fedora 16 porta con se anche con KDE 4.7.3 il quale rendere ancora più stabile e performante l'ambiente desktop anche su Pc un pò meno datati. Ovvio gli utenti con poche risorse no si devono lasciare fuori Wink

Se pensavate che fino adesso non ho parlato del futuro, ecco allora vi confermo che la nuova versione Fedora 16 Verne guarda anche al futuro proponendo e portando con se per esempio il supporto per i linguaggi Ada e D2, poi il caro Perl viene aggiornato alla nuova versione 5.14 e troviamo presente anche un plugin di GCC, il quale ci permette di compilare script Python.

Dopo tante cose nuove aggiunte oppure aggiornate ecco che parlo anche delle vittime, infatti è stato rimosso HAL il vecchio layer di astrazione dall'hardware. Dai smetto con le cose rimosse per segnalarvi che con questa nuova release permette di raddoppiare il numero di account utente disponibili passando così da 500 a 1000 utenti.

Vi segnalo anche il miglioramento dello supporto alla virtualizzazione grazie agli aggiramenti di libvirtd, trusted boot, guest inspection, virtual lock manager ed un pvops basato su kernel per Xen.



Dai smetto di rompervi e vi segnalo anche la pagina ufficiale del progetto =>
http://docs.fedoraproject.org/it-IT/Fedora/16/html/Release_Notes/index.html

Per il download ecco qui due link:
TORRENT => http://torrent.fedoraproject.org/torrents/
VIA HTTP => https://fedoraproject.org/it/get-fedora

Alla prossima Wink

florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 28
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Vedere il profilo dell'utente http://www.flaviusso.altervista.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum