World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Wayland il nuovo server grafico di prova per Ubuntu Precise Pangoline

Andare in basso

071111

Messaggio 

Wayland il nuovo server grafico di prova per Ubuntu Precise Pangoline






Bene carissimi linuxiani eccomi qui con una news da questo magnifico mondo. Nei ultimi due post pubblicati qui ho parlato della nuova versione della distro Ubuntu, cioè la 12.04 Precise Pangoline.

Infatti, ecco qui una nuova possibile novità per questa nuova release, marchiata Canonical, in arrivo sui nostri computer. Vediamo un pò di che cosa si tratta in modo ufficiale.

Ecco che sto parlando di Xorg, il caro vecchio server grafico su cui si basano quasi la totalità delle distro Linux in commercio.
E a quanto pare sembra che il nuovo rilascio di Ubuntu 12.04 LTS darà la possibilità agli utenti di poter testare il nuovo server grafico chiamato Wayland supportato nello sviluppo dalla RedHat.

Allora è già il tempo di mandare in pensione anche Xorg?
Penso che alcuni di voi sanno, da diversi mesi, infatti nella grande rete, rimbalza questa notizia dello scambio di consegne tra caro vecchio Xorg e il giovane Wayland. Le sesse voci vengono confermate poi dall'intenzione di utilizzarlo anche su Ubuntu 12.04, così dicono le voci di corridoio.

Vediamo un pò come stanno le cose per questo motore grafico, quale è stata la sua storia e quale sarà il suo futuro?
XOrg, si può dire, è la prosecuzione di ciò che è stato XFree86: quest'ultimo, cambiando licenza e rendendosi incompatibile con la GPL, non poteva più essere incluso nelle distribuzioni Linux ed è stato necessario avviare un nuovo progetto, nel quale sono confluiti la maggior parte dei programmatori di XFree86.
Nel dicembre del 2005 venne rilasciato Xorg X11R7.0, il primo grande rilascio del sistema X Window dopo dieci anni di sviluppo discontinuo. Parallelamente è stato rilasciato X11R6.9, contenente lo stesso codice della 7.0, ma in un unico blocco di circa 16 milioni di righe di codice. Proprio questa è una delle maggiori innovazioni rispetto al passato: Xorg 7.0 ha portato la modularizzazione del codice del server grafico, ponendo le basi per una maggior rapidità di sviluppo, ovvero permettendo un rilascio stabile ogni sei mesi. Fra le numerose note innovative, oltre ad aggiornati driver per hardware video, troviamo EXA, la nuova architettura di accelerazione.

Attualmente le critiche che gli vengono mosse, a questo "anziano" server grafico, si basano sulla sua avanzata età e sulla concezione dell'ambiente grafico ormai poco adatto (ovvio in termini di prestazioni) con le richieste moderne. Insomma oggi non si può più essere vecchi Wink

Bene adesso che abbiamo capito perché il server grafico Xorg non va più bene vediamo che cosa si può dire sul giovane motore grafico Wayland.

Uno dei punti a favore suo c'è il supporto di RedHat oltre che la giovinezza, e in più il fatto che sia un server proiettato e che pensa al futuro.

Diciamo che adesso a qualche anno di distanza ci troviamo ad una situazione simile, per modo di dire, della guerra tra il server grafico Gnome2 e i server Unity/Gnome3.
Insomma il caro anziano Gnome2 stabile, che dava una certo senso storico nonché classico all'approccio del pc casalingo, contro i giovani Gnome3/Shell/Unity che portano con loro una nuova concezione del desktop e dell'ambiente grafico.

In questo modo adesso ci troviamo davanti alla scelta tra Xorg e Wayland. Adesso mi sorge spontanea una domanda.

Secondo voi è giusto lasciare un pezzo essenziale, nonché storico del caro Linux come Xorg, per nuovo un progetto?

Che vi posso dire, vediamo che cosa ci riserva il futuro.
In tanto per chi volesse scoprire qualcosa in più sul server grafico Wayland ecco due link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wayland_(display_server_protocol)
http://wayland.freedesktop.org/

Alla prossima Wink
avatar
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 30
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Visualizza il profilo http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum