World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


Ubuntu 11.10 errore d'installazione di un pacchetto deb da Ubuntu Software Center

Andare in basso

Ubuntu 11.10 errore d'installazione di un pacchetto deb da Ubuntu Software Center

Messaggio Da florin88 il Dom Ott 16, 2011 2:06 pm



Adesso i questi primi giorni dal rilascio di Ubuntu 11.10 Oneiric stanno arrivando diverse segnalazioni su alcuni problemi riscontranti nella nuova release di Canonical. D'altronde niente nasce perfetto e sanno, anche se vi sono state le famose fasi prima del rilascio ufficiale.

Diciamo che oltre al problema del Grub e di Nautilus è arrivato anche un problema su Market Ubuntu Software Center il quale, sembra che non permette all'utente di installare un pacchetto deb.

Per chi non lo sapesse programmi come Google Chrome, Google Earth, Skype, Opera ed altre applicazioni sono state rilasciate proprio con pacchetto .deb, e quando andiamo nel nostro Ubuntu Software Center comparirà un messaggio di errore simile =>
ERRORE INTERNO con sotto il pat completo del pacchetto da installare

Adesso vediamo di risolve il problema, che a quanto pare è molto semplice dato che per fortuna su Ubuntu esistono altri metodi per installare un pacchetto .deb Wink siamo sempre su Linux dove tutto ha una soluzione Wink

Allora ecco quindi 2 alternative per installare i pacchetti deb sul nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric.

PRIMO METODO
Utilizziamo Gdebi, che è il tool per installare i pacchetti deb nella nostra distro (di default prima dell'arrivo di Ubuntu Software Center).

Per installare Gdebi è molto semplice possiamo farlo attraverso Ubuntu Software Center oppure da terminale. Vi consiglio il terminale in questo caso. Apritelo e scrivette il seguente comando:

sudo apt-get install gdebi

Adesso una volta installato vi basta andare sul pacchetto deb e con il tasto destro cliccare sul Apri con Installatore di pacchetto Gdebi, si aprirà una finestra la quale oltre alle indicazioni sul pacchetto troveremo il tasto Installa confermiamo e al termine avremo il nostro pacchetto installato.

EHMMMM adesso non so come dirvelo, ma questo metodo potrebbe non sempre funzionare Sad Embarassed
Avvolte anche Gdebi impazzisce d'altronde siamo all'inizio e il sistema è da sistemare al meglio Wink

SECONDO METODO
In questo caso non vi rimane altro da fare che installare il pacchetto utilizzando il caro vecchio terminale.

In questo caso si utilizza il comando dpkg. Prima di tutto scaricate il pacchetto poi vi basta copiarlo oppure spostarlo nella home, poi avviate il terminale e con i comandi seguenti ditegli di fare il lavor sporco:

sudo dpkg -i *.deb

sudo apt-get install -f


E dopo tanta fatica e tanta pazienza al termine di tutto il lavoro avrete il vostro pacchetto installato anche su Ubuntu 11.10 Oneiric.

Io preferisco con commentare questo accaduto così sgradevole per molti di voi, immagino soprattutto per chi è un nuovo utente linux e soprattutto Ubuntu... Questa diciamo non è la pubblicità giusta.


Alla Prossima Wink

avatar
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 30
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Visualizza il profilo http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum