World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


KDE compie 15 anni

Andare in basso

161011

Messaggio 

KDE compie 15 anni






Oggi festa in casa dei sviluppatori KDE, infatti oggi è il suo compleanno o meglio il quindicesimo per essere più preciso.

Per chi non lo sapesse oppure non se lo ricordasse KDE (Kool o K Desktop Environment) il famoso ambiente desktop per Linux (e in parte anche per Windows).

È basato sulle librerie Qt di Qt Software (rilasciate con licenza LGPL) e funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi di tipo Unix, come GNU/Linux, distribuzioni BSD ed esistono anche delle versioni funzionanti su Microsoft Windows e su Mac OS X che sfruttano il layer di portabilità del toolkit Qt nell'attuale versione 4 (le versioni di KDE e di Qt fino alla 3 potevano funzionare su Windows solo grazie a programmi come Cygwin, mentre su Mac OS X era necessaria la presenza di X11 installato nel sistema). L'ultima versione disponibile è la 4.7.1 (rilasciata il 7 settembre 2011) ed è stato tradotto in più di sessanta lingue.


Ritorniamo adesso al festeggiamento, infatti era il 16 ottobre 1996 quando Matthias Ettrich annuncio su comp.os.linux.misc via Usenet , e da li a pochi mesi si aggiunsero altri sviluppatori che portarono al primo rilascio ufficiale della versione 1.0 il 12 luglio 1998.

Da allora e fino ad oggi KDE di strada ne ha fatta molta anche grazie alla collaborazione nello sviluppo di Novell, Mandriva e Trolltech portando quella che è, secondo il mio modesto parere e anche per molti altri utenti, il miglior ambiente desktop per Linux.

Per non smentirsi e per festeggiare come si deve il team di sviluppo di KDE n questi giorni ha rilasciato il nuovo progetto Plasma Active One dedicato a portare KDE anche su dispositivi mobili come SmartPhone e Tablet. Una bella iniziativa direi.

Il team tra le altre cose si sta preparando al rilascio di KDE 4.9 previsto per il 25 gennaio 2012, inoltre è previsto anche l'arrivo di KDE 5.0 previsto verso la fine del 2012 e l'inizio 2013, con poche novità di interfaccia ma principalmente "sotto il cofano" con l'arrivo di Qt5 e di Wayland.

L'annuncio dei 15 anni di KDE lo potete consultare in questa pagina => http://www.kdenews.org/2011/10/05/freedom-15-years-party


Auguri KDE


Alla prossima Wink
avatar
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 30
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Visualizza il profilo http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum