World AIDS
AVERT - AIDS charity
Quanti visitatori oggi?
DONAZIONE
AIUTACI A CRESCERE:
DONAZIONE LIBERÀ
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


I postatori più attivi del mese


L'avvio di Ubuntu 11.10 Oneiric è più lento di Ubuntu11.04 Natty!

Andare in basso

290911

Messaggio 

L'avvio di Ubuntu 11.10 Oneiric è più lento di Ubuntu11.04 Natty!






Ecco una news su cui vorrei intraprendere una bella discussione con voi carissimi utenti e soprattuto amanti di Ubuntu.

Visto che manca poco al lancio ufficiale della versione 11.10, nei giorni mi sono messo alla ricerca di nuove informazioni su questo nuovo rilascio. E mi sono imbattuto un semplice test di velocità realizzato dal team Phoronix su Ubuntu 11.10 e Ubuntu 11.04 il quale indicava che le prestazioni delle 2 versioni sono pressoché identiche. Ecco la pagina => http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ubuntu_1104_1110&num=1

Bisogna prima di tutto essere onesti e realisti e ricodrdarci che la versione è di Ubuntu 11.10 Oneiric non è ancora stabile e proprio in questi giorni il team di sviluppo della Canonical sta proprio lavorando per correggere i vari problemi che riguardano il nuovo Kernel Linux. Inprimis il problema del consumo eccessivo di Cpu. Ecco un'altro articolo che affronta il problema => http://www.lffl.org/2011/09/ubuntu-1110-arriva-il-problema-del.html

Ritornando al test che ho seguito, devo dire che inizialmente mancava una parte molto interessante ossia il tempo d'avvio delle 2 Distribuzioni, e finalmente Phoronix ha rilasciato i risultati del test sull'avvio delle 2 versioni di Ubuntu.

Come per il precedente test, che loro hanno fatto, anche in questo si è utilizzato lo stesso identico hardware per le 2 Distribuzioni il tutto grazie all'utilizzo di Bootchart il famoso tool per analizzare le performance di processi d'avvio.

Ed ecco che i risultati del primo primo test dicevano che le due versioni erano alla pari, invece per il test per il tempo d'avvio dichiara che Oneriric è più lento ad avviarsi un confronto con versione precedente.

Per capirci meglio, facciamo un esempio semplice.
Per esempio se si controlla il test effettuato sul netbook ASUS Eeepc Ubuntu 11.04 impiega 31.48 mentre per Ubuntu 11.10 ben 59.62 quasi il doppio! Ecco questo non va bene.

Oppure ancora si può ottenere un altro risultato con un'altra macchina.
Infatti, aumenta ancora il divario con il sistema Intel Atom 330 il quale Ubuntu 11.04 impiega ad avviarsi 25 secondi mentre per Ubuntu 11.10 occorrono ben 58 secondi.

Però un miglioramento lo si ottiene su un terzo test.
Infatti, un miglioramento della velocità d'avvio si trova su MSI Atom 330 NetTop il quale Ubuntu 11.04 impiega 25 secondi mentre Ubuntu 11.10 solo 27, per un quad-core AMD Opteron Ubuntu 11.04 richede solo 7.78 secondi per avviarsi contro i 11.09 richiesti per Ubuntu 11.10.

Il test effettuato da Phoronix lo potete consultare da questa pagina => http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ubuntu_1110_bootchart&num=1

Adesso le mie conclusioni sono queste: stiamo ancora parlando di una beta2, e stiamo comunque parlando di una versione che ha un nuovo kernel e tante altre novità sul piano del software, ma anche della sistemazione di vecchi problemi. Poi si è vero che il papà di Ubuntu ha dichiarato di voler arrivare al punto, che la sua creatura si avviasse in 10 secondi e il boot boot anche esso super veloce, ma non penso che sia il momento di fare questi esperimenti.

Non mi resta altro da fare che aspettare il giorno di lancio della versione, scaricarmela e poi installarla sulla mia macchina, e poi esprimo le mie critiche.




Alla prossima News Wink adesso esprimete anche voi il vostro parere Wink

avatar
florin88
Admin

Numero di messaggi : 7129
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 30
Località : Ca' Savio bronx (VE)

Visualizza il profilo http://www.flaviusso.altervista.it

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum